
Una sfida di altissimo spessore tecnico sul campo delle campionesse d’Italia in carica: non poteva chiudersi in modo migliore la prima, storica esperienza in serie A1 del Club Italia femminile, che sabato 2 aprile alle 20.30 sarà impegnato sul campo della Pomì Casalmaggiore per l’ultima giornata della stagione regolare di Master Group Sport Volley Cup. Sulla carta il pronostico è tutto a favore delle padrone di casa, che occupano il secondo posto in classifica e vincendo con qualsiasi punteggio sarebbero certe di conservare questa posizione; all’andata, però, le azzurre diedero parecchio filo da torcere alle casalasche, arrendendosi soltanto al tie break. La gara si giocherà al Palazzetto dello Sport “Mario Radi”, in piazzale Zelioli Lanzini a Cremona.
La squadra della Federazione Italiana Pallavolo affronterà la trasferta di sabato in formazione rimaneggiata: il coach Cristiano Lucchi non avrà a disposizione Paola Egonu (assente anche nella gara di andata), Vittoria Piani e Alexandra Botezat, tutte convocate nella Nazionale Under 19 per il Torneo di qualificazione agli Europei in corso a Napoli. Il sestetto iniziale sarà quindi con ogni probabilità quello visto in campo contro Busto Arsizio, con la coppia di schiacciatrici formata da Sofia D’Odorico e Anastasia Guerra (quest’ultima tesserata proprio per Casalmaggiore).
“Siamo un po’ in emergenza – conferma Anna Danesi – ma siamo anche consapevoli che giocando al nostro massimo possiamo mettere in difficoltà chiunque. Ci teniamo a fare bene per chiudere il campionato nel mondo migliore e lasciare una buona immagine del Club Italia in questa prima stagione; certo, dipenderà anche dall’avversaria, una squadra molto forte che ha lo scudetto come obiettivo”.
La Pomì Casalmaggiore, che lo scorso anno ha conquistato per la prima volta il titolo italiano, è alla vigilia di un’altra storica tappa della sua avventura: sabato 9 e domenica 10 aprile, infatti, la squadra lombarda ospiterà (al PalaGeorge di Montichiari) la final four di CEV Champions League, in cui affronterà Dinamo Kazan, Vakifbank e Fenerbahce. La squadra di Massimo Barbolini, già alla guida del Club Italia nel 2009-2010, può contare sul miglior muro del campionato (3,02 punti a set) e sulla battuta più efficace (1,34 ace per set, a pari merito con Bergamo); nel sestetto titolare ci sono tra le altre la leggenda del volley italiano Francesca Piccinini, la palleggiatrice statunitense Carli Lloyd e la serba Jovana Stevanovic, tra le migliori centrali del campionato. Al centro c’è anche Lauren Gibbemeyer, mentre le altre attaccanti sono Margareta Kozuch e Valentina Tirozzi e il libero Imma Sirressi, al Club Italia nel 2006-2007. A disposizione la seconda alzatrice Cambi, l’opposto Rossi Matuszkova, la centrale Olivotto, le schiacciatrici Bacchi e Ferrara e il secondo libero Cecchetto.
La gara sarà arbitrata da Marco Braico di Torino e Sergio Pecoraro di Palermo.
Club Italia-Pomì Casalmaggiore
Club Italia: 1 Bonvicini, 4 Malinov, 5 Spirito (L), 6 D’Odorico, 8 Orro, 11 Danesi, 12 Guerra, 15 Berti, 16 Minervini (L), 18 Zanette. All. Lucchi.
Pomì Casalmaggiore: 1 Bacchi, 3 Lloyd, 5 Sirressi (L), 6 Cecchetto (L), 7 Ferrara, 8 Gibbemeyer, 10 Cambi, 12 Piccinini, 13 Olivotto, 14 Kozuch, 15 Stevanovic, 16 Tirozzi, 18 Rossi Matuszkova. All. Barbolini.
Arbitri: Braico e Pecoraro.