
Fra pochi giorni l’Italia ospiterà i Mondiali maschili e Firenze, una delle culle del volley nostrano, ospiterà : due gironi dei quarti di finale (dal 4 al 6 ottobre) e le finali dal 9 al 12 posto (8 e 9 ottobre), per un totale di dieci incontri. L’evento è stato presentato ieri nella Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio dal sindaco Matteo Renzi, assieme al presidente del Comitato Organizzatore Locale Francesco Franchi, al vicepresidente nazionale della Fipav Luciano Cecchi, ai presidenti regionale e provinciale Elio Sità e Gabriele Donato, all’assessore provinciale allo sport Sonia Spacchini e al componente della giunta nazionale del Coni Marcello Marchioni. “Questi mondiali – ha sottolineato il sindaco Renzi – rappresentano un’occasione prestigiosa per la nostra città, che per lunghi anni è stata ai vertici della pallavolo nazionale con i successi della Ruini, di riappropriarsi di questo sport con incontri altamente spettacolari. Un evento che continua a vedere Firenze protagonista dello sport a livello internazionale. Anche in tempi di difficoltà economiche per gli Enti locali il Comune ha voluto supportare questo appuntamento, che da oggi promuoveremo nelle scuole, con l’auspicio che possa trasformarsi in una grande occasione per il rilancio della pallavolo a grandi livelli”. Il Sindaco ha anche ricordato che per poter ospitare l’evento iridato si è reso necessario un intervento di adeguamento agli standard richiesti dagli organismi internazionali, attraverso la climatizzazione del Mandela Forum (il nuovo impianto è stato inaugurato in occasione dell’incontro Italia-Serbia dello scorso giugno e valido per la World League di pallavolo).
“Sarà sicuramente un grande evento, - ha sottolineato nel suo intervento il vicepresidente federale Luciano Cecchi -sto girando l'Italia vedendo con quanta attenzione, con quanta voglia, tante persone stiano lavorando perché questo Mondiale italiano faccia parlare benissimo di sé”.
Infine le parole di Francesco Franchi: “Firenze si sta apprestando a ricevere una grandissima manifestazione – ha detto – e mi auguro che il pubblico sappia cogliere l’opportunità di assistere ad incontri fra squadre di vertice a livello mondiale. Il Nelson Mandela Forum, d’altra parte, è semplicemente perfetto, col nuovo impianto di climatizzazione e una struttura trasformata per l’occasione con nuovi spogliatoi, una nuova sala stampa, nuova tribuna vip, e tant'altro.”