A1 Femminile: Il Club Italia centra il poker vincendo in trasferta a Vicenza

Pubblicato il

Un super Club Italia fa bottino pieno anche a Vicenza e festeggia la quarta vittoria della stagione, scavalcando l’Obiettivo Risarcimento Vicenza e salendo a quota 12 punti nella classifica della Master Group Sport Volley Cup. Il successo per 1-3, sofferto ma pienamente meritato, arriva al termine di una partita dai due volti: la squadra azzurra soffre in tutti i fondamentali nel primo set, perdendolo per 25-21 dopo aver annullato 4 set point, e anche nel secondo si ritrova sotto 12-8. La svolta della gara arriva con l’ingresso di Orro e D’Odorico: il Club Italia prende saldamente il comando della gara, vincendo il secondo set e portando a casa il terzo in volata. Nel quarto set Di'Odorico e compagne sono state saldamente avanti fino al 17-22, ma sono state raggiunte e scavalcate dalle avversarie sul 24-23: ci ha pensato ancora la capitana con altri due attacchi decisivi, a ribaltare il punteggio e chiudere la gara.
Proprio il capitano Sofia D’Odorico è stata lagrande protagonista dell’incontro con 14 punti e il 42% in attacco; bene anche Alessia Orro in regia, top scorer dell’incontro Elisa Zanette con 16 punti. Dall’altra parte l’Obiettivo Risarcimento ha giocato una partita di grande determinazione, difendendo su ogni palla e colpendo spesso e volentieri in battuta con Drpa e Partenio; brave le azzurre a limitare Elisa Cella, ferma al 22% di ricezione perfetta. 
Grazie a questo successo il Club Italia aggancia in classifica Busto Arsizio; sarà proprio la Unendo Yamamay l’avversaria delle azzurre nel prossimo turno di campionato, che si giocherà sabato 19 dicembre.
Elisa Zanette: “Un successo che vale doppio, perché ottenuto contro un’avversaria molto forte e perché abbiamo saputo reagire con grande carattere dopo un primo set giocato in modo troppo blando. Non mi aspettavo davvero che arrivassimo così presto a questo punto della classifica, pensavo che il percorso sarebbe stato più lungo e invece il lavoro sta dando i suoi frutti”.
Cristiano Lucchi: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, perché questo è un campo ostico e loro in casa giocano davvero bene. Siamo stati bravi a tenere duro nel momento difficile, tornando pian piano a ricamare il nostro gioco in battuta, a muro e in difesa, e alla fine siamo riusciti a giocare la pallavolo che avevamo preparato. Sono tre punti importantissimi e il recupero nel quarto set è un’ulteriore prova di maturità”.

Obiettivo Risarcimento Vicenza - Club Italia 1-3 (25-21, 20-25, 23-25, 24-26)
Obiettivo Risarcimento Vicenza: Goliat ne, Kitipova 2, Lanzini (L), Cella 11, Popovic 9, Drpa 7, Partenio 19, Busa, Pastorello ne, Wilson 12, Crisanti, Prandi 1, Bisconti (L) ne. All. Rossetto.
Club Italia: Bonvicini, Malinov 1, Spirito (L), D’Odorico 14, Egonu 6, Orro 4, Piani ne, Danesi 9, Guerra 10, Botezat ne, Berti 8, Minervini (L), Zanette 16. All. Lucchi.
Arbitri: Sampaolo e Turtù.