Pallavolo Comunicato Federale del 10 luglio 2025

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 10 luglio 2025 a cura dell’ufficio stampa Fipav

Beach Volley | Tricolore Assoluto: nel weekend la tappa Gold di Montesilvano, in palio la Coppa Italia

Tutto pronto per la seconda tappa Gold Fonzies stagionale. Archiviate Caorle, Catania e Marina di Ravenna il tricolore assoluto approderà dunque a Montesilvano (PE) dall’11 al 13 luglio dove si assegnerà il primo trofeo stagionale: la Coppa Italia. 
Scenderanno sulla sabbia abruzzese anche diversi azzurri come Valentina Gottardi, Gianluca Dal Corso ed Enrico Rossi con i due DT, Caterina De Marinis e Paolo Nicolai, che hanno optato per diversi cambi di coppia. 
Venerdì 11 luglio sarà la giornata dedicata alle qualifiche con 24 coppie in campo per ciascun tabellone; al main draw si qualificheranno 6 di queste formazioni. Sabato 12 si entrerà nel vivo della manifestazione con i match del tabellone principale, composto da 4 gironi da 4 coppie ciascuno.

LA FORMULA
Tutti gli appuntamenti del Campionato Italiano Assoluto 2025 si disputeranno con la formula “pool play” con main draw a 16 coppie. Le differenze stanno nei numeri del tabellone qualifiche: tutte le tappe, ad eccezione delle Finali, avranno un tabellone a singola eliminazione con 24 coppie partecipanti. Di queste, saranno 6 ad accedere al tabellone principale. Chi otterrà 2 vittorie si qualificherà direttamente ai quarti di finale, chi conseguirà invece una vittoria e una sconfitta staccherà il pass per gli ottavi di finale, mentre chi perderà entrambe le sfide verrà invece eliminato. 

Le Finali in programma a Bellaria Igea Marina dal 5 al 7 settembre, prevedono invece il tabellone di qualifiche a 32 squadre con 8 formazioni che si qualificheranno al main draw.

Formula delle prime otto tappe (Pool Play FIVB):
Tabellone Qualifiche: 24 coppie
Main Draw: 16 coppie divise in 4 Pool (10 coppie in base al ranking, 6 provenienti dalle qualifiche)

Formula della Finale (Pool Play FIVB):
Tabellone Qualifiche: 32 coppie
Main Draw: 16 coppie divise in 4 Pool (8 coppie in base al ranking delle precedenti otto tappe, 8 provenienti dalle qualifiche)

TABELLONE FEMMINILE
Nel tabellone femminile le teste di serie numero uno sono Chiara They e Sara Breidenbach, vincitrici della prima tappa Gold Fonzies a Caorle, seguite nel main draw da Alice Gradini e Federica Frasca; Valentina Gottardi e Gaia Novello; Giada Benazzi ed Erika Ditta; Rachele Mancinelli ed Eleonora Sestini; Aurora Mattavelli con Margherita Tega; Valentina Calì insieme a Jessica Allegretti; Camilla Sanguigni e Sofia Balducci e, infine, le due wild card: Jessica Belliero Piccinin e Claudia Puccinelli. La seconda wild card sarà assegnata al duo che vincerà la tappa giovanile Under 20 che si concluderà in serata. 

LISTA D'INGRESSO
Tabellone Femminile (Calendario Qualifiche/Main Draw QUI).

TABELLONE MASCHILE
Nel torneo maschile partiranno direttamente dal tabellone principale Tiziano Andretta e Davide Benzi; i primi classificati alla tappa di Marina di Ravenna Carlo Bonifazi e Raoul Acerbi; Alex Ranghieri e Manuel Alfieri; Tobia Marchetto e Davide Dal Molin; Giacomo Spadoni e Michele Luisetto; Gianluca Dal Corso in coppia con Filippo Mancini; Federico Geromin e Matteo Camozzi e, per finire, le tre wild card: il campione d’Italia in carica Daniele Lupo in coppia con Davide Borraccino; l’azzurro Enrico Rossi insieme a Riccardo Iervolino e il duo che vincerà la tappa giovanile Under 20.

LISTA D'INGRESSO
Tabellone Maschile (Calendario Qualifiche/Main Draw QUI).

DIRETTA STREAMING 
Come ormai da tre anni tutti i match della manifestazione, ad esclusione delle Finali, saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI la playlist dedicata all’evento). 

PALINSESTO TV
Tutte le finali, in programma domenica, saranno invece trasmesse in diretta TV su Rai Sport, su Rai Play, sulla piattaforma Web Rai News.it (QUI) e su Discovery + (QUI).

IL DETTAGLIO | DOMENICA 13 LUGLIO
Ore 10:00 Prima semifinale maschile | Diretta RAI SPORT/Discovery+
Ore 11:00 Seconda semifinale maschile | Diretta RAI PLAY/Discovery+
Ore 12:00 Prima semifinale femminile | Diretta RAI PLAY/Discovery+
Ore 13:00 Seconda semifinale femminile | Diretta RAI PLAY/Discovery+
Ore 16:00 Finale ½ posto maschile | Diretta RAI SPORT/Discovery+
Ore 17.00 Finali ½ posto maschile | Diretta RAI SPORT/Discovery+

IL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO FONZIES 2025 SU “RADIO KISS KISS”
Per il quarto anno consecutivo oltre alla copertura televisiva, tutti gli eventi Gold del Campionato Italiano Assoluto Fonzies 2025 potranno essere seguiti anche in diretta radiofonica su Radio Kiss Kiss (QUI), radio ufficiale del circuito nazionale.

MONTEPREMI
Per questo appuntamento Gold la Federazione Italiana Pallavolo ha stanziato un montepremi di 28mila euro totali (14mila euro per ciascun tabellone).

Il CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO 2025
13-15 giugno, Caorle (VE) | Tappa Gold Fonzies
27-29 giugno, Catania
4-6 luglio, Marina di Ravenna (RA)
11-13 luglio, Montesilvano (PE) - Coppa Italia | Tappa Gold Fonzies
1-3 agosto, Marina di Modica (RG) | Tappa Gold Fonzies
8-10 agosto, Cordenons (PN)
22-24 agosto, Vasto (CH)
29-31 agosto, Termoli (CB)
5-7 settembre, Bellaria Igea Marina (RN) | Tappa Gold Fonzies, Finale

 


 

A Montesilvano arriva l’#adessopasta tour grazie alla sinergia tra ISMEA e FIPAV

“La pasta. Integratore di felicità” è il claim della campagna istituzionale del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, che accompagna le tappe gold del campionato di beach volley grazie alla partnership fra ISMEA – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, e FIPAV. Sabato 12 e domenica 13 luglio infatti la tappa di Montesilvano sarà affiancata, sempre nell’area del Jova Beach, dall’#adessopasta tour, un coinvolgente viaggio all’interno di una vera e propria icona del made in Italy: la pasta. Domenica 13 luglio il Presidente di ISMEA Livio Proietti premierà l’MVP femminile e l’MVP maschile del Torneo.

Un foodtruck è la casa-base del villaggio dell’#adessopasta tour, sede degli showcooking (h. 12-13 e 17-18), presentati da Stella Menna (instagrammer e food blogger conosciuta come @unastellaincucina)Dopo la prima tappa di Montesilvano, il tour toccherà le Marche, con Porto Sant’Elpidio (16 e 17 luglio), il Veneto, con Caorle (19 e 20 luglio), la Campania, con Salerno (24 e 25 luglio), e la Sicilia, con la chiusura del tour in occasione della tappa Gold del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley a Marina di Modica (2 e 3 agosto).

La pasta mette tutti d’accordo e alimenta il buonumore. Gratifica il nostro gusto: è la regina della dieta mediterranea. È amata dai nutrizionisti e dagli sportivi, perché i suoi carboidrati a basso indice glicemico forniscono una più regolare e prolungata fonte di energia. Inoltre, stimola le endorfine, gli “ormoni della felicità”, e può favorire il riposo notturno, stimolando la produzione di serotonina (la molecola del benessere) utile per andare a dormire più rilassati e sazi. E poi, la pasta è smart per natura: costa poco, è versatile in cucina ed è sostenibile dal punto di vista ambientale.

La pasta. Integratore di felicità.