Pallavolo Comunicato Federale del 12 aprile 2015_2

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 12 aprile 2015 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 

Europeo Under 19 maschile: le parole dei protagonisti dopo la Finale

 

MARIO BARBIERO: “Il nostro è un grande argento, così come è stato un grande Europeo. In finale sotto 2-0 eravamo quasi riusciti a riaprire i giochi dopo due set giocati in maniera straordinari dalla Polonia. Purtroppo nel quarto alla lunga loro sono venuti fuori e non ce l’abbiamo più fatta. Sono comunque strafelice e stracontento, logicamente avere l’oro al collo sarebbe stato diverso, ma questo è una medaglia d’argento veramente pesante. Il cammino fatto è stato meraviglioso e sono convinto che continuerà, davanti a noi abbiamo un Mondiale in Argentina.”

ALESSANDRO PICCINELLI (Premiato miglior libero dell'Europeo): “Diciamo che nei primi due set non siamo riusciti ad esprimerci al meglio. Dal terzo in poi, però, non so come ma siamo riusciti a reagire, aggrappandosi forse al cuore e all’anima. Nel quarto penso che l’abbiamo un po’ buttato, però questa medaglia d’Argento è una soddisfazione enorme. Il premio è davvero inaspettato, per me rappresenta un punto di partenza e una spinta a fare meglio sia nel club che in nazionale. Spero di essere convocato per il Mondiale, perché giocarlo rappresenterebbe un sogno.”

GIANLUCA GALASSI: “Oggi c’è molta delusione, perché sentivo che questo era davvero il nostro Europeo e invece è finita in maniera diversa. Secondo me la tensione della finale ci ha un po’ impauriti e siamo partiti con il freno a mano tirato. La Polonia, invece, ha cominciato forte, mentre noi dal terzo abbiamo reagito, andando molto vicini a portare la gara al tie-break. Peccato perché nel finale di quarto set siamo stati poco lucidi e non siamo riusciti a completare la rimonta. Tra qualche mese ci sarà l’Eyof e il Mondiale, saranno altri due appuntamenti importanti per crescere.”

FRANCESCO ZOPPELLARI: “In questo momento c’è un mix di sentimenti tra delusione e soddisfazione, anche se la felicità per l’Argento è nettamente maggiore. Usciamo da questo Europeo con le certezza di aver disputato un grande torneo sin dalla prima partita. Peccato perché secondo me per due set non abbiamo quasi giocato e poi il quarto c’è scappato dalle mani. Esclusa la finale, però, devo dire che nessuno forse si aspettava un cammino simile: ci siamo rivelati una bella sorpresa.”