Il Club Italia Aeronautica Militare si arrende solo al tie-break contro il Volley Segrate 1978 2-3 (25-15, 21-25, 25-21, 17-25) e conquista un buon punto, arrivato al termine di una gara che in molte fasi di gioco ha visto gli azzurrini giocare la migliore pallavolo della stagione. I ragazzi di Schiavon hanno saputo essere efficaci in battuta e al tempo stesso capaci di limitare il servizio di Cazzaniga, fermo ad un ace. Il Club Italia oltre un’ottima prova dal punto di vista collettivo ha messo in risalto ancora una volta Vettori, top scorer della gara a quota 26 punti, ben coadiuvato da Fedrizzi 15 e Mazzone 13. Buono l’ingresso di Pinelli che subentrato a de Giorgi oltre a calarsi subito nella partita ha prodotto anche due servizi vincenti, superato solo da Lanza con 3.Il primo set è dominato sin dall’inizio dal Club Italia Aeronautica Militare che trova in Vettori il terminale più ispirato (9-6). Segrate accusa grosse in difficoltà in ricezione, soprattutto per merito del servizio di De Giorgi e Lanza che lanciano gli azzurrini (15-7). Tra i ragazzi di Schiavon si fa sentire l’apporto di Postiglioni, perfetto in attacco, e di Pesaresi che in difesa recupera diversi palloni, permettendo ai suoi di contrattaccare e chiudere il parziale con un perentorio (25-15).
Il buon momento del Club Italia prosegue nella seconda frazione, i ragazzi di Schiavon non calano di concentrazione e guidati da Vettori prendono il comando (9-5). Il set sembra ricalcare l’andamento di quello precedente con gli azzurrini che trovano il massimo vantaggio sul (15-10), quando di colpo il meccanismo s’inceppa. Segrate recupera velocemente il gap, bloccando in continuazione l’attacco dei padroni di casa che una volta entrato in crisi non riesce a venirne fuori (15-17). Mazzone prova a svegliare il Club Italia mettendo a segno un muro e un ace, ma ormai l’inerzia è in favore di Segrate che riporta l’incontro in parità (21-25).
I ragazzi di Schiavon accusano il colpo e faticano a contenere l’iniziativa degli ospiti che prendono subito il pallino del gioco (3-7). Nel momento più difficile della gara Pinelli sostituisce De Giorgi, e il cambio si rivela azzeccato perché il palleggiatore inanella un’ottima serie di battute che creano molti problemi nella formazione lombarda (10-10). A minare ulteriormente la ricezione ospite ci pensa Lanza, accompagnato da un Club Italia che tornato ad esprimersi su alti livelli impone il proprio ritmo (25-21).
Sulle ali dell’entusiasmo gli azzurrini tentano la fuga decisiva, portandosi (8-5) quando suona la sirena del primo tempo tecnico. Le fasi successive di gioco sono caratterizzate da diversi errori di entrambe le formazioni, che a conti fatti penalizzano maggiormente il Club Italia (14-16). Vettori e compagni non riescono ad invertire la rotta e lasciano strada libera a Segrate che manda la partita al tie-break (17-25).
Il quinto set parte in maniera equilibrata anche se gli azzurrini sprecano qualche buona occasione per andare in testa (7-8). Segrate approfitta di queste incertezze e una volta avanti, spinta da Cazzaniga, difende il vantaggio sino alla fine (12-15).
Domenica prossima il Club Italia Aeronautica Militare sarà impegnato sul campo del Geotec Isernia con diretta su Sportitalia 2 a partire dalle ore 11.30
TELEVISIONE - La gara tra Club Italia Aeronautica Militare e Volley Segrate 1978 andrà in onda mercoledì 3 febbraio alle ore 22.30 su T9 Sport, emittente televisiva visibile nel Lazio sul digitale terrestre.