A2F: Un super Club Italia ferma anche la Saugella Monza

Pubblicato il

Non si ferma la corsa del Club Italia di pallavolo femminile, che al Centro Pavesi inaugura l'anno sconfiggendo anche la quotata Saugella Monza e ottenendo la quinta vittoria consecutiva nel campionato di serie A2. Una prova di grande carattere quella della rappresentativa azzurra sotto gli occhi del commissario tecnico della Nazionale Seniores, Marco Bonitta, ospite d'eccezione dell'impianto milanese insieme al vicepresidente della FIPAV Bruno Cattaneo e al presidente del CONI Lombardia Pierluigi Marzorati. Partita dall'andamento altalenante, legato ai ritmi della battuta: il Club Italia mette in grande difficoltà la ricezione monzese nel primo set, poi cala al servizio permettendo alla Saugella di portarsi in vantaggio. Nel quarto set però arriva la grande reazione delle azzurre, che dominano il parziale ristabilendo la parità; il tie break, in equilibrio fino al 10-10, è deciso da un turno di servizio micidiale di Alessia Orro. I numeri certificano la grande prestazione della squadra azzurra, che chiude con il 46% di squadra in attacco (23 punti per Egonu, 22 per Guerra), 12 ace e 9 muri-punto; oltre alle schiacciatrici brillano anche Spirito, decisiva in fase difensiva, e la già citata Orro, mentre l'ingresso di Berti a partita in corso si rivela fondamentale proprio per "girare" il tie break. Monza, costretta a fare i conti con le assenze di Moneta e Coatti, trova comunque una buona prova offensiva da parte di Nomikou (43%), ma cala alla distanza con l'opposto Rossi Matuszkova e soffre troppo in ricezione, fermandosi al 30% di perfetta. Con questo successo il Club Italia sale a quota 15 punti in classifica, scavalcando provvisoriamente la Riso Scotti Pavia al settimo posto. Le azzurrine torneranno in campo mercoledì 14 gennaio alle 20.30 in casa della Delta Informatica Trentino, dopo la pausa per i tornei di qualificazione delle Nazionali Pre-Juniores e Juniores (quest'ultimo in programma proprio al Centro Pavesi dal 9 all'11 gennaio).
La cronaca:
Saugella in formazione rimaneggiata: oltre a Moneta, Delmati deve rinunciare anche a Falotico (problemi alla schiena) e convoca le giovani Valli e Traballi. Solo in panchina Coatti, al rientro dall'infortunio. Mencarelli ripropone la formazione vittoriosa nelle ultime 4 gare di campionato. Partono meglio le ospiti che si portano avanti 1-4 con due attacchi di Rossi Matuszkova, ma sul servizio di Piani arriva l'immediato pareggio e poco dopo Egonu e Danesi firmano il sorpasso (7-5). Un ace di D'Odorico procura il 9-6 al Club Italia che allunga fino al più 4 ancora con il servizio di Piani (16-12). Monza si riavvicina sul 17-16 con Devetag e poi sul 20-19, ma le azzurrine piazzano l'allungo decisivo sul turno di battuta di Guerra, che sigla l'ace del 24-20; al secondo tentativo Egonu chiude 25-21. Anche nel secondo set è la Saugella a scattare avanti con due ace consecutivi di Facchinetti (3-5), ma tre attacchi di Guerra portano al sorpasso sul 10-9. Monza prova di nuovo a scappare sull'11-14 e viene raggiunta sul 15-15 da Danesi; poi ancora un break ospite con Nomikou, che sigla il 16-19 costringendo Mencarelli al time out. Al rientro in campo il Club Italia rimonta e si porta sul 20-19 grazie a tre errori ospiti, ma non basta: il servizio di Rossi Matuszkova regala il 20-23 a Monza, e dopo due set point annullati un errore di D'Odorico sigla la parità. Nel terzo set cala nettamente la battuta del Club Italia, mentre cresce quella delle ospiti, che partono avanti 1-4 e 2-5; le azzurrine provano a riavvicinarsi sul 5-6, ma vengono nuovamente staccate sul servizio di Facchinetti e soprattutto su quello di Bonetti, che porta Monza fino al 7-14. Entra Berti al posto di Piani, ma Facchinetti si scatena per il 10-19 e Rossi Matuszkova sigla il 15-23. L'attacco vincente di Nomikou chiude un parziale dominato dalla Saugella. Resta in campo Berti per il quarto set, che vede il Club Italia subito avanti 6-2; le monzesi provano a risalire, ma l'ace di D'Odorico ristabilisce le distanze sul 10-6. Le padrone di casa allungano fino al 15-10 sul servizio di Berti e dilagano per il 19-11 con l'ace di Egonu. Monza getta nella mischia Bruno, Saveriano e Coatti e recupera qualche punto nel finale (22-17), ma soccombe a Guerra ed Egonu per il 25-17 che porta l'incontro al tie break. Nel set decisivo a spezzare l'equilibrio è Nomikou, che sul 6-5 risolve un lungo scambio a suo favore e poi infila due ace per il 6-8. Dopo il cambio di campo arriva però il pareggio azzurro e si continua punto a punto (8-9). Berti, ben imbeccata da Orro, firma la nuova parità sul 10-10 e da qui inizia un turno di battuta micidiale della stessa palleggiatrice: malgrado i due time out chiamati da Delmati, l'incontro si chiude con un break di 6-0 a favore del Club Italia, con il punto decisivo messo a segno dalla solita Guerra.
I COMMENTI - "Siamo felicissime - dice a fine gara il capitano Sofia D'Odorico - perché Monza è una grande squadra e siamo riuscite a batterla facendo il nostro gioco. Abbiamo cominciato alla grande, poi siamo calate un po' in battuta e si è vista la differenza; ma alla fine del terzo set il coach ci ha fatto un discorso bellissimo che ci ha dato la forza per girare la partita. Adesso sotto con la Nazionale, chiedo ai tifosi di venirci a vedere al Pavesi perché avremo bisogno del loro sostegno".
"Quello di Monza è davvero un bello scalpo - commenta soddisfatto il CT della Nazionale Seniores Marco Bonitta, che ha assistito alla gara dalla tribuna - e credo che il successo la dica lunga sulla crescita esponenziale della squadra. Buona prova di tutte le attaccanti e anche della palleggiatrice, sia pure con qualche pausa; queste ragazze possono crescere ancora".
Per la Saugella parla il coach Davide Delmati: "Abbiamo battuto bene soltanto nel terzo set e questo ci ha penalizzato notevolmente, perché il Club Italia con la palla in mano può fare molto bene. Il ritmo dobbiamo darlo noi e non farcelo imporre dalle avversarie, stasera ci siamo riuscite solo a tratti".
Club Italia-Saugella Monza 3-2 (25-21, 23-25, 18-25, 25-17, 15-10)
Club Italia: Piani 4, Zannoni (L) ne, Spirito (L), D'Odorico 17, Egonu 23, Orro 4, Mabilo ne, Tenti ne, Danesi 7, Guerra 22, Prandi ne, Berti 5, Camperi ne. All. Mencarelli.
Monza: Bruno, Valli ne, Nomikou 14, Traballi ne, Balboni 2, Saveriano, Rossi Matuszkova 16, Coatti, Bonetti 11, Devetag 14, Facchinetti 10, Bisconti (L). All. Delmati.
Arbitri: Moratti e Nicolazzo.
Note: Spettatori 400 circa. Club Italia: battute vincenti 12, battute sbagliate 17, attacco 46%, ricezione 61%-36%, muri 9, errori 31. Monza: battute vincenti 12, battute sbagliate 9, attacco 37%, ricezione 50%-30%, muri 7, errori 24.