
Lubiana. Continua nel migliore dei modi il percorso della Nazionale maschile nella Volleyball Nations League. Gli azzurri, quest’oggi alla Stožice Arena, hanno vinto nettamente il match d’esordio della Pool 8 di Lubiana con il risultato di 3-0 (25-15, 25-14, 25-16) sulla Serbia, conquistando così il settimo successo in questa VNL e il momentaneo secondo posto in classifica, in attesa della conclusione di tutte le gare dei vari gironi.
La Nazionale di Ferdinando De Giorgi, dunque, si gode questa importantissima vittoria, che rappresenta un altro passo fondamentale verso le Finals di Ningbo. Un risultato, quello ottenuto questa sera a Lubiana, frutto certamente di una prestazione di alto livello contro una squadra — la Serbia — che da sempre rappresenta un’avversaria difficile da affrontare. Gli azzurri torneranno in campo domani alle ore 16:30 per affrontare l’Ucraina, che oggi ha superato l’Olanda nel match inaugurale di Lubiana con il punteggio di 3-2. La formazione ucraina ha al momento lo stesso numero di vittorie (6) dell’Italia.
La partita - Per la gara di oggi contro la Serbia il CT De Giorgi ha schierato il sestetto iniziale con Giannelli in regia, Rychlicki opposto, Anzani e Gargiulo al centro, Michieletto e Bottolo schiacciatori con Balaso libero. Dall’altra parte della rete coach Gheorghe Cretu ha schiarato Todorovic in palleggio, Luburic opposto, Nedeljkovic e Stefanovic centrali, Musulovic e Ivovic schiacciatori, e Ristic libero.
Nel primo set, dopo un avvio un po’ contratto da parte degli azzurri (4-1), l’Italia ha cominciato a macinare punti fino a trovare il pareggio 7-7 con il muro vincente di Simone Anzani. Le fasi successive hanno mostrato una frazione, nel complesso equilibrata (9-9), fino a quando gli azzurri hanno trovato il punto del +2 con Michieletto, che ha costretto il coach della Serbia a spendere il primo time-out a disposizione.
L’Italia, a questo punto del match, ha mostrato una migliore fluidità di manovra, che ha permesso agli azzurri di allungare sul +6 (16-10), con uno scatenato Michieletto autore di due ace consecutivi (chiuderà il set con ben 9 punti).
Con il passare delle azioni, Giannelli e compagni non hanno mollato la presa e dopo uno spettacolare recupero di Michieletto, è arrivato il muro vincente di Gargiulo che è valso il 21-12. Il finale è tutto italiano, con Rychlicki che ha messo a terra la palla del 25-15. Italia-Serbia 1-0.
L’avvio del secondo set è stato senza problemi per gli azzurri, contraddistinto da un’ottima partenza (10-4). Con il passare dei minuti, il divario è stato importante, fino al doppio ace firmato da Gargiulo che ha portato il punteggio sul 15-7, costringendo la Serbia a chiamare time-out. Sul 19-11 ingresso in campo per Bovolenta che ha preso il posto di Anzani e si è presentato subito con un ace vincente. L’Italia ha poi continuato a controllare il gioco e il parziale è scivolato via senza particolari difficoltà fino al 25-14 arrivato con un punto di capitan Giannelli.
Nel terzo set c’è stato l’esordio anche di Caneschi che ha firmato il primo punto dell’Italia in questo parziale. L’andamento è continuato sulla falsa riga dei primi due set con gli azzurri subito avanti (6-3) e hanno dato l’impressione di divertirsi controllando senza particolare affanno. In questo set spazio anche per Riccardo Sbertoli che ha preso il comando della regia al posto di Simone Giannelli.
Da questo momento in poi l’Italia non ha concesso più nessuna possibilità di rimonta alla formazione serba e gli azzurri si sono assicurati il settimo successo in Volleyball Nations League con il finale di 25-16.
La gallery QUI
IL TABELLINO
ITALIA-SERBIA 3-0 (25-15,25-14, 25-16)
ITALIA: Giannelli 4, Michieletto 16, Anzani 4, Rychlicki 10, Bottolo 9, Gargiulo 14, Balaso(L), Bovolenta 2, Sbertoli, Caneschi 2. N.e. Galassi, Lavia, Pace, Porro. All. De Giorgi
SERBIA: Masulovic V. 1, Nedeljkovic 6, Todorovic 1, Ivovic 8, Stefanovic 5, Luburic 5, Ristic (L), Nikolic 1, Jovovic, Peric 3, Negic, Brboric 1, Gajovic. N.e. Masulovic N. All. Cretu
Arbitri: Ivanov Ivaylo (BUL), Twardowski Maciej (POL)
Durata: 26',21',22'
Italia: a 9, bs 13, mv 12, et 14
Serbia: a 0, bs 10, mv 3, et 14
DICHIARAZIONI
Ferdinando De Giorgi (video QUI): “Oggi era importante iniziare bene, la partita d’esordio di una pool è sempre un po’ più delicata. Abbiamo affrontato questo match con grande concentrazione e concretezza, perché la nostra idea era quella di mettere subito pressione fin dall’inizio alla ricezione della Serbia. Tutti i ragazzi sono stati continui e dopo averli messi in difficoltà in ricezione, abbiamo poi concretizzato con il resto del gioco.
Oggi hanno messo in campo tanto agonismo ed energia. Giocare così è importante, hanno avuto una bella continuità e anche quando i set sembravano apparentemente facili non hanno peccato di concentrazione.
Anzi hanno sempre mantenuto la giusta tensione e questo ci ha permesso di vincere il match. Quella di domani contro l’Ucraina sarà una sfida diversa, perché l’Ucraina è una squadra più solida anche nei fondamentali di ricezione, ha ottimi attaccanti ed è una formazione che rimane sempre in partita. Quindi bisognerà prepararsi per giocare una gara agonisticamente molto importante”.
Alessandro Michieletto (video QUI): “La prima partita del girone è sempre un pò complicata, era importante rompere il ghiaccio e lo abbiamo fatto bene. Forse oggi la Serbia non ha giocato la sua miglior partita, ma noi siamo sempre rimasti concentrati.
Stiamo crescendo, sia individualmente che come squadra e questo è molto importante. Sono chiaramente felice per la mia prestazione, ma ciò che conta è la squadra e il gioco che sta migliorando. Abbiamo fatto una settimana a Cavalese, dove abbiamo lavorato proprio su questo e vedo una squadra pronta a gestire le diverse fasi della partita. Per ora bene così e testa alla gara di domani.
Contro l’Ucraina sarà sicuramente una partita dura. È una delle rivelazioni di questa VNL perché sta giocando molto bene e occupa le posizioni alte della classifica. Sono in piena lotta per un posto nelle Finals e quindi daranno tutto in campo.
Sarà una gara con un’intensità più alta rispetto a quella di oggi”.Il calendario degli azzurri a Lubiana
16 luglio, Italia-Serbia 3-0 (25-15, 25-14, 25-16)
17 luglio, ore 16.30: Italia-Ucraina
19 luglio, ore 20.30: Italia-Slovenia
20 luglio, ore 16.30: Italia-Olanda
Pool 8 (Lubiana, Slovenia) – 16-20 luglio
Mercoledì 16 luglio: Ucraina-Olanda 3-2 (25-21, 20-25, 20-25, 26-24, 15-13); Italia – Serbia 3-0 (25-15, 25-14, 25-16), ; ore 20:30 Canada-Slovenia
Giovedì 17 luglio: ore 16:30 Ucraina-Italia; ore 20:30 Olanda-Slovenia;
Venerdì 18 luglio: ore 16:30 Ucraina-Serbia; ore 20:00 Olanda-Canada;
Sabato 19 luglio: ore 16:30 Serbia-Canada; ore 20:30 Slovenia–Italia;
Domenica 20 luglio: ore 13:00 Ucraina-Canada; ore 16:30 Olanda-Italia; ore 20:30 Serbia-Slovenia
Classifica e risultati VNL maschile 2025
Tutti i risultati QUI
Classifica generale QUI
La VNL maschile 2025 in TV
Tutte le partite degli azzurri della VNL saranno trasmesse dalla piattaforma globale DAZN. Come da diversi anni tutte le gare della Volleyball Nations League saranno disponibili in diretta streaming su VBTV - subscribe.volleyballworld.com.