Club Italia, sconfitta per 3-0 a Messina

Pubblicato il

Il Club Italia torna da Messina con una sconfitta per 3-0 contro una formazione in grande spolvero, trascinata dall’esperienza del gruppo e dalle tre bocche di fuoco Viscioni, Carcaces e Zojzi, protagoniste di una prestazione sopra le righe insieme al libero Ferrara.

Per le ragazze del progetto federale, una gara a tratti combattuta, ma nella quale è mancata la continuità vista negli allenamenti. Il pensiero corre già alla prossima settimana, quando la sqaudra di coach Juan Cichello affronterà in trasferta Trento, vittoriosa sabato contro Casalmaggiore. 

Lo starting seven della Formula 3 Messina è composto da Emma Rizzieri in regia e Giulia Viscioni opposta, Benedetta Campagnolo e Chiara Landucci al centro, Aneta Zojzi e Kenia Carcaces in banda. Martina Ferrara nel ruolo di libero. Dall’altra parte della rete, il Club Italia risponde con Asia Spaziano e Maria Solovei sulla diagonale, Veronica Quero e Arianna Bovolenta al centro, Martina Susio e Caterina Peroni in posto 4 e  Alessia Regoni libero.

PRIMO SET
Messina parte con decisione: Campagnolo trova subito un mani-out in fast, ma Bovolenta accorcia in primo tempo per il 2-1. Carcaces allunga sfruttando le mani alte del muro per il 3-1, mentre Peroni firma il 5-4. Zojzi spinge Messina a +3 e Carcaces mantiene il margine sul 10-7. La stessa Zojzi piazza il primo ace dell’incontro per l’11-7, costringendo Cichello al time-out. Al rientro, ancora ace di Zojzi per il 12-7.

La squadra siciliana trova il massimo vantaggio sul 15-10: attacco di Carcaces e successivo slash di Landucci. Solovei prova a tenere il Club Italia in scia con un mani-out (16-12) e Bovolenta accorcia ulteriormente con l’ace del 16-13. Carcaces viene murata dalla coppia Peroni–Quero per il 16-14 e stavolta è Messina a fermare il gioco per un minuto.

La pipe di Carcaces rompe l’equilibrio e vale il 18-14. Sul 18-15, Cichello inserisce Magnabosco e Caruso per Spaziano e Solovei sulla diagonale mentre Freschi cambia Carcaces con Cecilia Oggioni. La reazione per le ragazze federali arriva: Quero pianta un muro su Landucci per il 18-16, ma Campagnolo risponde subito anche lei con un muro con e Messina va sul 20-16. Altro time-out per il Club Italia.

Caruso sfrutta le mani del muro per accorciare (20-17) e sul 22-19 Cichello richiude il doppio cambio: tornano in campo Spaziano e Solovei. Campagnolo sbaglia dai nove metri per il 23-20, poi Peroni piazza un murone su Viscioni per il 23-21, spingendo coach Freschi al time-out. L’errore al servizio di Susio regala il  24-21 alle siciliane e Viscioni chiude 25-21.

SECONDO SET
Il Club Italia parte forte: Susio trova un attacco potente per l’1-2, ma un errore dai nove metri riporta il punteggio in parità sul 2-2. Il set procede punto a punto: Carcaces firma il 3-3 con un mani-out, mentre Peroni segna il 4-5 con una diagonale precisa. Susio mura per il 5-6 dopo uno scambio lunghissimo.

Il vantaggio delle giovani ragazze di Cichello svanisce con il muro di Campagnolo su Susio per il 7-7. Messina prova il primo allungo: da 9-9 a 11-9 con Landucci che ferma Bovolenta a muro. Viscioni sbaglia in attacco e il punteggio torna sull’11-11, ma ancora Landucci sale in cattedra e mura Solovei per il 13-11. Sul 14-11, Cichello chiama time-out.

Peroni accorcia con un mani-out (15-12) e Club Italia apre il doppio cambio: Caruso e Magnabosco entrano per Spaziano e Solovei. Sul 18-14 il tecnico azzurro ferma ancora il gioco per non far scappare Messina. Subito dopo, Peroni lascia il posto a Tosini sul 19-14.

Zojzi colpisce forte in parallela per il +6 (20-14) e Viscioni allunga ulteriormente con un ace per il 21-14. Viscioni viene però murata da Quero per il 21-15 e la stesso Quero trova un ace nella zona di conflitto tra Carcaces e Zojzi. Caruso accorcia ancora con una botta potente (21-17), costringendo Freschi al time-out.

Il Club Italia prova a rientrare: Susio infila una diagonale ficcante per il 21-18. Messina però resta solida e Campagnolo chiude una fast pesante per il 24-18. Susio annulla il primo set point (24-19), ma Carcaces mette la parola fine al secondo set: 25-19 e Messina si porta sul 2-0 nel conto dei set.

TERZO SET
Nel terzo parziale il Club Italia conferma in campo Ludovica Tosini al posto di Peroni e mantiene la diagonale Caruso–Magnabosco. L’avvio è equilibrato, 1-1, ma sono le milanesi a trovare per prime continuità: Bovolenta firma il 3-2 con un primo tempo lungo e profondo, poi si carica la squadra sulle spalle dai nove metri. Il suo ace vale il 3-4, ne arriva un secondo aiutato dal nastro (3-5) e un terzo consecutivo che lancia il Club Italia sul 3-6.

Quero allunga ulteriormente con un primo tempo vincente che vale il +4 e coach Freschi chiama time-out. Al rientro, Viscioni rompe il ritmo avversario con una diagonale profonda in zona 5 (4-7), ma un errore di Zojzi dalla banda regala il +5 al Club Italia. Messina però non molla: Tosini trova un mani-out per l’’8-11, mentre Viscioni colpisce di nuovo in diagonale per l’11-13. Cichello ferma il gioco.

L’equilibrio si ricompone: un attacco out di Caruso ristabilisce la parità sul 13-13, poi ancora Viscioni, in grande spolvero, mette giù la palla del 15 pari. Sul punto successivo di Caruso, Cichello effettua il doppio cambio riproponendo Spaziano e Solovei in diagonale.

Il set procede punto a punto. Tosini firma il 17-19. Sul 19-20 Cichello richiude il doppio cambio, ma Carcaces sale in cattedra: prima sigla il 21-21, poi firma il sorpasso 22-21. Nuovo time-out per il Club Italia.

La spinta di Messina prosegue: Landucci mura Susio per il 23-21, Caruso accorcia sul 23-22, ma due colpi consecutivi di una solidissima Viscioni mettono la parola fine al set: 25-22.

GRUPPO FORMULA 3 MESSINA – CLUB ITALIA 3-0 (25-21, 25-19, 25-22)
GRUPPO FORMULA 3 MESSINA: Rizzieri 2, Zojz 17i, Ferrara (L), Landucci 8,, Viscioni 15, Campagnolo 8, Carcaces 16, Oggioni, Tisma, Colombo, Felappi, Rastelli. All. Freschi
CLUB ITALIA: Spaziano, Caruso 7, Peron 7i, Solovei 2, Susio 10, Quero 6, Tosin 3, Bovolenta 8, Regoni (L), Magnabosco, Moss, Zanella.
All. Cichello
Durata set: 25’, 25’, 25’
Gruppo Formula 3 Messina: 6 a, 11 bs, 8 mv, 24 et.
Club Italia: 5 a, 4 bs, 6 mv, 15 et.

Veronica Quero (Club Italia):Noi siamo un’altra squadra da quando abbiamo iniziato il campionato, anche se oggi non siamo riuscite a dimostrare il nostro gioco. E dispiace perché siamo consapevoli della partita che abbiamo fatto e sappiamo che avremmo potuto fare nettamente meglio. Potenzialmente, ce la giochiamo alla grande con tutte le squadre che sono nel nostro girone ma manca sempre quel qualcosa che non ci fa raggiungere i risultati che vogliamo. Però siamo vicine, ci alleniamo molto bene durante la settimana, è una questione di testa. Dobbiamo avere pazienza”.

Emma Rizzieri (Formula 3 Messina): “Finalmente il primo 3-0. Era tanto atteso. Siamo riuscite ad essere continue dall’inizio alla fine. È quello che ricerchiamo sempre. Magari ci possono stare alti e bassi. Questa sera c’è stato un grande basso nel terzo set però abbiamo avuto una grande reazione di squadra e ne siamo uscite, quindi sono contentissima. Stasera ci godiamo questa vittoria e da martedì lavoreremo per Concorezzo”.

Foto FVL