Le azzurrine ripartono da Macerata

Pubblicato il

Dopo lo stop imposto la scorsa settimana dall’emergenza coronavirus il Club Italia CRAI torna in campo domani alle 18 per disputare la quinta giornata di andata della Pool Salvezza del Campionato di A2. Le azzurrine saranno ospiti della capolista Roana Cbf H.R. Macerata alla Marpel Arena.
Da lunedì Populini e compagne sono tornate al lavoro per recuperare lo stop agli allenamenti della settimana precedente.
“Questi giorni – spiega il tecnico federale Massimo Bellano – ci sono serviti per eliminare un po’ di ruggine che si era accumulata a causa degli otto giorni di sospensione delle attività. Certo è che nelle ultime settimane siamo stati fermi per molto tempo e risulta importante tornare in campo per ritrovare il ritmo partita. Siamo riusciti a seguire il programma di lavoro che ci eravamo prefissati in vista di questa gara, le ragazze hanno potuto sfruttare al meglio queste giornate sia per dedicarsi alle attività in palestra che allo studio”.
Come previsto dal DPCM del 4 marzo 2020, che impone lo svolgimento a porte chiuse delle manifestazioni sportive fino al 3 aprile, anche la gara di domani si svolgerà senza pubblico.
“Non entro nel merito delle scelte perché non è di mia competenza – prosegue l’allenatore delle azzurrine – ma sicuramente, da un punto di vista tecnico, è meglio tornare a giocare piuttosto che stare fermi. Senza pubblico ci sarà un’atmosfera surreale, ogni sportivo preferisce avere intorno i tifosi anche se avversari, e dovremo essere bravi a trovare altri stimoli per giocare al meglio”.
Entrambe le formazioni sono a caccia di una vittoria per riscattare le sconfitte subite nella terza giornata della Pool Salvezza. Il match di domani per le azzurrine sarà anche l’occasione per valutare il percorso di crescita individuale e di squadra sin qui compiuto.
“Ci attende una partita interessante – conclude Bellano – Macerata, insieme a Montecchio e Cutrofiano, è una delle formazioni in corsa per l’accesso ai playoff e sarà un bel test per valutare la nostra preparazione contro una squadra solida e ben attrezzata. Per noi sarà un appuntamento importante per ritrovare il nostro ritmo e riprendere il cammino dopo queste soste”.
Il recupero della quarta giornata della Pool Salvezza, non disputata il 1° marzo scorso, è in programma per mercoledì 18 marzo. In quella data le azzurrine ospiteranno alle 20 al centro Federale Pavesi (la gara sarà a porte chiuse) la formazione Sorelle Ramonda Ipag Montecchio.
ARBITRI - Michele Brunelli e Marco Turtù.
CLASSIFICA – La classifica della Pool Salvezza del Campionato di A2 dopo la 3ª giornata di andata: 1. Roana Cbf H.R. Macerata (32 p.); 2. Sorelle Ramonda Ipag Montecchio (32 p); 3. Cuore Di Mamma Cutrofiano (28 p); 4. Club Italia CRAI (26 p); 5. P2p Smilers Baronissi (25 p); 6. Exacer Montale (22 p); 6. Acqua & Sapone Roma Volley Club (21 p); 7. Cda Talmassons (21 p); 8. Sigel Marsala (19 p); 9. Green Warriors Sassuolo (17 p).