Dal 28 febbraio al 6 marzo il primo appuntamento con il Club Italia Allargato

Pubblicato il

Prenderà il via lunedì 28 febbraio, presso il CPO Giulio Onesti di Roma, il primo incontro annuale del Club Italia Allargato: progetto di qualificazione nazionale del settore giovanile maschile. Nel primo appuntamento, che si concluderà domenica 6 marzo, prenderanno parte le rappresentative regionali del Lazio e della Toscana.
Nel 2022 il progetto del “Club Italia Allargato” si articolerà in quattordici appuntamenti, calendarizzati da fine febbraio a metà maggio, durante i quali le rappresentative regionali parteciperanno, assieme ai propri allenatori, a dei raduni coordinati dai tecnici federali.
Questo programma di lavoro permetterà di conciliare un importante numero di allenamenti con una limitata perdita delle giornate scolastiche per i giovani atleti. Durante ciascun incontro si terranno dei meeting tra i tecnici federali e quelli regionali, con la possibilità di un confronto tra quanto messo in pratica in palestra e al contempo definendo le linee guida da adottare.
Gli obiettivi del progetto sono quelli di creare entusiasmo e motivazione; migliorare il livello delle regioni; migliorare il processo di reclutamento; accelerare e massimizzare la formazione dei giocatori nelle categorie giovanili; migliorare il livello tecnico, didattico e metodologico degli allenatori e dei preparatori fisici del settore giovanile.

Questi gli atleti convocati dalle rispettive rappresentative regionali

Lazio: Alessandro Alimenti, Dario Barili (Roma Volley Club); Andrea Chiaramonti, Lorenzo Guarneri (CDP Fenice Roma Pallavolo); Gabriele De Marzi (SSD Intent Sport); Alessio Giuliano, Gabriel Marini Da Costa, Gabriel Murante, Andrea Sette (A.S.D. KK Eur Volley); Wiktor Kubaszek (Green Volley PDP); Robert Lazar (A.S.D.C.L’Arcobaleno); Tommaso Quadraroli, Leonardo Sandu (A.S.D. Pallavolo Civitavecchia); Fabio Zampana (A.D. Volley Club Frascati).

Toscana: Tommaso Bonvicini, Lorenzo Camarri, Alessandro Augero, Alessio Fontani, Leonardo Chiella, Pardo Mati, Cristian Gjoni, Giacomo Orsini, Davide Cavazzon, Giulio Gucci, Marco Romanacci, Federico Galoppini, Daimon Maletaj, Jordan Civinini.

Il calendario completo degli incontri

28 febbraio - 6 marzo: Lazio e Toscana
6-10 marzo: ​Emilia-Romagna e Veneto
13-17 marzo: ​Lombardia e Piemonte
17-20 marzo: ​Alto Adige e Valle d’Aosta
21-27 marzo: ​Marche e Umbria
28 marzo-3 aprile: Trentino e Puglia
4-10 aprile: ​Liguria e Abruzzo
11-14 aprile: ​Sardegna
21-23 aprile: ​Friuli Venezia Giulia
25-27 aprile: Campania
28-30 aprile: Basilicata
2-4 maggio: Calabria
5-7 maggio: Sicilia
12-14 maggio: Molise