Serie A2 Femminile: Il Club Italia CRAI chiude il campionato a Montecchio

Pubblicato il

Il Club Italia CRAI femminile è pronto per la sua ultima fatica nella stagione regolare della Samsung Galaxy Volley Cup Serie A2: domenica 8 aprile la squadra della Federazione Italiana Pallavolo scenderà in campo per la giornata conclusiva del campionato in casa della Sorelle Ramonda Ipag Montecchio, quattordicesima in classifica con 23 punti in meno delle rivali. Le azzurre, reduci da due sconfitte consecutive, puntano a bissare il successo dell’andata, quando si imposero con un secco 3-0 al Centro Pavesi.
La matematica tiene ancora in corsa il Club Italia per un posto nei playoff, che la squadra di Bellano conquisterebbe in caso di vittoria da 3 punti e di contemporanea sconfitta di almeno due tra le dirette rivali (Orvieto, Collegno e Ravenna). Nessun obiettivo di classifica invece per Montecchio, che ha già festeggiato la salvezza e mira a chiudere la stagione nel migliore dei modi davanti al proprio pubblico.
La gara avrà inizio alle 17 e sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della squadra di casa.
Il Club Italia si è allenato a pieno organico al Centro Pavesi a partire da mercoledì 4 aprile: rientrate in gruppo anche Katarina Bulovic, Sara Cortella e Loveth Omoruyi, che da domenica notte si aggregheranno al collegiale della Nazionale Under 17 prossima a partire per i Campionati Europei in Bulgaria. Insieme alle azzurre hanno lavorato in questi giorni anche 7 delle giocatrici inserite dal CT Davide Mazzanti nella lista allargata della Nazionale Seniores, di cui fanno parte anche 5 atlete del Club Italia (De Bortoli, Fahr, Lubian, Nwakalor e Pietrini).
“Per noi è importante chiudere in modo positivo – dice Sylvia Nwakalor – è stata un’annata di alti e bassi, ma vogliamo coronarla con una bella vittoria. Ci siamo allenate con la testa e la determinazione che ci hanno sempre caratterizzato e speriamo di raccoglierne i frutti in campo. Personalmente sono emozionata e contenta per la convocazione, sarà un modo per crescere ancora di più confrontandomi con un mondo nuovo e giocatrici esperte e importanti; ora però sono ancora concentrata sul nostro percorso e sulla partita di domenica”.
Per la Sorelle Ramonda Ipag Montecchio quella che sta per concludersi è stata la prima stagione in Serie A2 in più di 40 anni di storia. La squadra, guidata dal confermato Marcello Bertolini, ricalca in gran parte quella che lo scorso anno ha conquistato la promozione: tra le novità le due schiacciatrici Alice Pamio, campionessa del mondo Under 18 nel 2015 con Lubian, e Dayana Kosareva, a lungo compagna di squadra di Fucka a Bologna e Bassano. Il sestetto tipo delle ultime gare prevede Martina Stocco in palleggio, Greta Marcolina come opposto, Fabiana Brutti e Laura Bovo al centro, Irene Gomiero con Pamio in posto 4 e Ylenia Pericati nel ruolo di libero. A disposizione l’alzatrice Giroldi, la centrale Fiocco, la schiacciatrice Lucchetti e il libero Fontana.
Arbitreranno il match Antonio Licchelli di Reggio Emilia e Massimo Piubelli di Verona.

Sorelle Ramonda Ipag Montecchio-Club Italia CRAI 
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio:
1 Bovo, 2 Brutti, 3 Marcolina, 4 Kosareva, 6 Stocco, 7 Fiocco, 8 Fontana (L), 9 Gomiero, 10 Lucchetti, 12 Pericati (L), 14 Giroldi, 15 Pamio. All. Bertolini.
Club Italia CRAI: 2 Fucka, 3 Malual, 4 Morello, 5 Lubian, 6 Cortella, 7 Pietrini, 9 Omoruyi, 10 De Bortoli (L), 11 Tonello (L), 12 Turco, 13 Fahr, 15 Nwakalor, 16 Mangani, 17 Bulovic. All. Bellano.
Arbitri: Licchelli e Piubelli.

Il programma della giornata
Domenica 8 aprile, ore 17
Sorelle Ramonda Ipag Montecchio-Club Italia CRAI
Fenera Chieri-Volley Soverato
UBI Banca San Bernardo Cuneo-Golem Olbia
Battistelli S.G. Marignano-Golden Tulip Volalto Caserta
Sigel Marsala-Barricalla Collegno (ore 16)
Savallese Millenium Brescia-Conad Olimpia Teodora Ravenna
Zambelli Orvieto-LPM Bam Mondovì
P2P Givova Baronissi-Bartoccini Gioiellerie Perugia

La classifica
Savallese Millenium Brescia 72; UBI Banca San Bernardo Cuneo 71; LPM Bam Mondovì 68; Battistelli S.G. Marignano, Delta Informatica Trentino* 62; Fenera Chieri 61; Volley Soverato 58; Barricalla Collegno, Zambelli Orvieto 51; Conad Olimpia Teodora Ravenna 50; Club Italia CRAI 48; P2P Givova Baronissi 34; Golem Olbia 26; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 25; Bartoccini Gioiellerie Perugia 24; Sigel Marsala 21; Golden Tulip Volalto Caserta 8.
*Una partita in più