Serie A2 Femminile: Club Italia CRAI a Chieri per il posticipo

Pubblicato il

Il Club Italia CRAI femminile è pronto per la volata finale della Samsung Galaxy Volley Cup: nel giro di poche ore la squadra della Federazione Italiana Pallavolo scenderà in campo per due difficili trasferte, prima a Chieri e poi a Orvieto. Il primo impegno in ordine di tempo sarà il posticipo della quattordicesima giornata, in programma giovedì 22 marzo alle 20 (le restanti partite del turno si giocheranno mercoledì 21): le azzurre faranno visita al Fenera Chieri, una delle grandi favorite per la promozione in serie A1, attualmente quarta in classifica a 5 punti dalla capolista Cuneo. Le piemontesi sono uscite brillantemente da un periodo difficile, conquistando tre successi per 3-0 nelle ultime tre giornate; il Club Italia è invece reduce dalla bella vittoria su Ravenna che l’ha riportata al nono posto in classifica, a pari punti con Collegno ma con un miglior quoziente set.
L’incontro si disputerà al PalaFenera di Chieri (via della Resistenza) e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.theblackstudio.it.
Nella gara di andata Marina Lubian e compagne si resero protagoniste di una delle imprese più notevoli della loro stagione, battendo per 3-1 l’allora prima della classe e ponendo le basi per un eccellente girone di ritorno. Ora le azzurre vanno a caccia di un altro successo che, in coincidenza con lo scontro diretto Ravenna-Orvieto, potrebbe consentire loro di guadagnare ulteriore terreno in classifica. La squadra, che ha ripreso gli allenamenti martedì al Centro Pavesi, è al gran completo, senza particolari problemi di formazione.
“Dobbiamo ricercare costantemente la qualità messa in campo nei primi due set contro Ravenna – ricorda l’allenatore Massimo Bellano – e, se possibile, migliorarla ancora. Non stravolgeremo il nostro gioco in base agli avversari: l’obiettivo è fare bene le cose che sappiamo, anche se con qualche necessario adattamento”.
Il Fenera Chieri, che disputa quest’anno il suo terzo campionato in Serie A2, ha allestito una squadra ricca di grandi nomi per puntare al salto di categoria: agli ordini dell’allenatore Luca Secchi ci sono tra le altre le ex di turno Elena Perinelli (capitano delle azzurre nella scorsa stagione) e Costanza Manfredini, ma anche la schiacciatrice Giulia Angelina e la centrale Yasmina Akrari. Nel girone di ritorno la squadra piemontese si è ulteriormente rinforzata con la centrale statunitense Samantha Middleborn. In dubbio però un’altra delle “star”, la palleggiatrice Sara De Lellis, infortunatasi nel corso della gara di domenica; al suo posto è pronta la giovane Sara Colombano. Completano la rosa i liberi Bresciani e Sandrone, le schiacciatrici Mezzi e Moretto, l’alzatrice Dell’Amico e le centrali Batte, Salvi e Lualdi.
Dirigeranno l’incontro Marta Mesiano di Bologna e Marco Laghi di Ravenna.
Da segnalare una speciale iniziativa di solidarietà organizzata dalla società Fenera Chieri: a bambini e famiglie saranno regalate le uova di Pasqua offerte da AIL Torino (Associazione Italiana contro le Leucemie), che sarà presente al PalaFenera con uno stand per raccolta di fondi a favore della ricerca. 

Fenera Chieri-Club Italia CRAI
Fenera Chieri:
1 Bresciani (L), 2 Sandrone (L), 3 Perinelli, 4 Mezzi, 6 Moretto, 7 Colombano, 8 Lualdi, 9 Dell’Amico, 10 Batte, 11 Manfredini, 12 Angelina, 13 Middleborn, 14 Salvi, 17 De Lellis, 18 Akrari. All. Secchi.
Club Italia CRAI: 2 Fucka, 3 Malual, 4 Morello, 5 Lubian, 6 Cortella, 7 Pietrini, 9 Omoruyi, 10 De Bortoli (L), 11 Tonello (L), 12 Turco, 13 Fahr, 15 Nwakalor, 16 Mangani, 17 Bulovic. All. Bellano.
Arbitri: Mesiano e Laghi.

Il programma della giornata
Mercoledì 21 marzo, ore 20.30
Fenera Chieri-Club Italia CRAI (gio 22/3 ore 20)
Volley Soverato-Delta Informatica Trentino
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio-Battistelli S.G. Marignano
Golden Tulip Volalto Caserta-Savallese Millenium Brescia
LPM Bam Mondovì-Golem Olbia
Conad Olimpia Teodora Ravenna-Zambelli Orvieto
Barricalla Collegno-UBI Banca San Bernardo Cuneo
Sigel Marsala-Bartoccini Gioiellerie Perugia

La classifica
UBI Banca San Bernardo Cuneo 64; Savallese Millenium Brescia 63; LPM Bam Mondovì 62; Fenera Chieri* 59; Battistelli S.G. Marignano 57; Delta Informatica Trentino* 56; Volley Soverato 51; Zambelli Orvieto 47; Club Italia CRAI, Barricalla Collegno 46; Conad Olimpia Teodora Ravenna 44; P2P Givova Baronissi* 29; Golem Olbia* 26; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 25; Bartoccini Gioiellerie Perugia 19; Sigel Marsala 18; Golden Tulip Volalto Caserta 8.
*Una partita in più