Club Italia A2-M: I ragazzi di Totire vincono 3-0 a Mondovì

Pubblicato il

I ragazzi del Club Italia sbancano con un netto 3-0 (25-21, 25-23, 27-25) il campo della VBC Mondovì grazie a una prestazione maiuscola, giocata con grande attenzione e concentrazione. 
Il tecnico Michele Totire potrà ritenersi sicuramente soddisfatto dell’atteggiamento dei suoi ragazzi che hanno evidentemente fatto tesoro delle esperienze maturate nelle precedenti gare; la sua squadra, infatti, è scesa in campo determinata e desiderosa di fare bene, bravissima a ridurre al minimo i cali di tensione e l’andamento altalenante che aveva caratterizzato questa prima parte di campionato. 
Davvero tutti i bravi gli azzurrini con il regista Zoppellari abile a variare tutto il fronte d’attacco (in evidenza i due centrali Galassi e Di Martino autori di 11 e 13 punti rispettivamente con il 60% e 75% in attacco, con Di Martino autore di 7 muri) sfruttando la buona vena dei suoi compagni. Alla precisione in attacco si è aggiunta un’ottima organizzazione difensiva e la voglia di non mollare nei momenti clou dei parziali; atteggiamento che ha permesso ai giovani atleti del Club Italia di conquistare l’intera posta in palio. 
Per la formazione federale, salita a quota 9 punti in classifica, si tratta della terza vittoria in campionato, la prima in trasferta.
Tornando alla gara, Mondovì è scesa in campo con la diagonale Cortellazzi-De Luca, Bertoli e Manassero schiacciatori, Longo e Parusso al centro, libero Thei.
Dall’altra parte della rete consueta formazione per il Club Italia con Zoppellari in palleggio, Argenta opposto, Zonca e Margutti schiacciatori, Galassi e Di Martino centrali, Piccinelli libero.
Il primo set è stato ben giocato dai ragazzi di Michele Totire scesi in campo molto concentrati e apparsi in palla sin dalle primissime battute. Questo atteggiamento ha permesso alla formazione federale di chiudere in proprio favore il parziale al secondo set ball dopo aver condotto per lunghi tratti.
Nel secondo la formazione di casa è sembrata reagire con convinzione alla partenza lanciata dei ragazzi di Totire che hanno dovuto subire per lunghi tratti il ritorno degli avversari. Quando però il set sembrava essere avviato alla vittoria degli uomini di Barisciani, Zoppellari e compagni sono stati bravissimi a recuperare e a giocare palla su palla riuscendo a chiudere 25-23 dopo essere stati in svantaggio 22-20.
Anche il terzo e ultimo parziale è stato caratterizzato da una grande reazione degli Azzurrini che, sotto per lunghi tratti del set e in svantaggio 24-20, sono riusciti a ribaltare la situazione vincendo 27-25 al secondo match ball.
MICHELE TOTIRE: “Sono molto soddisfatto dell’atteggiamento dei ragazzi, sono stati bravissimi a rimanere sempre dentro il match. Aver vinto il secondo parziale in rimonta ci ha dato una bella consapevolezza, cominciamo a vedere qualcosa di diverso rispetto alle gare precedenti. Mi è piaciuta la reazione che hanno avuto in diversi momenti. Sono felice per loro”.

VBC MONDOVI’ - CLUB ITALIA: 0-3 (21-25, 23-25, 25-27) 
VBC MONDOVI’: Cortellazzi 1, De Luca 11, Bertoli 14, Manassero 3, Longo 9, Parusso 8, Thei (L). Menardo, Ghibaudo, Ne: Peirano, Fabiano, Perla, Peluffo (L). All: Barisciani
CLUB ITALIA: Zoppellari 4, Argenta 9, Zonca 9, Margutti 5, Galassi 11, Di Martino, Piccinelli (L). Marta, Caneschi, Tofoli. Ne: Gaia, Osak. All: Totire 
Arbitri: Bassan, Prati     
Durata set: 22’, 25’, 29’
Mondovì: bs 13 a 3 mv 9 et 26
Club Italia: bs 11 a 2 mv 13 et 23