Club Italia A2-M: i ragazzi chiudono l’anno con una bella vittoria su Brescia

Pubblicato il

Il Club Italia batte 3-0 (27-25, 25-18, 30-28) la Centrale del Latte McDonald’s Brescia e chiude il suo 2015 con la quarta vittoria in questa Serie A2 UnipolSai. Un successo importante per i ragazzi di Michele Totire tornati a conquistare il bottino pieno dopo due sconfitte consecutive subìte tra le mura amiche dell’impianto di Piazza Apollodoro. 
I tre punti di oggi (13 in graduatoria) sono frutto della tenacia, ma soprattutto di una buona gestione delle fasi cruciali di un match che ha visto Argenta e compagni spuntarla nei finali di primo e terzo set, tra i quali c’è stato un secondo parziale vinto senza particolari problemi. 
Gli Azzurrini soprattutto nel terzo sono stati bravi a chiudere in proprio vantaggio la partita al terzo match ball dopo aver annullato ai lombardi due chance di riaprire la gara.
Come formazione iniziale il tecnico Michele Totire ha schierato Zoppellari in palleggio, opposto Argenta, schiacciatori Zonca e Margutti, centrali Galassi e Di Martino, libero Piccinelli.
Brescia è invece scesa in campo con Tiberti in palleggio, Rodella sulla sua diagonale, Bisi e Cisolla martelli, Agnellini e Norbedo centrali, Fusco libero.
Vinto il primo set ai vantaggi (27-25) dopo aver inseguito per lunghi tratti del parziale (8-12, 11-16, 20-21) agguantando la parità sul 21-21; nel secondo Argenta e compagni hanno gestito bene una situazione che li ha visti pressoché costantemente in vantaggio (17-13, 22-15) riuscendo a chiudere in proprio favore anche la frazione che li ha portati sul 2-0.
Come detto nel terzo e conclusivo set lotta serrata tra le due squadre sempre in parità nelle fasi finali (23-23, 26-26, 28-28) fino al rush conclusivo che ha premiato i ragazzi di Totire bravi a non scoraggiarsi anche nei momenti di difficoltà. 
TOTIRE: “Abbiamo giocato bene, abbiamo lavorato proprio sulle ricostruzioni del gioco e i ragazzi, che ci sono stati con la testa proprio nei momenti cruciali, hanno dato delle buone risposte. Questi risultati fanno bene al morale. Siamo contenti”.
GALASSI: “Ci volevano questi tre punti per il nostro morale soprattutto dopo la gara persa contro Siena. Questa sera abbiamo dimostrato cosa sappiamo fare e siamo migliorati man mano che il gioco proseguiva. Ripeto, è un successo che ci voleva”.

CLUB ITALIA - CENTRALE DEL LATTE MCDONALD'S BRESCIA 3-0 (27-25, 25-18, 30-28)
CLUB ITALIA: Margutti 7, Galassi 12, Argenta 18, Zonca 6, Di Martino 10, Zoppellari 6. Libero: Piccinelli. Caneschi 1, Tofoli, 
Ne: Osak, Marta, Gaia All. Totire.
BRESCIA: Norbedo 4, Agnellini 3, Rodella 7, Tiberti 4, Bisi 7, Cisolla 18. Libero: Fusco. Sorlini 3, Turla (L), Montanari 3, Zanardini. Ne: Cruz, Statuto. All: Zambonardi
Arbitri: De Sensi e Gasparro
Durata Set: 27’, 23’, 32’
Club Italia: bs 9, a 3, mv 7, et 23
Brescia: bs 14, a 5, mv 5, et 26