Pallavolo Comunicato Federale del 30 settembre 2010_2

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 30 settembre 2010 a cura dell’ufficio stampa Fipav

Italia 2010 – Gli azzurri iniziano la seconda fase contro la Germania (ore 21)

Catania. Torna in campo l’Italia domani alle 21, per affrontare la Germania, nel primo impegno della seconda fase, quella che nelle speranze generali dovrebbe portarla nella Capitale. Contro i tedeschi, cui Vermiglio e compagni hanno giocato due amichevoli nella fase di preparazione, perdendo la prima al tie-break e vincendo la seconda per 3-1, devono cercare un successo che è nelle loro possibilità e che aprirebbe le porte del primo posto in questa nuova mini-pool. Infatti, oggi, nel match d’apertura i tedeschi hanno superato con facilità Porto Rico ed hanno messo in “tasca” due punti molto importanti. I ragazzi di Anastasi hanno rifinito la preparazione con un allenamento pomeridiano che ha confermato che tutto l’organico a disposizione del ct azzurro gode di buona salute.In campo si dovrebbe rivedere il sestetto composto da Vermiglio in regia, Fei opposto, Mastrangelo e Birarelli centrali, Parodi e Savani di banda. Libero Marra. A fianco alla squadra italiana ci sarà anche l’affettuoso pubblico del PalaCatania che già da qualche giorno è tutto esaurito.

RADIO GIOVENTU – Il capitano azzurro, Valerio Vermiglio, è stato ospite insieme al ministro on. Giorgia Meloni, dell’odierna puntata di radio gioventù. Si è parlato del Mondiale di pallavolo ed anche dei Villaggi della gioventù l’iniziativa del Ministero della Gioventù, studiata insieme al Col di Roma, che è stata attuata con successo a Milano, da oggi è attiva a Catania e si concluderà con il gran finale mondiale a Roma.

PITTERA – In tribuna d’onore a Catania, anche l’ex-ct azzurro Carmelo Pittera, che guidò la nazionale italiana alla storia medaglia d’argento nel 1978 a Roma.