Pallavolo Comunicato Federale del 31 dicembre 2023

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 31 diicembre 2023 a cura dell’ufficio stampa Fipav

 

Torneo Wevza Under 20 femminile: mercoledì a Ragusa l’esordio delle azzurrine contro la Francia

Ragusa pronta ad accogliere le stelle della pallavolo giovanile. Prenderà ufficialmente il via mercoledì 3 gennaio a Ragusa, il Torneo Wevza, manifestazione che vedrà impegnata la nazionale under 20 femminile azzurra e che metterà in palio un posto per i prossimi Campionati Europei di categoria in programma ad agosto in Bulgaria e Irlanda.

Le azzurrine sono state inserite nella Pool B insieme a Francia, Belgio e Germania; nella Pool A giocheranno invece Spagna, Olanda, Portogallo e Svizzera. Tutte le partite del Torneo saranno disputate presso il PalaMinardi di Ragusa.

Il gruppo azzurro, guidato dal tecnico Gaetano Gagliardi, raggiungerà la Sicilia nella giornata di domani dopo aver lavorato per un lungo periodo al Centro Pavesi di Milano. Sabato pomeriggio la nazionale azzurra è stata impegnata in un test match contro la Tecnoteam Albese, club di A2. Nel corso dell’incontro coach Gagliardi ha avuto modo di limare gli ultimi dettagli e provare diverse soluzioni tecnico tattiche facendo scendere in campo tutte le atlete a disposizione. Sono stati disputati quattro set, due vinti dall’Italia e due dalla Tecnoteam Albese (25-27, 25-15, 25-22, 15-25).

Le azzurrine faranno dunque il loro esordio nel Torneo Wevza mercoledì 3 gennaio contro la Francia, per poi chiudere la prima fase giovedì 4 e venerdì 5 gennaio rispettivamente contro Belgio e Germania; tutti i match dell’Italia sono in programma alle ore 19.

Martedì 2 gennaio, alle ore 12.30, presso il Comune di Ragusa, è in programma la conferenza stampa di presentazione del Torneo; presenti all’incontro con la stampa anche squadra e staff, oltre a diverse autorità politico sportive locali.

Queste le parole del tecnico azzurro Gaetano Gagliardi prima della partenza per Ragusa: “Il gruppo viene da un lungo periodo di lavoro al Centro Pavesi di Milano. Negli ultimi giorni di ritiro si sono aggregate anche le atlete che hanno svolto le ultime gare di A1 e A2. Siamo dunque a ranghi completi e molto soddisfatti del lavoro fin qui svolto. Le ragazze sono state molto concentrate e disponibili per tutta la durata dei collegiali. Stiamo bene e chiaramente non vediamo l’ora di giocare”. “Delle avversarie – prosegue il tecnico azzurro – non conosciamo moltissimo, la Germania è l’unica squadra che ha disputato lo scorso anno il Mondiale, le altre non hanno fatto molta attività. Di fondamentale importanza sarà sicuramente il giusto approccio da utilizzare in ogni singolo match, a partire chiaramente dall’esordio di mercoledì sera contro la Francia; dovremo affrontare tutte le partite con la massima concentrazione e con il coltello fra i denti. Siamo l’Italia, il nostro obiettivo è chiaramente quello di vincere il Torneo e centrare dunque la qualificazione ai prossimi Campionati Europei”. “Giocare una manifestazione di questo tipo in Italia, a Ragusa – conclude coach Gagliardi – non può che essere uno stimolo in più per far bene. Io tra l’altro sono particolarmente legato alla Sicilia dato che nel 2021 ho vinto il Campionato a Messina. Questa è una terra che conosco bene e alla quale sono estremamente affezionato. Tutto il gruppo non vede l’ora di scendere in campo e di poter sfruttare al meglio l’opportunità di avere il pubblico dalla propria parte. Il tutto chiaramente ci porta ad avere maggiori responsabilità, ma sono delle responsabilità belle che credo qualsiasi persona al mio posto o al posto delle ragazze voglia avere. Siamo pornti per l'inizio della manifestazione”.

LA FORMULA
Al termine della prima fase le prime due classificate di ciascuna pool accederanno alle semifinali incrociate e alle finali per l’assegnazione delle medaglie. Le altre nazionali affronteranno invece le partite per la composizione della classifica dal 5° all’8° posto. Chi vincerà il torneo si assicurerà un posto ai prossimi Campionati Europei di categoria.

DIRETTA STREAMING
Tutte le partite della manifestazione saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI).

LE 14 AZZURRINE CONVOCATE
Safa Allaoui, Erika Esposito (Volleyrò CDP Roma); Ilaria Batte, Arianna Gambini, Giorgia Amoruso, Aurora Micheletti, Maia Carlotta Monaco (Club Italia); Irene Mescoli (Sc.Pall. Anderlini); Merit Adigwe, Anna Bardaro (Imoco Volley); Gaia Moroni (Volley Legnano); Linda Manfredini (VBC Volleyrosa); Nicole Piomboni (Volley Talmassons); Princess Atamah (Bartoccini Fostinfissi PG).

LO STAFF
Gaetano Gagliardi, Giancarlo Chirichella, Alessio Biondi (Allenatori); Mauro Fedele, Gabriele Thiebat (Medici); Pierfrancesco Gennari, Simone Mencaccini (Preparatore Atletico); Giulia Palazzo (Scoutman). 

LE POOL
POOL A: Spagna, Olanda, Portogallo, Svizzera.
POOL B: Francia, Belgio, Germania, Italia.

IL CALENDARIO
POOL A
03/01

Ore 10: Spagna-Svizzera
Ore 13: Olanda-Portogallo

04/01
Ore 10: Spagna-Portogallo
Ore 13: Olanda-Svizzera

05/01
Ore 10: Spagna-Olanda
Ore 13: Portogallo-Svizzera

POOL B
03/01

Ore 16: Belgio-Germania
Ore 19: Francia-Italia

04/01
Ore 16: Francia-Germania
Ore 19: Belgio-Italia

05/01
Ore 16: Francia-Belgio
Ore 19: Germania-Italia

SEMIFINALI
06/01

Ore 10: 3°A-4°B
Ore 13: 4°A-3°B
Ore 16: 1°A-2°B
Ore 19: 1°B-2°A

FINALI
07/01

Ore 10: 7°-8°
Ore 13: 5°-6°
Ore 16: 3°-4°
Ore 19: 1°-2°

 


 

Torneo Wevza Under 18 maschile: il 3 gennaio l’esordio degli azzurrini a Francoforte

La Nazionale Under 18 maschile, guidata da Monica Cresta, dal 3 al 7 gennaio 2024 prenderà parte al torneo Wevza di categoria.
La competizione si disputerà a Francoforte in Germania e vedrà la partecipazione di 7 nazionali: Italia, Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Belgio e Olanda.

La Nazionale tricolore, inserita nella Pool A con Germania e Portogallo, farà il proprio esordio nel torneo mercoledì 3 gennaio alle ore 19 contro i lusitani.
Nel girone B, invece, si sfideranno Francia, Spagna, Belgio e Olanda.

Nel corso dell’ultimo collegiale, conclusosi ieri a Roma, la squadra di Cresta campione d’Europa Under 17 lo scorso luglio, ha sostenuto uno stage congiunto con la Bulgaria durante il quale le due formazioni hanno giocato tre match, vinti in tutte e tre le occasioni dall’Italia. Il primo test match giocato il 28 dicembre presso la palestra del CPO Giulio Onesti ha visto l’Italia superare la Bulgaria 3-0 (25-22, 25-19, 25-17). A seguire sono stati disputati ulteriori due set vinti sempre dagli azzurrini (25-22, 25-19).
Il secondo allenamento congiunto durato quasi due ore ha visto nuovamente la formazione di Monica Cresta uscire vincitrice 3-1 (25-21, 25-19, 21-25, 25-19). A seguire è stato disputato un ulteriore set vinto dalla Bulgaria (15-12).
Nell’ultimo test match giocato ieri ancora un risultato pieno a favore dell’Italia che ha vinto 3-1 (22-25, 25-19, 27-25, 25-18).

Questa mattina la Nazionale Under 18 è stata presente in Piazza San Pietro a Roma per la recita dell’Angelus, durante il quale il Santo Padre Francesco, affacciato dalla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico, ha salutato la nazionale tricolore giovanile presente in Piazza.  

MONICA CRESTA: “Stiamo preparando la squadra che giocherà il torneo Wevza con alcuni nuovi innesti. Questo ci ha indotto a provare nuove situazioni di gioco rispetto a quanto fatto durante l’Europeo Under 17 vinto la scorsa estate.
Per questo gruppo questi sono i primi allenamenti e le prime partire dopo i Campionati Europei dell’estate scorsa. Il tempo non è tantissimo per preparare questo appuntamento e tra pochissimi giorni saremo già in campo.
Sono comunque soddisfatta del lavoro svolto in palestra tra Darfo Boario e Roma. Arriviamo a questo impegno dopo aver disputato tre allenamenti congiunti con la Bulgaria. Nei tre test match giocati abbiamo mostrato una buona pallavolo e vinto due delle tre gare che abbiamo disputato contro di loro.
Dal punto di vista emotivo, i ragazzi sanno di essere i campioni in carica in questa categoria, ma allor stesso tempo sono consapevoli che la strada in questa manifestazione sarà difficile. Noi siamo cresciuti sotto diversi aspetti ma con buona probabilità anche i nostri avversari sono cresciuti e migliorati. Nel nostro raggruppamento ci sono i padroni di casa della Germania che organizzano il torneo e quindi giocando in casa hanno tanta voglia di fare bene. L’altra nostra avversaria sarà il Portogallo che è comunque una squadra forte e impegnativa da affrontare.

Dall’altra parte c’è un girone di ferro con Olanda e Belgio su tutte che hanno nei loro organici giocatori molto forti fisicamente. Non sarà certamente un torneo facile, solo una squadra conquisterà il pass per giocare i prossimi Campionati Europei e noi daremo tutto quello che abbiamo per provare a centrare questo obiettivo”.

Il calendario

POOL A: Italia, Germania, Portogallo

3 gennaio 2024
Ore 14 Italia-Portogallo

5 gennaio 2024
Ore 16.30 Italia-Germania

POOL B: Spagna, Francia, Belgio, Olanda

3 gennaio 2024
Ore 14 Spagna-Olanda
Ore 16.30 Francia-Portogallo

4 gennaio 2024
Ore 14 Spagna-Belgio
Ore 19 Francia-Olanda

5 gennaio 2024
Ore 14 Belgio-Olanda
Ore 19 Spagna-Francia

6 gennaio 2024
Semifinale 5°-7° posto
Ore 14 3ª Pool A – 4ª Pool B

Semifinali 1°-4° posto
Ore 16.30 1ª Pool A – 2ª Pool B
Ore 19 1ª Pool B – 2ª Pool A

7 gennaio
Finale 5°-6° posto
Ore 14 3ªA/4B– 3ª Pool B

Finale 3°-4° posto
Ore 16.30 LSF1-LSF2
Finale 1°-2° posto
Ore 19 WSF1-WSF2

I 14 azzurri: Nicolò Garello, Luca Romano (Diavoli Rosa); Bryan Argilagos, Alessandro Benacchio, Francesco Biondo, Simone Porro (Treviso Volley); Gianluca Cremoni, Andrea Giani, Nicola Zara (Lube Volley); Davide Boschini (Trentino Volley); Lorenzo Ciampi (Vero Volley); Jacopo Tosti (Marino Pallavolo); Andrea Usanza (Volley Montichiari); Manuel Zlatanov (Young Energy Volley Piacenza).

Lo staff azzurro: Monica Cresta (Allenatore); Francesco Conci (Secondo Allenatore); Berardino Viggiano (Assistente Tecnico); Mattia Cordenos (Fisioterapista); Antonino Fontana (Medico); Annalisa Pinto (Scoutman/Team Manager).

I gironi
Pool A: Italia, Germania, Portogallo
Pool B: Spagna, Francia, Belgio, Olanda

LA FORMULA - Al termine della prima fase del Torneo Wevza le prime due classificate di ciascuna pool accederanno alle semifinali incrociate e alle finali per l’assegnazione delle medaglie. Le altre nazionali affronteranno invece le partite per la composizione della classifica dal 5° al 7° posto.

Video - Il saluto di Papa Francesco alla Nazionale Under 18 maschile

 


 

Torneo Wevza Under 18 femminile: le azzurrine pronte per l’esordio contro la Germania

Partirà ufficialmente il 3 gennaio 2024 l’avventura della Nazionale Under 18 femminile in questa stagione, con l’obiettivo di conquistare la fase finale dei Campionati Europei di categoria che si disputeranno a luglio in Grecia (ancora non è ufficiale il secondo paese organizzatore). 

La Nazionale Under 18 femminile guidata in panchina da Michele Fanni, ha concluso ieri 30 dicembre il collegiale al Centro Pavesi di Milano durante il quale ha disputato anche una gara amichevole contro la Volley 2001 Garlasco vinta da quest’ultima con il risultato di 3-1 (13-25, 25-21, 22-25, 19-25). A seguire le due formazioni hanno disputato un ulteriore set vinto dalle azzurrine (15-9).
L’Italia sarà impegnata da mercoledì 3 a domenica 7 gennaio nel Torneo Wevza di categoria.
La manifestazione, che assegnerà un posto ai prossimi Europei, si svolgerà a Herentals (Belgio) e oltre alle azzurre e alla formazione di casa vedrà la partecipazione delle Nazionali di Spagna, Francia, Germania, Portogallo e Olanda.

Le azzurrine sono state inserite nella pool A insieme a Germania e Francia. Giocheranno, invece, nel girone B Spagna, Belgio, Olanda e Portogallo.

La Nazionale tricolore, campione europea under 17 lo scorso luglio, si presenta a questo importante appuntamento dopo un buon periodo di preparazione svolto al Centro Pavesi FIPAV di Milano dal 18 al 23 dicembre e successivamente dal 26 al 30 dicembre nel corso dei quali lo staff azzurro ha avuto modo di testare lo stato di forma delle atlete e provare le varie situazioni di gioco.

MICHELE FANNI: “La preparazione che abbiamo svolto in questi giorni a Milano è andata molto bene. Per me è un gruppo nuovo, ma la scorsa estata ha conquistato una splendida medaglia d’Oro agli Europei Under 17. In questi giorni di lavoro abbiamo cercato di fare squadra senza stravolgere tutto quello che è stato il passato anche perché andava preparato un torneo, che ci potrebbe dare subito la qualificazione ai prossimi europei, in poco tempo.
Questo è un gruppo chiaramente molto giovane ma sta venendo fuori sotto diversi punti di vista e sono molto soddisfatto per come hanno lavorato in palestra nel corso di queste ultime settimane.

In questo torneo – prosegue il tecnico azzurro – partiamo con i favori del pronostico anche grazie ai risultati raggiunti la scorsa estate. La manifestazione però può nascondere delle insidie e tutte le nostre avversarie come noi lavorano ogni giorno in palestra per migliorarsi e in gruppi così giovani non è da escludere dei salti di qualità notevoli di alcune giocatrici da una stagione all’altra. Sono sicuro che nessuno ci regalerà nulla e come spesso ci capita quando le avversarie giocano contro l’Italia, che storicamente raggiunge sempre grandi traguardi, danno sempre quel qualcosa in più.
Nel nostro girone ci sono Francia e la Germania che agli scorsi europei non hanno fatto benissimo, ma è anche vero che i valori possono cambiare dopo una stagione. Entrambe le nostre avversarie combatteranno su ogni pallone per cercare di metterci in difficoltà.
Nell’altro girone formazioni da tenere d’occhio sono sicuramente il Belgio e l’Olanda che giocano una buona pallavolo. Anche la Spagna non è da sottovalutare basti pensare che lo scorso anno proprio con loro ci siamo giocati la qualificazione europea. Noi da parte nostra dovremo giocare come sappiamo mettendo davanti a tutto il gioco di squadra per contrastare le nostre avversarie.
Nel complesso tutte le ragazze sono determinate e concentrate su quello che è l’obiettivo in questo torneo in Belgio. In palestra vedo un gruppo forte fisicamente e tecnicamente ma allo stesso tempo dotato di un buon temperamento nonostante la giovanissima età.

Il calendario delle azzurrine:

POOL A: Italia, Francia, Germania

3 gennaio 2024
Ore 15 Italia-Germania

4 gennaio 2024
Ore 15 Francia-Germania

5 gennaio 2024
Ore 15 Italia-Francia

POOL B: Spagna, Belgio, Olanda, Portogallo

3 gennaio 2024
Ore 17.30 Belgio-Olanda
Ore 20 Spagna-Portogallo

4 gennaio 2024

Ore 17.30 Belgio-Portogallo
Ore 20 Spagna-Olanda

5 gennaio 2024

Ore 17.30 Spagna-Belgio
Ore 20 Olanda-Portogallo

6 gennaio 2024
Semifinale 5°-7° posto
Ore 15 3ª Pool A – 4ª Pool B

Semifinali 1°-4° posto
Ore 17 1ª Pool A – 2ª Pool B
Ore 20 1ª Pool B – 2ª Pool A

7 gennaio
Finale 5°-6° posto
Ore 15 3ª Pool A– 3ª Pool B

Finale 3°-4° posto
Ore 17.30 LSF1-LSF2

Finale 1°-2° posto
Ore 20 WSF1-WSF2

Le 14 azzurrine: Stella Cornelli, Beatrice Spada, (Sc.Pall. Anderlini); Vanessa Hernandez Suarez, Carola Bonafede (Volleyrò CDP Roma); Caterina Peroni, Ludovica Tosini, Stella Caruso, Rebecca Aimaretti, Arianna Bovolenta, Giorgia Sari (Club Italia); Gaia Novello, Sofia Moroni (Imoco Volley); Veronica Quero (Team Conegliano Volley); Caterina Schillkowski (Volley Acaemy Piacenza).

Lo staff azzurro: Michele Fanni, Giovanni Galesso, Lorenzo Abbiati (Allenatori); Lorenzo Maggioni (Medico); Virginia Braghieri (Preparatore Atletico); Tania Zambon (Scoutman); Andrea Croce (Team Manager).

I gironi:
Pool A: Italia, Francia, Germania
Pool B: Spagna, Belgio, Olanda, Portogallo

LA FORMULA - Al termine della prima fase del Torneo Wevza le prime due classificate di ciascuna pool accederanno alle semifinali incrociate e alle finali per l’assegnazione delle medaglie. Le altre nazionali affronteranno invece le partite per la composizione della classifica dal 5° al 7° posto.