
Turno infrasettimanale sotto i riflettori per il Club Italia CRAI femminile: la squadra della Federazione Italiana Pallavolo scenderà in campo mercoledì 15 febbraio alle 20.30 in casa della Savino Del Bene Scandicci per la sesta giornata di ritorno della Samsung Gear Volley Cup, e per la prima volta in questa stagione gli appassionati di tutta Italia avranno la possibilità di seguire le azzurre in diretta televisiva su Rai Sport. Per la formazione di Cristiano Lucchi, a caccia di punti per raggiungere l’obiettivo salvezza, l’impegno non è certo dei più agevoli: Scandicci è una delle formazioni più attrezzate del campionato, come dimostrano il quinto posto in classifica e la qualificazione alla final four di Coppa Italia, e dopo il cambio di allenatore avvenuto a fine gennaio ha centrato due vittorie consecutive proprio contro le dirette rivali del Club Italia, Montichiari e Monza. I tre precedenti tra le due squadre sono tutti a favore di Scandicci, che anche nella gara di andata si impose al PalaYamamay con un netto 0-3.
Per la sfida di mercoledì il Club Italia CRAI dovrà probabilmente fare a meno di una delle protagoniste più attese: Alessia Orro sta recuperando dall’infortunio alla mano accusato contro Bolzano, ma difficilmente potrà essere in campo a Scandicci. Al suo posto è pronta Rachele Morello, mentre per il resto il coach Cristiano Lucchi dovrebbe confermare il sestetto titolare visto all’opera nelle ultime partite.
Morello, insieme alle compagne di squadra Marina Lubian e Terry Enweonwu, è tra le 14 giocatrici convocate da Luca Cristofani per il collegiale della Nazionale Under 18 in programma al Centro Pavesi da domenica 19 a martedì 21 febbraio, in preparazione della fase finale degli Europei di categoria (ad aprile in Olanda).
La Savino Del Bene Scandicci affronta quest’anno la sua terza stagione in Serie A1, dopo l’ottimo sesto posto dello scorso anno. Rispetto alla sfida di andata è cambiata la guida tecnica della squadra, con Alessandro Beltrami al posto di Mauro Chiappafreddo, mentre nel roster non c’è più Moreno Pino ma è stata inserita la centrale Luisa Casillo, proveniente dalla A2 di Palmi. Inalterato resta però il sestetto tipo, di grandissima qualità: la brasiliana Adenizia è assoluta primatista nella classifica dei muri in Serie A1 con ben 73 punti, la schiacciatrice Aurea Cruz e il libero Enrica Merlo garantiscono alla squadra toscana la miglior ricezione perfetta del campionato (46%). Un’altra garanzia è l’opposto Aneta Havlickova, mentre in palleggio c’è Giulia Rondon e al centro Valentina Arrighetti, entrambe ex del Club Italia così come Crisanti. In posto 4 ballottaggio tra Floortje Meijners e Sara Loda, titolare nelle ultime due uscite. A disposizione l’alzatrice Scacchetti, l’opposto Zago e il libero Giampietri.
Arbitreranno l’incontro Luca Saltalippi di Perugia e Marco Turtù di Ascoli Piceno.