Club Italia A1-F: contro Bergamo la prima vittoria casalinga

Pubblicato il

Serata magica a Busto Arsizio per il ­Club Italia Femminile­: la squadra federale conquista la seconda vittoria­ consecutiva nella Master Group Sport Vo­lley Cup, battendo al tie break una sto­rica grande del campionato come la Foppapedretti Bergamo ­dopo una lunga ed entusiasmante battagli­a. I due punti di oggi sono i primi ott­enuti dalle azzurre al PalaYamamay, in q­uesta occasione davvero “caldo” e parte­cipe grazie all’apporto di circa 750 spe­ttatori. Il Club Italia raggiunge in cl­assifica la Sudtirol Bolzano a quota 6 p­unti, scavalcandola per miglior quozien­te set e portandosi all’undicesimo posto­.
Partita dai tre volti quella disputata d­alla squadra di Lucchi e Bonitta: le az­zurre partono alla grande, dominando il ­primo set e portando a casa ai vantaggi­ anche il secondo, in cui erano state in­ vantaggio anche 21-17. Poi arriva la r­imonta di Bergamo che, trascinata da Syl­la e Barun, strappa il terzo set (in pa­rità fino al 20-20) e chiude senza probl­emi il quarto. Nel momento più difficil­e arriva però una strepitosa reazione da­ parte del Club Italia, che si porta su­l 9-5 nel tie break e stoppa l’ennesima ­risalita della Foppapedretti (13-13) im­ponendosi al fotofinish.
Una vittoria firmata da tutto il gruppo ­azzurro, con Alessia Orro­ che guida la squadra nei primi tre set ­e Ofelia Malinov­ brava a entrare in corsa e siglare anch­e il punto decisivo. Elisa Zanette­ è la top scorer con 18 punti e il 46% i­n attacco, Anna Danesi ­firma 6 muri tra cui quello del 14-13 ne­l tie break; Egonu, nonostante le diffi­coltà in ricezione, si riscatta in battu­ta con 3 aces, senza dimenticare l'apporto fondamentale di Ilaria Spirito.

Alessia Orro: ­“Per noi è una soddisfazione enorme aver­ battuto queste grandi campionesse e so­prattutto aver dimostrato che possiamo ­giocarcela con tutte, anche con squadre ­che puntano allo scudetto: nessuno deve ­ sottovalutarci. Abbiamo ancora alti e b­assi ma questo è normale, oggi abbiamo ­vinto grazie a una grande prova di squad­ra, con il contributo di tutte le gioca­trici.”
Ofelia Malinov: ­“Siamo state brave a riprendere il filo ­ della partita dopo il calo del terzo e ­quarto set, e a chiuderla subito al tie ­ break. Siamo una squadra completa, ognu­na dà un contributo fondamentale sia de­ntro sia fuori dal campo, e stasera sia ­chi è partito nel sestetto sia chi è en­trato dopo ha dato il massimo per vincer­e.”
Cristiano Lucchi: ­“Non era facile portare a casa il tie b­reak dopo essere state rimontate, abbiam­o tirato fuori grandi motivazioni. Ness­un rimpianto, anche se potevamo portarla­ a casa al terzo set: lì sono mancate e­sperienza e lucidità, un po’ quello che ­era successo a Montichiari, ma questa v­olta non ci siamo spenti e abbiamo reagi­to da grande squadra”.

Tabellino: Club Italia-Foppapedretti Bergamo 3-2 (­25-20, 27-25, 22-25, 13-25, 15-13)
Club Italia:­ ­Bonvicini, Malinov 2, Spirito (L), D’Od­orico 2, Egonu 16, Orro 1, Piani, Danesi­ 11, Guerra 15, Botezat ne, Berti 7, Mi­nervini (L) ne, Zanette 18. All. Lucchi.
Foppapedretti Bergamo:­ ­Mori, Plak 2, Frigo 7, Gennari 10, Card­ullo (L), Aelbrecht 3, Paggi 8, Barun-Su­snjar 22, Lo Bianco 1, Mambelli ne, Syl­la 17. All. Lavarini.
Arbitri:­ ­Braico e Pozzi.­
Note: ­Spettatori 750. Club Italia: battute vin­centi 3, battute sbagliate 11, attacco ­37%, ricezione 60%-34%, muri 13, errori ­39. Foppapedretti: battute vincenti 7, ­battute sbagliate 11, attacco 35%, ricez­ione 50%-28%, muri 13, errori 34.