![]() |
PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL a cura dell’ufficio stampa Fipav |
Euro U21-F: le azzurrine concedono il bis, 3-0 all’Austria Cerignola. La Nazionale Under 21 femminile centra il secondo successo consecutivo ai Campionati Europei di categoria e ipoteca il passaggio alle semifinali. Al Pala Tatarella di Cerignola, anche questa sera tutto esaurito, l’Italia ha battuto 3-0 (25-9, 25-14, 25-19) l’Austria. Una gara a senso unico che ha visto le azzurrine assolute protagoniste in campo. Le ragazze di Pieragnoli hanno chiuso il match con un complessivo 51% in attacco, 5 ace e 9 muri. In doppia cifra Binto Diop (12 punti, 1 ace, 1 muro, 53% in attacco), Loveth Omoruyi (11 punti, 61% in attacco) e Alice Nardo (10 punti, 2 ace, 3 muri, 45% in attacco). Anche questa sera al Pala Tatarella era presente il presidente federale Giuseppe Manfredi. Le azzurrine torneranno in campo domani sempre alle 20 al Pala Tatarella di Cerignola per la terza e ultima partita della Pool I. L’Italia chiuderà la fase a gironi affrontando la Serbia nel match decisivo per stabilire l’ordine di accesso alle semifinali. CRONACA – Per questo secondo impegno ai Campionati Europei Under 21 femminili il tecnico Luca Pieragnoli fa scendere in campo la diagonale Bartolucci-Diop, Omoruyi e Nardo in banda, Graziani e Nwakalor al centro e il libero Armini. Roland Schwab schiera invece per l’Austria lo starting six con Schuller, Caria, Brandhofer, Bauernfeind, Mogg, Janka e il libero Hinteregger. E’ l’Italia a condurre sin dalle prime battute (2-5). Tutto facile per le azzurrine di Pieragnoli che alzano il ritmo e si spingono sul +7 (12-5). L’Austria non oppone resistenza, l’Italia continua a macinare buon gioco e punti (7-17) e conquista senza fatica il primo set (9-25). Ancora tutto facile per le azzurrine al rientro in campo. Le ragazze di Pieragnoli si portano subito avanti (3-7) e allungano il passo: un ace di Nardo vale il +6 (4-10). L’Italia prosegue a imporre il proprio gioco e si spinge sul +9 (7-16) e prosegue a essere protagonista assoluta in campo (12-20). Chiude Frosini con un attacco vincente (14-25). A differenza di quelli precedenti l’avvio del terzo set è più equilibrato (4-4). L’Austria prova sorprendere le azzurrine trova il primo vantaggio (4-7) inducendo coach Pieragnoli a chiamare time out. Lo stop al gioco sortisce l’effetto sperato: l’Italia ritrova buon ordine ed efficacia in tutti i fondamentali e, ristabilita la parità (9-9), si porta al comando (10-15). Il vantaggio dell’Italia aumenta (12-20) e sono le azzurrine a chiudere set e partita (19-25).
LUCA PIERAGNOLI: “I successi fanno sempre bene, a prescindere dall’avversario. Ogni giorno è bello mettersi in gioco cercando di migliorare il gioco. Mi sembra che questa sera, a prescindere da chi avevamo davanti, abbiamo tessuto delle buone trame, ci sono state delle belle azioni e delle belle giocate. Siamo contenti perché ogni giorno riusciamo a mettere un pezzettino in più in questo mosaico. Ora iniziano gli impegni più importanti e speriamo di continuare su questa strada. Vedo le ragazze convinte, fiduciose, come lo sono io. Tutte, quando sono chiamate a scendere in campo, stanno rispondendo in maniera ottimale dando qualità e questo fa bene a tutti noi. L’importante è che riusciamo a giocare come vogliamo, che andiamo in campo con l’idea di prenderci le nostre responsabilità e con la voglia di osare nelle giocate. Perché credo che alla lunga questa cosa dia sempre risposte positive”.
BIGLIETTI – Per le gare dei gironi, che si concluderanno domani, è previsto l’ingresso libero, mentre per le semifinali e le finali di sabato 16 e domenica 17 luglio l'ingresso sarà a pagamento. Il link alla biglietteria è disponibile QUI DIRETTA – Tutte le partite dell’Europeo Under 21 femminile in corso ad Andria e Cerignola sono trasmesse in diretta sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI) La fotogallery della partita tra Austria e Italia è disponibile QUI
AUSTRIA-ITALIA 0-3 (9-25, 14-25, 19-25) AUSTRIA: Schuller 1, Caria, Brandhofer 1, Bauernfeind 4, Mogg 5, Janka 1; Hinteregger (L), Trauner, Mehlem 3, Trunner 7, Ubiparip, Micic 3, Holzinger, Garibovic (L). All. Schwab. ITALIA: Omoruyi 11, Graziani 5, Diop 12, Nardo 10, Nwakalor 6, Bartolucci 4; Armini (L), Cagnin 1, Frosini 3, Marconato, Monza, Bolzonetti 5. All. Pieragnoli. ARBITRI: Kaya (TUR), Shaino (ISR) DURATA SET: 18’, 23’, 26’ AUSTRIA: 3 a, 8 bs, 2 mv, 18 et ITALIA: 5 a, 9 bs, 9 mv, 17 et
Euro U18-M: la tenacia premia gli azzurrini che superano la Bulgaria al tie-break Nella quarta giornata dei Campionati europei di categoria, in corso a Tbilisi in Georgia , la Nazionale under 18 maschile conquista la quarta vittoria consecutiva. Oggi pomeriggio gli azzurrini, guidati dal tecnico Michele Zanin, hanno battuto 3-2 (25-17, 21-25, 15-25, 26-24, 17-15) la Bulgaria. Rispetto alle precedenti partite oggi l’Italia ha fatto fatica a conquistare la vittoria sul campo dello Sports Palace. La grinta e la tenacia dei ragazzi di Zanin sono state premiate. Gli azzurrini torneranno in campo domani alle 18 (orario italiano) sempre allo Sports Palace di Tbilisi per la quinta e ultima giornata della fase a gironi. Domani l’Italia affronterà la Polonia. CRONACA - Recuperato lo svantaggio iniziale in apertura di primo set (1-3) gli azzurrini ristabiliscono l’equilibrio (4-4) e passano in vantaggio (6-4). Respinti i tentativi di riaggancio da parte della Bulgaria i ragazzi di Zanin restano avanti (12-9), allungano (17-10) e conquistano senza fatica il set (25-17). E’ la Bulgaria a interrompere l’equilibrio che caratterizza l’avvio del secondo set (9-9) e a trovare il primo vantaggio (9-11). Gli azzurrini faticano a ritrovare il giusto assetto in campo i bulgari restano avanti (17-19) e chiudono a proprio favore il secondo set (21-25). Al rientro in campo è ancora la Bulgaria a dettare il ritmo (6-11) e a mantenere l’Italia a distanza (10-17). I ragazzi di Zanin non riescono a contrastare efficacemente il gioco avversario (15-22) e la Bulgaria si porta in vantaggio nel conto set (15-25). E’ l’equilibrio a caratterizzare per un lungo tratto la quarta frazione (13-13). La Bulgaria prova a girare l’inerzia (13-17), ma gli azzurrini sono bravi a reagire (19-18) e a trovare lo spunto giusto per chiudere ai vantaggi (26-24) e portare la partita ai tie-break. E’ la Bulgaria prova subito a scappare (2-5) e tiene gli azzurrini a distanza (7-12). Quando i giochi sembrano ormai compiuti gli azzurrini si ricompattano, ritrovano efficacia e portano il 5° set ai vantaggi (13-13). Nel finale i ragazzi di Zanin sono bravi a trovare il guizzo giusto e a vincere set e partita (17-15).
ITALIA-BULGARIA 3-2 (25-17, 21-25, 15-25, 26-24, 17-15). ITALIA: Mati 9, Selleri 1, Bristot 17, Filippelli 5, Barotto 15, Magliano 14; Morazzini (L), Miraglia 1, Frascio 1, Carpita 1, Bonisoli, Pozzebon 1. Ne: Fedrici, Loreti (L). All. Zanin. BULGARIA: Andreev 8, Kozelov 6, Nikolov 6, Kandev 19, Delibosov 15, Titriyski 14; Atanasov (L), Vitekov, Bachvarov 8, Chipev (L), Rusev 2, Tomov 1. Ne: Hadzhiev, Nikolov. All. Karagyozov. ARBITRI: Adamczyk (POL), Prozorov (MLD) DURATA SET: 20’, 27’, 22’, 31’, 20’ ITALIA: 6 a, 10 bs, 10 mv, 27 et BULGARIA: 7 a, 23 bs, 13 mv, 39 et
|