Serie A2 Femminile: Pasquetta in campo per il Club Italia CRAI, arriva Brescia

Pubblicato il

Sarà una Pasquetta di pallavolo quella del Club Italia CRAI femminile: la squadra della Federazione Italiana Pallavolo scenderà in campo al Centro Pavesi il 2 aprile, Lunedì dell’Angelo, per la sedicesima giornata di ritorno della Samsung Galaxy Volley Cup Serie A2. L’ultimo impegno casalingo della stagione regolare vedrà le azzurre affrontare una delle formazioni in lotta per la promozione diretta nella massima serie: la Savallese Millenium Brescia, che grazie a uno strepitoso girone di ritorno (36 punti, solo 2 sconfitte e 12 vittorie, di cui le ultime 5 per 3-0) è risalita fino a un punto dalla capolista Cuneo, su cui spera di completare la rimonta negli ultimi due turni. Dal canto suo il Club Italia, oltre a riscattare la sconfitta subita a Orvieto, punta a mantenere l’imbattibilità del campo amico, che dura ormai da 7 turni: l’ultimo ko al Pavesi è datato 17 dicembre 2017. 
La partita avrà inizio alle 17 e sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Pallavolo. L’ingresso al pubblico sarà libero e gratuito.
Prima della partita le azzurre godranno di due giorni di riposo, per raggiungere le rispettive famiglie in occasione delle festività di Pasqua: le giocatrici rientreranno al Centro Pavesi nella serata di domenica e sosterranno l’ultimo allenamento pre-gara lunedì mattina. Nell’occasione torneranno in gruppo anche Bulovic, Cortella e Omoruyi, che in settimana hanno partecipato al collegiale della Nazionale Under 17. Non destano preoccupazioni le condizioni di Elena Pietrini, che aveva saltato per precauzione la gara di Orvieto: gli esami effettuati non hanno evidenziato alcuna lesione e la schiacciatrice è tornata regolarmente al lavoro.
“Le motivazioni per questa partita – assicura il coach Massimo Bellano – non ci mancano di certo. Per noi sarà una gara molto importante, perché stiamo lavorando tanto sull’atteggiamento in campo e sul modo di affrontare questo tipo di impegni. Brescia è una squadra molto forte che ha acquisito ulteriore solidità e compattezza con l’arrivo di Gioli; all’andata però la partita era stata molto equilibrata, con l’eccezione di quell’ultimo set che ora puntiamo a cancellare. Entreremo in campo con tanta voglia di fare bene per costruire un finale di stagione degno”.
La Savallese Millenium Brescia, che affronta quest’anno la sua seconda stagione in Serie A2, ha cambiato in parte volto rispetto alla gara di andata (vinta per 3-1): a disposizione dell’esperto tecnico Enrico Mazzola c’è ora anche un monumento del volley nazionale come la centrale Simona Gioli, oltre alla schiacciatrice Angela Gabbiadini. Confermato invece il terzetto offensivo composto dalle bande Francesca Villani e Catherine Anne Dailey e dall’opposto Clara Decortes, così come il libero Francesca Parlangeli e la centrale Tiziana Veglia. La palleggiatrice è Vittoria Prandi, che ha vestito la maglia del Club Italia nel 2014-2015. Completano la rosa l’alzatrice Bortolot, la schiacciatrice Canton, la centrale Angelini e il secondo libero Norgini. 
La gara sarà arbitrata da Alessandro Pietro Cavalieri del CT Calabria Centro e Christian Palumbo del CT Cosenza.

Club Italia CRAI-Savallese Millenium Brescia
Club Italia CRAI:
2 Fucka, 3 Malual, 4 Morello, 5 Lubian, 6 Cortella, 7 Pietrini, 9 Omoruyi, 10 De Bortoli (L), 11 Tonello (L), 12 Turco, 13 Fahr, 15 Nwakalor, 16 Mangani, 17 Bulovic. All. Bellano.
Savallese Millenium Brescia: 1 Canton, 2 Norgini (L), 3 Bortolot, 5 Angelini, 6 Dailey, 7 Gioli, 9 Villani, 10 Parlangeli (L), 11 Prandi, 12 Gabbiadini, 16 Veglia, 17 Decortes. All. Mazzola.
Arbitri: Cavalieri e Palumbo.

Il programma della giornata
Lunedì 2 aprile, ore 17
Conad Olimpia Teodora Ravenna-Battistelli S.G. Marignano
Club Italia CRAI-Savallese Millenium Brescia
Barricalla Collegno-Fenera Chieri (ore 20.30)
Bartoccini Gioiellerie Perugia-Zambelli Orvieto
Delta Informatica Trentino-Sorelle Ramonda Ipag Montecchio
LPM Bam Mondovì-UBI Banca San Bernardo Cuneo
Golden Tulip Volalto Caserta-P2P Givova Baronissi (mer 4/4 ore 18)
Volley Soverato-Sigel Marsala

La classifica
UBI Banca San Bernardo Cuneo 70; Savallese Millenium Brescia 69; LPM Bam Mondovì 66; Battistelli S.G. Marignano 62; Fenera Chieri 60; Delta Informatica Trentino* 59; Volley Soverato 55; Zambelli Orvieto 50; Barricalla Collegno 49; Club Italia CRAI 48; Conad Olimpia Teodora Ravenna 47; P2P Givova Baronissi 31; Golem Olbia* 26; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 25; Bartoccini Gioiellerie Perugia** 22; Sigel Marsala** 18; Golden Tulip Volalto Caserta 8.
*Una partita in più, **Una partita in meno