Serie A2 Femminile: Sfida playoff tra Club Italia CRAI e Collegno

Pubblicato il

È una sfida di fondamentale importanza per la classifica della Samsung Galaxy Volley Cup quella che attende il Club Italia CRAI femminile per il suo ritorno al Centro Pavesi: sabato 3 marzo, infatti, la squadra della Federazione Italiana Pallavolo ospiterà il Barricalla Collegno, sua diretta avversaria nella lotta per qualificarsi ai playoff. Le azzurre, ottave in graduatoria, hanno un punto di vantaggio sulle piemontesi, che però hanno disputato una partita in meno, ed entrambe le squadre puntano ad avvantaggiarsi della sconfitta subita dalla rivale Ravenna nell’anticipo infrasettimanale a Olbia. L’incontro di andata si concluse con la vittoria di Collegno per 3-2 al termine di una battaglia durata quasi due ore e mezza.
La partita avrà inizio alle 17 e sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Pallavolo. L’ingresso al pubblico sarà libero e gratuito.
Il Club Italia arriva da un’intensa settimana di allenamenti, che ha incluso anche un test match amichevole contro la formazione tunisina del CFC Carthage, a Milano per uno stage di preparazione al Campionato africano per club. Le condizioni delle azzurre sono buone: anche Chiara De Bortoli ha recuperato dai problemi alla schiena e sarà regolarmente a disposizione per la gara di sabato. Una curiosità: al Centro Pavesi si affronteranno il migliore e il peggiore attacco del campionato. Il Club Italia infatti può vantare una percentuale di efficacia del 42,1% mentre Collegno si ferma al 32,4%. 
“Sarà una partita importante – commenta il coach Massimo Bellano – ma da qui alla fine, vista la situazione, lo saranno tutto. L’obiettivo è innanzitutto riscattare la gara dell’andata, in cui la sconfitta ci aveva lasciato l’amaro in bocca, e poi trovare ancora maggiore costanza nel gioco e nel rendimento. Quella partita era stata la prima senza Terry Enweonwu, e questo aspetto viene sottovalutato nelle analisi: la squadra è stata brava a trovare un nuovo assetto e chi si sta alternando al suo posto, da Omoruyi a Mangani, ha fatto molto bene”.
Il Barricalla Collegno, espressione pallavolistica del CUS Torino, disputa quest’anno il suo primo campionato di Serie A2 dopo la promozione dello scorso anno. L’allenatore Michele Marchiaro, confermato sulla panchina piemontese, si è distinto nel corso della stagione per una continua alternanza di tutte le giocatrici a disposizione: il sestetto titolare prevede di norma Elisa Morolli in palleggio, Marta Agostinetto come opposto, Valentina Pastorello e il capitano Daniela Gobbo al centro, Cristina Fiorio e la spagnola Maria Priscilla Schlegel nel ruolo di schiacciatrici e l’esperta Alessia Lanzini come libero. Molto utilizzate però anche le altre: l’opposto Vokshi (decisiva nella gara di andata), l’alzatrice Courroux, la centrale Brussino, le schiacciatrici Poser, Fragonas e Migliorin.
Dirigeranno il match Marco Colucci di Matera e Giuseppe De Simeis di Lecce.

Club Italia CRAI-Barricalla Collegno
Club Italia CRAI:
2 Fucka, 3 Malual, 4 Morello, 5 Lubian, 6 Cortella, 7 Pietrini, 9 Omoruyi, 10 De Bortoli (L), 11 Tonello (L), 12 Turco, 13 Fahr, 15 Nwakalor, 16 Mangani, 17 Bulovic. All. Bellano.
Barricalla Collegno: 1 Vokshi, 2 Poser, 3 Fiorio, 4 Gobbo, 5 Lanzini (L), 6 Schlegel, 7 Courroux, 9 Agostinetto, 10 Fragonas, 11 Morolli, 12 Pastorello, 13 Brussino, 15 Migliorin. All. Marchiaro.
Arbitri: Colucci e De Simeis.

Il programma della giornata
Domenica 4 marzo, ore 17
Zambelli Orvieto-Volley Soverato
Delta Informatica Trentino-Savallese Millenium Brescia
Fenera Chieri-P2P Givova Baronissi
Bartoccini Gioiellerie Perugia-Sorelle Ramonda Ipag Montecchio (sab 3/3 ore 20.30)
Club Italia CRAI-Barricalla Collegno (sab 3/3 ore17)
Golem Olbia-Conad Olimpia Teodora Ravenna 3-1 (25-19, 21-25, 25-17, 25-20)
Battistelli S.G. Marignano-LPM Bam Mondovì
Golden Tulip Volalto Caserta-Sigel Marsala

La classifica
LPM Bam Mondovì 58; Battistelli S.G. Marignano 56; UBI Banca San Bernardo Cuneo 55; Savallese Millenium Brescia* 54; Fenera Chieri 50; Delta Informatica Trentino 47; Volley Soverato* 45; Club Italia CRAI 40; Conad Olimpia Teodora Ravenna, Barricalla Collegno* 39; Zambelli Orvieto* 38; P2P Givova Baronissi 25; Golem Olbia** 23; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio* 20; Bartoccini Gioiellerie Perugia* 18; Sigel Marsala* 12; Golden Tulip Volalto Caserta* 8.
*Una partita in meno, **Una partita in più