
Roma. Mentre nelle dieci città che saranno i teatri di gara del Mondiale si intensificano le iniziative e le conferenze per presentare l’attesa manifestazione, gli azzurri continuano a portare avanti la loro preparazione e domani torneranno in campo per giocare il quarto test match ufficiale, a Schio alle 20.30 contro la Germania di Raul Lozano. Nella cittadina veneta con 24 ore di anticipo sono stati esauriti tutti i biglietti per assistere all’incontro. Per il ct Anastasi sarà l’occasione di una nuova verifica e di interessanti riscontri. La Germania è squadra dotata fisicamente, che gioca una buona pallavolo, quando è in giornata di grazia al servizio è in grado di mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Una squadra diversa dalla Serbia affrontata nello scorso week end. Forse anche per questo Anastasi sembra intenzionato a riproporre la coppia di ricevitori utilizzata nella gara di Mantova: Simone Parodi e Cristian Savani. Contro la Serbia, nell’arco di cinque set i due attaccanti si sono esaltati ed hanno fatto bene. Davanti ai servizi di Grozer e compagni dovranno dimostrare di sapersi ripetere.
Dubbi sulla coppia di centrali, sin qui il ct tricolore ha fatto vedere di avere quattro elementi di livello e la scelta dei due titolari è cambiata di volta in volta. In regia logicamente ci sarà Vermiglio, sulla diagonale almeno inizialmente Alessandro Fei. Nel ruolo di libero dovrebbe rientrare Marra.
La Germania, che la scorsa settimana ha giocato due volte con la Russia cedendo prima 3-0 e poi 3-1, si dovrebbe schierare con Tischer in regia, Grozer opposto, Bohme e Gunthor centrali, Kromm (o Andrae) e Schwarz, libero Tille.
L’Italia si è trasferita oggi nella città veneta che ospiterà il match, dopo essersi sottoposta all’ennesima seduta di pesi di questa intensa preparazione.
VIRUS – Il virus che ha messo ko mezza nazionale azzurra la scorsa settimana è stato superato dagli atleti, ma ieri sera ha colpito anche il team manager tricolore Alberto Gavazzi.
TEST MATCH – Si susseguono gli incontri amichevoli premondiali, questi alcuni risultati di incontri giocati ieri: nella prima giornata del Torneo di Belgrado: Russia-Bulgaria 3-2 (23-25, 22-25, 25-21, 25-22, 15-6); Serbia-Cuba 2-3 (15-25, 25-16, 17-25, 25-23, 10-15). Sempre al tie-break in amichevole la Repubblica Ceca ha superato la Tunisia 3-2 (25-13, 20-25, 25-19, 19-25, 15-5).