Si è conclusa domenica a Bologna la Conferenza dei Responsabili Regionali e Territoriali degli Ufficiali di Gara FIPAV: evento organizzato per definire le linee guida e le strategie future per la categoria.
La due giorni di lavori, che ha visto la partecipazione del vice presidente Massimo Sala, del presidente del Comitato Territoriale FIPAV Bologna Pasquale De Simone e del Responsabile Nazionale Ufficiali di Gara Giuseppe De Mola, ha confermato l'impegno della Federazione nel valorizzare e sostenere il proprio corpo arbitrale su tutto il territorio nazionale.
Tanti gli argomenti affrontati durante la conferenza, con particolare attenzione alle tematiche legate al reclutamento e gestione degli ufficiali di gara sul territorio, ma soprattutto al mantenimento degli stessi nel corso del tempo.
Ampio spazio è stato dedicato agli aspetti formativi, al fine di individuare percorsi di crescita costanti che garantiscano la preparazione e lo sviluppo delle competenze degli Ufficiali di Gara su tutto il territorio.
Durante le sessioni di lavoro i responsabili periferici hanno presentato le proprie esperienze e realtà, nonché i progetti stanziati nei rispettivi territori.
All’incontro sono intervenuti, inoltre, le varie componenti del Settore Nazionale Ufficiali di Gara: Luigi Roccatto (Responsabile Tecnico Settore Ufficiali di Gara), Gianni Landi (Referente Commissione Arbitri ruolo B), Simone Santi (Referente Commissione Delegati Arbitrali), Antonella Vidale (Referente Commissione Arbitri Beach Volley, Sitting Volley e Snow Volley), Raffaele Sassone (Referente Funzioni di Staff Rapporti con il Territorio) e Rachela Pristerà (Componente Funzioni di Staff Rapporti con il Territorio), che hanno presentato i propri lavori mettendo a disposizione di tutti conoscenze ed esperienze.