Club Italia A1F: azzurrine sotto i riflettori per la sfida con la Unendo Yamamay

Pubblicato il

Serata di gala per il Club Italia femminile in occasione della dodicesima giornata di andata della Master Group Sport Volley Cup: sabato 19 dicembre alle 20.30 la formazione della Federazione Italiana Pallavolo sarà nuovamente di scena al PalaYamamay di Busto Arsizio, ma questa volta nei panni della squadra ospite, sul campo della Unendo Yamamay Busto Arsizio. La partita sarà anche l’occasione per uno storico debutto: per la prima volta, infatti, una gara del Club Italia sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Sport. Le due squadre arrivano all’appuntamento appaiate a quota 12 punti, anche se sono le azzurre a occupare il nono posto in classifica in virtù del miglior quoziente set; l’incontro sarà dunque fondamentale anche nella volata per i quarti di finale di Coppa Italia, ai quali si qualificheranno le otto squadre meglio classificate al termine del girone d’andata.
A rendere la sfida particolarmente sentita non c’è solo lo scontro tra due squadre che condividono lo stesso campo di gara per gli incontri casalinghi; catalizza l’attenzione anche la presenza sulla panchina della Unendo Yamamay di Marco Mencarelli, l’allenatore che ha guidato il Club Italia fino allo scorso anno e che, insieme a diverse giocatrici azzurre, ha conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali Under 18 vinti in Perù. Sull’altro fronte la ex più attesa è senza dubbio Ilaria Spirito, rivelatasi proprio nelle giovanili di Busto Arsizio e protagonista anche di una stagione in prima squadra nel 2013/2014. Sarà una serata particolare anche per Paola Egonu, che prima dell’incontro riceverà il premio “Arnaldo Eynard” assegnato dalla Lega Pallavolo Serie A femminile, in base alle preferenze espresse dai club, alla miglior giocatrice Under 20 della Serie A1 e A2.
Sempre prima dell’incontro, infine, si terrà al PalaYamamay l’inaugurazione dell’Angolo del Cuore, iniziativa che prevede l’installazione di due postazioni di defibrillatori all’interno dell’impianto di Busto Arsizio.
Nei giorni scorsi le giocatrici del Club Italia si sono allenate regolarmente al Centro Pavesi FIPAV di Milano: questa sera (dalle 18) l’unico allenamento pre-gara al PalaYamamay. Nel programma della settimana anche un momento di svago, con la partecipazione alla festa di Natale organizzata dal Comitato Regionale della Lombardia della FIPAV.
 
Nel campo della Unendo Yamamay, oltre al coach Mencarelli e all’assistente allenatore Christian Tammone, sono diverse le vecchie conoscenze del Club Italia: la centrale Giulia Pisani ha giocato in maglia azzurra dal 2009 al 2011, mentre le schiacciatrici Alice Degradi e Giulia Angelina sono coetanee di molte delle giocatrici azzurre e da tempo nel giro delle Nazionali giovanili. In palleggio c’è la statunitense Jenna Hagglund in diagonale con la connazionale Karsta Lowe, MVP delle finali dell’ultimo World Grand Prix; al centro, con Pisani, la canadese Jamie Thibeault, in posto 4 ballottaggio fra la turca Gozde Yilmaz e Valeria Papa insieme a Degradi e come libero Celeste Poma, il cui impiego è però in dubbio a causa dell’influenza che l’ha colpita in settimana (in preallarme la giovane Beatrice Negretti). Completano la rosa l’altra alzatrice Cialfi e la centrale Fondriest.
Le due squadre si sono già incontrate lo scorso 22 ottobre in amichevole per il Trofeo “Bruna Forte”: in quell’occasione la Unendo Yamamay si impose per 3-1.
Gli arbitri della gara saranno Gianluca Cappello di Siracusa e Rachela Pristerà di Torino.