Club Italia A2-M - I ragazzi di Totire battuti ancora in casa (0-3 con Ortona)

Pubblicato il

Il Club Italia cade ancora in casa, la Sieco Service Ortona s'impone a Roma per 3-0, sudando soprattutto nel secondo set, ma finendo in crescendo nel  terzo, letteralmente dominato. Vittoria meritata di Lanci e compagni che hanno trovato soprattutto nell'opposto Paoletti  (18 punti) un terminale importante e costante.
Gli azzurri della squadra federale cercavano un riscatto, dopo il deludente derby laziale con Tuscania, ma il loro gioco apparso meno brillante al servizio ed a muro, non ha portato altro che una onorevole difesa. A livello individuale positiva la prestazione di Andrea Argenta. L'opposto ha chiuso con un buon bottino di 16 punti.
Michele Totire ha schierato il sestetto titolare, ma  ha alternato i due liberi:  sfruttando Piccinelli in ricezione e Marta in difesa.  Nel corso della gara spazio anche per Caneschi al centro e per Osak di banda.
Gli abruzzesi si sono imposti nel primo set 25-21. Il club Italia ha accusato qualche sbandamento iniziale, ma poi ha rimontato quattro lunghezze da 8-12 a 12-12 e il parziale pur rimanendo nelle mani di Ortona è proseguito in equilibrio sino al break finale in cui Lanci e compagni daa 22-21 sono volati 25-21.
Decisamente più equilibrato  il secondo parziale. Con i ragazzini di Totire in grado di portarsi avanti anche di tre lunghezze (11-8) prima di essere rimontati. Argenta (in serata positiva) e compagni hanno continuato a lottare sino alla fine annullando diversi break, prima di arrendersi 25-23.
il terzo set ha poca storia. La Sieco service allunga subito 4-1 e poi progressivamente vola via ad un Club Italia, che prima non concretizza alcuni contrattacchi, poi cala probabilmente demoralizzato dall'andamento del match.
CLUB ITALIA ROMA - SIECO SERVICE ORTONA  0-3 (21-25 23-25 11-25)
CLUB ITALIA ROMA: Piccinelli (L), Margutti 6, Caneschi 1, Zoppellari 1, Zonca 7, Argenta 16, Galassi 3, Di Martino 5, Marta (L2) , Osak. Non entrati:  Gardini, Gaia, Tofoli. All. Totire.
SIECO SERVICE ORTONA: Paoletti 18, Borgogno 14, Fiore 13, Simoni 5, Guidone 7, Lanci, Sesto, Cortina (L), Lanci, Toscani. Non entrati: Di Meo, Ceccoli, Matricardi, Orsini. All. Lanci.
ARBITRI: Toni e Oranelli.
Spettatori : 166 Durata set:  25, 32, 22.
Club Italia: bs 6, a 2, m 7, et 18.
Sieco Service:  bs 7, bs 3, m 10, et 17.