
Si è tenuto questa mattina, presso la Sala Consiglio della Federazione Italiana Pallavolo, il quarto appuntamento del mentoring che ha avuto come relatrice Manuela Collazzo, giornalista e radio cronista della redazione sportiva di Rai Radio 1. L’incontro, introdotto dal segretario generale Stefano Bellotti e dedicato ai dipendenti federali, è stato particolarmente apprezzato dai numerosi partecipanti in presenza e da remoto.
Sono stati tanti gli argomenti affrontati durante l’incontro, così come sono stati molti gli aneddoti che la voce di Rai Radio 1 ha voluto condividere con tutti i presenti, dopo aver cavalcato l’onda trionfante che il movimento pallavolistico italiano ha regalato nel corso degli anni sia a lei sia a tutti gli appassionati della disciplina.
Manuela Collazzo è entrata poi nel dettaglio spiegando la metodologia lavorativa e la preparazione che sta alla base di una buona radiocronaca, di come la figura stessa del giornalista si pone nei confronti degli atleti; si è parlato poi del rapporto con l’ufficio stampa dei club, delle Leghe e della Federazione Italiana Pallavolo stessa e della diversa comunicazione rispetto al passato grazie all’avvento dei social network. In chiusura tutti i presenti hanno poi avuto la possibilità di porre delle domande alla giornalista che con la sua consueta educazione ha riposto ai numerosi quesiti. Queste le parole di Manuela Collazzo al termine del meeting: “Ringrazio la Federazione per questa interssante opportunità, per me si tratta di un’esperienza nuova, sono abituata a lavorare dietro le quinte rendendo nota solo la mia voce e non il mio viso. Questa mattina per me è stato come trascorrere qualche ora in famiglia”.
Dopo i primi tre incontri del mentoring che hanno visto protagonisti a giugno scorso lo storico dirigente federale Gianfranco Briani e il Direttore Risorse Umane Organizzazione e Scuola dello Sport di Sport e Salute Riccardo Meloni, e a ottobre il commissario tecnico campione del Mondo Ferdinando De Giorgi, la Federazione Italiana Pallavolo ha voluto così regalare ai propri dipendenti questo nuovo e molto stimolante incontro.