Club Italia A1-F: A Bolzano (3-0) la prima vittoria delle azzurrine

Pubblicato il

La data di domenica 22 novembre 2015 è destinata a restare nella storia del Club Italia femminile: per la prima volta la squadra federale vince un incontro nella massima serie, e lo fa con un brillantissimo 0-3 in casa della Sudtirol Bolzano, che regala alle azzurre tre punti pesanti per la classifica della serie A1. Una partita quasi perfetta quella disputata dalle ragazze di Lucchi e Bonitta, che limitano al minimo il numero degli errori, mettono a nudo le difficoltà delle avversarie e mantengono la lucidità anche nei momenti più difficili della gara.
Se il primo set è dominato dal Club Italia, infatti, nel secondo parziale la squadra ospite deve recuperare dal 17-15 e nel terzo dal 17-14: a guidare la rimonta è una straordinaria Anastasia Guerra che, pur essendo bersagliata dalla battuta avversaria (7 ace subiti), chiude la partita con 22 punti e il 68% in attacco, con un solo errore al passivo. Ma ottima è la prestazione di tutte le azzurre, da Alessia Orro, schierata per la prima volta da titolare, a Paola Egonu ed Elisa Zanette (50% offensivo), passando per Berti e Danesi che danno un contributo fondamentale a muro. Buono anche l’apporto della seconda linea con Ilaria Spirito e Ilaria Bonvicini a togliere più volte le castagne dal fuoco. Bolzano, di contro, manifesta difficoltà sia in ricezione (ferma al 43% nel terzo set) sia in attacco, dove la temuta Martinez non va oltre i 15 punti; la più efficace delle sue è Ilaria Garzaro, che crea diversi problemi alle azzurre in attacco e in battuta.
Elisa Zanette: “Siamo davvero contentissime, abbiamo giocato una partita quasi perfetta. La squadra ha tirato fuori la grinta che vediamo ogni giorno in allenamento. Non ci siamo distratte: sapevamo di poter vincere questa partita, avevamo un obiettivo e l’abbiamo raggiunto. Questa vittoria ci dà fiducia e ripaga i tanti sacrifici fatti. Ora andiamo avanti così: sappiamo che ogni partita è diversa dalle altre, l’importante è affrontarle tutte con la stessa aggressività di stasera”.
Ilaria Bonvicini: “Avevamo preparato molto bene questa partita, proprio perché sapevamo che le avversarie erano alla nostra portata. Il lavoro svolto in settimana ha dato i suoi frutti, era importante per il morale. Io personalmente sono contenta, il mio ruolo non è facile ma cerco di farmi trovare sempre pronta quando l’allenatore ha bisogno di me”.
SUDTIROL BOLZANO-CLUB ITALIA 0-3 (18-25, 22-25, 23-25)
SUDTIROL BOLZANO: Newsome, Paris (L), Garzaro 10, Martinez 15, Mari 12, Manzano 5, Bertolini ne, Boscoscuro, Ikic 1, Lazic ne, Brcic 2, Veglia ne, Waldthaler 2. All. Bonafede.
CLUB ITALIA: Bonvicini, Malinov ne, Spirito (L), D’Odorico, Egonu 14, Orro 1, Piani ne, Danesi 8, Guerra 22, Botezat ne, Berti 6, Minervini (L) ne, Zanette 11. All. Lucchi.
ARBITRI: Zucca e Piubelli.