
L'inedita Italia guidata da Paolo Montagnani esce dal campo sconfitta (video punti fine set), ma a testa alta. Gli Stati uniti si sono imposti per 3-0 (30-28 28-26 25-22), ma nel primo e nel secondo set hanno dovuto lottare e soffrire per avere la meglio su un sestetto azzurro, decisamente competitivo. La squadra italiana si è schierata con Baranowicz in regia, Sabbi opposto, De Togni e Buti centrali, Maruotti e Kovar di banda, Giovi libero. Nel secondo set è entrato in pianta stabile come martello De Marchi. Spazio anche per Falaschi, Lanza e Vettori. Questi ultimi due, all'esordio assoluto, sono i primi ragazzi del progetto Club Italia a vestire la maglia della nazionale seniores.
I rimpianti azzurri sono soprattutto nel primo set, quando Buti e compagni dopo un buonissimo avvio sono arrivati ad avere un vantaggio di sette lunghezze (20-13) prima di subire la rimonta nordamericana. L'Italia ha annullato cinque set point nel primo set e tre nel secondo, ma si è sempre dovuta arrendere ai vantaggio.
Oggi i giovani di Montagnani tornano in campo contro i padroni di casa della Francia che hanno vinto il match inaugurale a Lione per 3-1 sulla Corea del Sud.