Club Italia A1-F: sconfitta a testa alta sul campo dell'Imoco

Pubblicato il

Si interrompe al Palaverde di Villorba la striscia vincente del Club Italia femminile nella Master Group Sport Volley Cup: la squadra federale cede per 3-0 all’Imoco Volley Conegliano, ma il risultato dice poco di una partita giocata per lunghi tratti alla pari con un’avversaria di grande spessore e prestigio. Le azzurre escono dal campo a testa alta e tra gli applausi dei tifosi di casa, che a fine partita intonano anche un coro per la squadra ospite. Qualche rimpianto per il Club Italia lo desta sicuramente l’andamento del primo set, condotto fino al 19-21 e poi deciso dal turno di battuta di Anna Nicoletti, una delle ex della gara. I due set successivi sono ancora segnati dalle difficoltà in ricezione per le azzurre che, non appena riescono a riagganciare la parità, vengono regolarmente punite dal servizio avversario: così il secondo parziale resta in equilibrio fino al 19-19 prima del break decisivo, mentre nel terzo Conegliano conserva fino al termine il piccolo vantaggio accumulato sul 13-10. Rispetto ad altre gare, però, il Club Italia ha il merito di non mollare mai e non uscire dalla partita, lottando con determinazione su ogni pallone. Pesano sul risultato finale i 9 ace messi a segno dall’Imoco, mentre il Club Italia non riesce a impensierire più di tanto la ricezione avversaria, che chiude con il 70% di positività. L’unica a farsi valere in battuta, con 3 ace, è Paola Egonu, che anche in attacco fa la sua parte con il 41%; Anastasia Guerra, partita male, chiude la partita con 11 punti e il 37%, mentre è straordinaria Anna Danesi con 9 punti su 10 andati a segno. Molto buona, in generale, la prestazione difensiva della squadra azzurra. In casa Imoco grande serata per Serena Ortolani, premiata come MVP dall’alto dei suoi 15 punti con il 56% in attacco e un solo errore; importante anche il contributo in battuta di Rachael Adams e Kelsey Robinson, oltre alla già citata Anna Nicoletti. Il Club Italia torna ora velocemente a Milano per preparare la prossima sfida casalinga: domenica 6 dicembre al PalaYamamay di Busto Arsizio le azzurrine se la vedranno con Il Bisonte Firenze.

Cristiano Lucchi: “Dobbiamo imparare a essere più concreti e cinici, abbiamo dei momenti di buio soprattutto nei finali di set e non sempre riusciamo a sopperire; forse ci penalizza un po’ di paura di vincere contro squadre così importanti. Ciò nonostante sono molto soddisfatto, era la prima volta che affrontavamo una squadra con un gioco così veloce e ci siamo comportati molto bene soprattutto in difesa. Molto buono anche l’approccio alla partita malgrado la giornata lunga e difficile, tra scuola e pullman. Peccato per la battuta che ha regalato troppo alle avversarie”.

Anastasia Guerra: “Credo che Conegliano stasera non abbia giocato una delle sue partite migliori e anche per noi si può dire lo stesso. In campo c’era un po’ di nervosismo che ha limitato il fattore agonistico, la nostra arma principale. Abbiamo comunque lottato fino in fondo e ci sono state alcune cose positive, ora riprendiamo a lavorare in vista di domenica. Per me è stata un’emozione unica giocare in questo palazzetto, praticamente a casa mia”.

Imoco Volley Conegliano-Club Italia 3-0 (25-21, 25-23, 25-20)
Imoco Volley Conegliano: Glass, Vasilantonaki ne, Bechis ne, Serena ne, Ortolani 15, Santini, Adams 8, Robinson 12, De Gennaro (L), Easy 9, Arrighetti ne, Nicoletti 3, De Bortoli (L), Barazza 7. All. Mazzanti.
Club Italia: Bonvicini, Malinov, Spirito (L), D’Odorico, Egonu 14, Orro 2, Piani 1, Danesi 10, Guerra 11, Botezat ne, Berti 5, Minervini (L), Zanette 4. All. Lucchi.
Arbitri: Satanassi e Boris. Note: Spettatori 3025
Conegliano: battute vincenti 9, battute sbagliate 12, attacco 44%, ricezione 70%-35%, muri 2, errori 19.
Club Italia: battute vincenti 4, battute sbagliate 11, attacco 43%, ricezione 45%-26%, muri 5, errori 21.