
Le campionesse d’Italia dell’Imoco Volley Conegliano contro le giovani promesse del Club Italia femminile CRAI: spettacolo assicurato domenica 27 novembre a partire dalle 17 al Palaverde di Villorba per il settimo turno della Samsung Gear Volley Cup. La squadra della Federazione Italiana Pallavolo, ancora a secco di vittorie, cercherà il riscatto proprio su uno dei campi più “caldi” della serie A1: al momento quinta in classifica con 11 punti all’attivo, l’Imoco è anche in questa stagione tra le grandi favorite per lo scudetto. I precedenti sono tutti a favore delle venete, che nella scorsa stagione hanno vinto per 3-0 entrambi gli incontri disputati.
La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LVF TV.
Il Club Italia si è preparato all’impegnativo match di domenica con un’intensa settimana di allenamenti; giovedì si è giocata anche un’amichevole con la SAB Grima Legnano di serie A2, che ha visto le azzurre prevalere per 4-1 (25-23, 30-28, 23-25, 25-14, 27-25). Discreta la prova della squadra di Cristiano Lucchi, con tanti segnali positivi anche dalle giocatrici meno utilizzate. Qualche acciacco nei giorni scorsi per le giovani Terry Enweonwu e Sara Cortella, che partiranno comunque regolarmente per Treviso.
Tra i tanti temi della partita c’è anche la presenza di diverse ex da entrambe le parti: Chiara De Bortoli proviene proprio dall’Imoco, mentre Anna Danesi e Ofelia Malinov si sono trasferite quest’anno a Conegliano dopo due stagioni da protagoniste in azzurro. “Ci mancano un po’ – ammette Vittoria Piani – e non vediamo l’ora di rivederle! Quella di domenica sarà una sfida molto difficile contro giocatrici forti ed esperte: dovremo aiutarci a vicenda, ma soprattutto mantenere la calma e concentrarci sui noi stesse. Pensiamo a giocare bene, perché lo sappiamo fare”. Piani è appena tornata in campo dopo quasi quattro mesi di stop: “Una sensazione bellissima. Sto molto meglio mentalmente, e fisicamente sono quasi al 100%: devo solo recuperare un po’ il salto”.
Imoco Volley Conegliano-Club Italia CRAI
Imoco Volley Conegliano: 1 Ortolani, 2 Bricio, 4 Malinov, 5 Tomsia, 6 Cella, 7 Folie, 8 Skorupa, 9 Fiori, 10 De Gennaro (L), 11 Danesi, 12 Costagrande, 15 De Kruijf, 18 Barazza. All. Mazzanti.
Club Italia CRAI: 1 Enweonwu, 3 Perinelli, 4 Morello, 5 Lubian, 7 Ferrara (L), 8 Orro, 9 Piani, 10 De Bortoli (L), 11 Mancini, 12 Arciprete, 13 Melli, 14 Botezat, 15 Cortella, 17 Bulovic, 18 Egonu. All. Lucchi.
Arbitri: Zavater e Moratti.
Il programma della giornata
Domenica 27 novembre, ore 17
Imoco Volley Conegliano-Club Italia CRAI
Pomì Casalmaggiore-Il Bisonte Firenze
Igor Gorgonzola Novara-Liu Jo Nordmeccanica Modena
Savino Del Bene Scandicci-Unet Yamamay Busto Arsizio
Foppapedretti Bergamo-Saugella Team Monza
Sudtirol Bolzano-Metalleghe Montichiari sab 26/11 ore 21
La classifica
Foppapedretti Bergamo 15; Unet Yamamay Busto Arsizio, Savino Del Bene Scandicci, Pomì Casalmaggiore 14; Imoco Volley Conegliano 11; Il Bisonte Firenze, Igor Gorgonzola Novara 8; Liu Jo Nordmeccanica Modena*, Saugella Team Monza* 6; Sudtirol Bolzano 4; Metalleghe Montichiari 3; Club Italia CRAI 2.