Pallavolo Comunicato federale del 30 luglio 2011_1

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 30 luglio 2011 a cura dell’ufficio stampa Fipav

Le azzurre verso il World Grand Prix
Si raduna domani sera a Malpensa la nazionale seniores femminile, che da venerdì 5 agosto sarà impegnata nel World Grand Prix. Le dodici atlete che inizieranno la manifestazione sono: Arrighetti, Barcellini, Bosetti, Cardullo, Costagrande, Crisanti, Ferretti, Garzaro, Guiggi, Leonardi, Ortolani e Rondon.
Un altro gruppo di otto azzurre si radunerà sempre domenica 31 luglio a Roma, per prepararsi in vista delle successive tappe della manifestazione. Ne fanno parte: Anzanello, Bechis, Del Core, Di Iulio, Gioli, Lo Bianco, Merlo e Piccinini.
L’Italia esordirà nel Wgp, a Bydgoszsz in Polonia affrontando venerdì 5 la Dominicana, sabato 6 l’Argentina e domenica 7 la Polonia. Nel secondo week end la nazionale azzurra giocherà ad Almaty in Kazakhistan venerdì 12 contro il sestetto di casa, venerdì 13 con la Thailandia e domenica 14 con il Brasile. L’ultimo impegno eliminatorio le ragazze di Massimo Barbolini lo avranno ad Hong Kong giocando nell’ordine con Perù, Stati Uniti e Germania.
La Final Eight è in programma a Macau dal 24 al 28 agosto.
TELEVISIONE – Le gare delle azzurre nel World Grand Prix saranno trasmesse in diretta su La7d e in streaming su La7.it.

Mauro Berruto convoca ancora 18 giocatori
Sono ancora 18 gli atleti convocati dal ct azzurro Mauro Berruto per il nuovo raduno di preparazione all’Europeo, in programma dal 31 luglio al 6 agosto a Monza: Bari, Barone, Birarelli, Boninfante, Buti, Della Lunga, De Pandis, De Togni, Giovi, Kovar, Lasko, Maruotti, Mastrangelo, Parodi, Sabbi, Savani, Travica, Zaytsev.

Scelte le atlete per le Universiadi di Shenzen 2011
Il tecnico federale Carlo Parisi ha scelto le dodici atlete che rappresenteranno l’Italia alle Universiadi di Shenzen 2011: Biccheri, Carocci, Corna, Folie, Frigo, Gennari, Partenio, Poma, Saccomani, Signorile, Zago e Zambelli. Le giocatrici azzurre si raduneranno a Roma  domani e dopo un periodo di lavoro partiranno per la Cina.
Il torneo s’inizierà il 14 agosto. Nella prima fase le universitarie italiane sono state inserite nella pool B in compagnia di Brasile e Ucraina. Le prime due classificate entrano nel tabellone finale che attraverso delle gare ad eliminazione diretta (quarti, semifinali e finali) assegnerà le tre medaglie e gli altri piazzamenti.