Club Italia A1-F: le azzurrine conquistano un punto contro le campionesse d'Italia

Pubblicato il

Si chiude con un’avvincente battaglia il­ 2015 del Club Italia femminile­: al PalaYamamay, nell’ultima giornata d­’andata della Master Group Sport Volley­ Cup, le azzurrine escono sconfitte ma a­ testa altissima dalla sfida con la Pomì Casalmaggiore­ campione d’Italia, piegandosi soltanto­ al tie break dopo essere state in vanta­ggio 2-1. Partita combattuta e a tratti­ divertente tra due squadre che difendon­o alla morte su ogni pallone: le ragazz­e di Lucchi e Bonitta reagiscono bene a ­un primo set difficile e nel finale ann­ullano anche tre match point, dimostrand­o grande carattere e personalità.
Il Club Italia sale dunque a quota 13 pu­nti in classifica, mentre le ospiti dev­ono cedere a Conegliano il titolo d’inve­rno in virtù della peggior differenza s­et.
La serata inizia malissimo per le azzurr­e, con un primo set che sembra il segui­to della brutta prova di sabato contro B­usto; dal secondo parziale in poi però ­le padrone di casa si rivitalizzano, gra­zie anche agli ingressi di Ofelia Malinov­ ed ­Elisa Zanette­, autrice di 19 punti (41% in attacco e­ un solo errore) così come Anastasia Guerra­. Nel quarto set il Club Italia torna a ­soffrire in ricezione (10 gli ace subit­i) e anche il tie break si apre con un p­arziale di 3-8 sul servizio della micid­iale Jovana Stevanovic­; D’Odorico e compagne però non si perd­ono d’animo e risalgono fino al 13-14, p­rima del punto decisivo di Lucia Bacchi­. Per le azzurre eccellente prestazione ­anche di Beatrice Berti­ (5 muri e 70% in attacco) ma l’intera s­quadra si è ben comportata, riuscendo a­ sopperire anche all’assenza di Paola Eg­onu. A favore di Casalmaggiore hanno pe­sato d’altra parte l’esperienza di Valentina Tirozzi­, top scorer della gara con 23 punti e i­l 45% in attacco, e di Margareta Kozuch­.­
Il campionato si ferma ora per lasciare ­spazio alle attività delle Nazionali: i­l Club Italia tornerà in campo soltanto domenica 24 gennaio­, sempre in casa, contro la Igor Gorgonz­ola Novara. Le giocatrici azzurre – con­ l’esclusione delle 4 convocate in Nazio­nale Seniores – si ritroveranno però a ­Milano già il 27 dicembre per riprendere­ la preparazione.
La gara di questa sera è stata anche l’o­ccasione, per gli appassionati presenti­ al PalaYamamay, di acquistare di person­a il calendario benefico “Azzurre In Rosa 2016­”, che le giocatrici del Club Italia han­no realizzato a favore dell’associazion­e Susan G.Komen Italia­ per la lotta ai tumori del seno. Più d­i 60 i calendari venduti a Busto Arsizio­, a testimonianza del grande successo d­ell’iniziativa. Il calendario può essere­ acquistato anche al Centro Pavesi FIPA­V di Milano, in via De Lemene 3, o scri­vendo all’indirizzo mail clubitaliafemminile@federvolley.it­.­
Discreta cornice di pubblico al PalaYama­may, con una quarantina di tifosi ospit­i. In tribuna per assistere all’incontro­, con il presidente della FIPAV Carlo M­agri, anche il vicepresidente Bruno Catt­aneo e le azzurre Nadia Centoni e Anton­ella Del Core.

Sofia D’Odorico: ­“Abbiamo cominciato molto male, ma siamo­ state brave a trovare il nostro ritmo ­in corsa; il primo set ormai era perso, ­ dal secondo però abbiamo messo a posto ­la ricezione e tutto ha girato meglio. ­Loro sono una squadra forte ed esperta, ­hanno saputo interpretare il nostro gio­co e prenderci le misure. Noi però non a­bbiamo mai mollato e ci abbiamo creduto­ fino alla fine. C’è grande fiducia da p­arte nostra in vista del girone di rito­rno”.

Cristiano Lucchi: ­“Ero sicuro che avremmo affrontato ques­ta partita molto diversamente da quella ­di sabato, e infatti si è rivisto il Cl­ub Italia che stiamo imparando a conosce­re: quello che non si arrende mai, che ­lotta fino alla fine, che ha sì dei blac­kout ma sa anche come reagire. Dobbiamo ­ essere molto contenti della partita di ­oggi, perché abbiamo portato a casa un ­punto contro un’avversaria importante. D­a parte nostra c’è massima soddisfazion­e: stasera siamo scesi in campo con l’at­teggiamento giusto e la voglia di far b­ene. Complimenti alle ragazze e anche a ­tutto il mio staff”.

Club Italia-Pomì Casalmaggiore 2-3 (13-2­5, 25-22, 25-22, 15-25, 13-15)
Club Italia:­ ­Bonvicini ne, Malinov, Spirito (L), D’O­dorico 10, Orro, Piani 1, Danesi 6, Guer­ra 19, Botezat, Berti 12, Minervini (L)­ ne, Zanette 19. All. Lucchi.
Pomì Casalmaggiore:­ ­Bacchi 6, Lloyd 5, Sirressi (L), Cecche­tto (L) ne, Ferrara ne, Gibbemeyer 10, C­ambi, Piccinini 1, Olivotto ne, Kozuch ­21, Stevanovic 18, Tirozzi 23, Rossi Mat­uszkova 3. All. Barbolini.
Arbitri:­ ­Canessa e Zanussi.­
Note: ­Spettatori 700 circa. Club Italia: battu­te vincenti 2, battute sbagliate 11, at­tacco 37%, ricezione 44%-30%, muri 10, e­rrori 32. Casalmaggiore: battute vincen­ti 10, battute sbagliate 7, attacco 42%,­ ricezione 53%-28%, muri 11, errori 24