
Serata magica a Busto Arsizio per il Club Italia Femminile: la squadra federale conquista la seconda vittoria consecutiva nella Master Group Sport Volley Cup, battendo al tie break una storica grande del campionato come la Foppapedretti Bergamo dopo una lunga ed entusiasmante battaglia. I due punti di oggi sono i primi ottenuti dalle azzurre al PalaYamamay, in questa occasione davvero “caldo” e partecipe grazie all’apporto di circa 750 spettatori. Il Club Italia raggiunge in classifica la Sudtirol Bolzano a quota 6 punti, scavalcandola per miglior quoziente set e portandosi all’undicesimo posto.
Partita dai tre volti quella disputata dalla squadra di Lucchi e Bonitta: le azzurre partono alla grande, dominando il primo set e portando a casa ai vantaggi anche il secondo, in cui erano state in vantaggio anche 21-17. Poi arriva la rimonta di Bergamo che, trascinata da Sylla e Barun, strappa il terzo set (in parità fino al 20-20) e chiude senza problemi il quarto. Nel momento più difficile arriva però una strepitosa reazione da parte del Club Italia, che si porta sul 9-5 nel tie break e stoppa l’ennesima risalita della Foppapedretti (13-13) imponendosi al fotofinish.
Una vittoria firmata da tutto il gruppo azzurro, con Alessia Orro che guida la squadra nei primi tre set e Ofelia Malinov brava a entrare in corsa e siglare anche il punto decisivo. Elisa Zanette è la top scorer con 18 punti e il 46% in attacco, Anna Danesi firma 6 muri tra cui quello del 14-13 nel tie break; Egonu, nonostante le difficoltà in ricezione, si riscatta in battuta con 3 aces, senza dimenticare l'apporto fondamentale di Ilaria Spirito.
Alessia Orro: “Per noi è una soddisfazione enorme aver battuto queste grandi campionesse e soprattutto aver dimostrato che possiamo giocarcela con tutte, anche con squadre che puntano allo scudetto: nessuno deve sottovalutarci. Abbiamo ancora alti e bassi ma questo è normale, oggi abbiamo vinto grazie a una grande prova di squadra, con il contributo di tutte le giocatrici.”
Ofelia Malinov: “Siamo state brave a riprendere il filo della partita dopo il calo del terzo e quarto set, e a chiuderla subito al tie break. Siamo una squadra completa, ognuna dà un contributo fondamentale sia dentro sia fuori dal campo, e stasera sia chi è partito nel sestetto sia chi è entrato dopo ha dato il massimo per vincere.”
Cristiano Lucchi: “Non era facile portare a casa il tie break dopo essere state rimontate, abbiamo tirato fuori grandi motivazioni. Nessun rimpianto, anche se potevamo portarla a casa al terzo set: lì sono mancate esperienza e lucidità, un po’ quello che era successo a Montichiari, ma questa volta non ci siamo spenti e abbiamo reagito da grande squadra”.
Tabellino: Club Italia-Foppapedretti Bergamo 3-2 (25-20, 27-25, 22-25, 13-25, 15-13)
Club Italia: Bonvicini, Malinov 2, Spirito (L), D’Odorico 2, Egonu 16, Orro 1, Piani, Danesi 11, Guerra 15, Botezat ne, Berti 7, Minervini (L) ne, Zanette 18. All. Lucchi.
Foppapedretti Bergamo: Mori, Plak 2, Frigo 7, Gennari 10, Cardullo (L), Aelbrecht 3, Paggi 8, Barun-Susnjar 22, Lo Bianco 1, Mambelli ne, Sylla 17. All. Lavarini.
Arbitri: Braico e Pozzi.
Note: Spettatori 750. Club Italia: battute vincenti 3, battute sbagliate 11, attacco 37%, ricezione 60%-34%, muri 13, errori 39. Foppapedretti: battute vincenti 7, battute sbagliate 11, attacco 35%, ricezione 50%-28%, muri 13, errori 34.