Pallavolo Comunicato Federale del 1 luglio 2025

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 1 luglio 2025 a cura dell’ufficio stampa Fipav

Under 19 femminile, il tecnico Roberta Maioli presenta la rassegna iridata

Archiviati i collegiali di Rimini e Milano e le amichevoli disputate in Turchia contro le padrone di casa (under 19 e under 21, QUI la notizia), la nazionale under 19 femminile del tecnico Roberta Maioli, è partita ieri, lunedì 30 giugno, da Ankara (Turchia) direzione Serbia per l’inizio dei Campionati del Mondo di categoria. 
La manifestazione si disputerà dal 2 al 13 luglio tra Serbia e Croazia; le azzurrine, inserite nella pool D che si giocherà a Vrnjacka Banja, faranno il loro esordio domani, mercoledì 2 luglio alle ore 21.15, contro il Cile. A seguire l'Italia sfiderà, nell' ordine, Belgio (3 luglio), Tunisia (4 luglio), Cina (5 luglio) e, infine, Giappone (7 luglio). Tutti i match delle azzurrine nella fase a gironi sono in programma alle ore 21.15. 

La nazionale under 19 partita alla volta della Serbia è composta da atlete che si conoscono bene; buona parte del roster (otto atlete su dodici) proviene infatti dalla medaglia di bronzo conquistata ai Campionati Europei under 18 andati in scena a luglio del 2024 a Blaj, in Romania. 
Tutto pronto dunque per questa nuova e tanto attesa avventura azzurra in terra serba; la parola ora passa al campo.

LE 12 AZZURRINE CONVOCATE PER IL MONDIALE
Carola Bonafede, Alessandra Talarico (Volleyro’ Casal de Pazzi); Stella Caruso, Stella Cornelli, Alice Guerra, Asia Spaziano, Martina Susio (Pall. Anderlini); Julia Gordon (Pall. Senigallia); Alessia Manda, Veronica Quero, Ludovica Tosini (Imoco Volley); Caterina Peroni (Agil Volley). 

LO STAFF
Roberta Maioli (Primo Allenatore); Alessandro Giovannetti (Secondo Allenatore); Pierfrancesco Gennari (Fisioterapista); Riccardo Battioli (Preparatore Atletico); Giulia Gamerro (Medico); Lorenzo Abbiati (Scoutman); Giulia Buonpensiero (Team Manager).

Queste le parole del tecnico Roberta Maioli“Abbiamo disputato tre amichevoli durante il collegiale a Rimini con la Polonia e tre amichevoli in Turchia contro la Turchia Under 19 e Under 21; le sensazioni sono buone nonostante i risultati non siano sempre stati positivi. Abbiamo giocato anche con squadre di età differente e di conseguenza più esperte di noi, come ad esempio la Turchia under 21. Non siamo riuscite quasi mai a giocare al completo a causa di qualche problema fisico e abbiamo ripetutamente cambiato la formazione; ma nonostante questi costanti cambi siamo riuscite ad esprimere un buon livello, quindi le sensazioni in generale sono positive." 

L'Italia pronta ad esordire nella manifestazione domani alle 21:15 contro il Cile: "Abbiamo studiato il Cile, squadra contro la quale esordiremo nella manifestazione mercoledì, sono un team con diverse soluzioni, non ci faremo cogliere impreparate, abbiamo modo di schierare una formazione più aggressiva quando ne avremo bisogno ma, all'occorrenza anche una formazione più equilibrata. Ogni atleta che fa parte di questo gruppo avrà la possibilità di dare il proprio contributo." 

Azzurrine inserite nella pool D: "Siamo sicuramente in un girone complicato; Cina, Giappone e Belgio sono compagini di altissimo livello. Dobbiamo esprimere il nostro gioco, il nostro obbiettivo è quello di passare il girone con delle buone prestazioni e poi giocarcela alla pari con tutte le altre formazioni nella fase successiva.”

IL GIRONE DELL'ITALIA | POOL D 
Italia, Giappone, Cina, Tunisia, Belgio, Cile.

IL CALENDARIO DELL’ITALIA
Italia-Cile 02/07, ore 21.15
Italia-Belgio 03/07, ore 21.15
Italia-Tunisia 04/07, ore 21.15
Italia-Cina 06/07, ore 21.15
Italia-Giappone 07/07, ore 21.15

LA FORMULA DEL TORNEO
Le 24 squadre partecipanti saranno suddivise in quattro gironi da sei squadre ciascuno, che giocheranno la manifestazione con la formula del round-robin. 
Le prime quattro squadre classificate di ciascuna pool accederanno agli ottavi di finale per poi proseguire il loro percorso con quarti di finale, semifinali e finali.
Le formazioni che usciranno sconfitte dagli ottavi di finale giocheranno i playoff per i piazzamenti dal nono al sedicesimo posto, mentre le ultime due classificate di ogni pool giocheranno per i piazzamenti dal diciassettesimo al ventiquattresimo posto.

Il medagliere delle azzurrine ai Campionati del Mondo U19
Oro: 2015 (Lima), 2017 (Rosario)
Argento: 2003 (Pila), 2019 (Ismailia), 2021 (Durango)
Bronzo: 1995 (Poitiers), 1997 (Chiang Mai), 2005 (Macao)

DIRETTA STREAMING
Tutte le partite del torneo saranno trasmesse in diretta su Volleyballworld TV QUI. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione QUI.

 


 

Under 16 femminile, Campionati Europei: Monica Cresta presenta la manifestazione, domani l’esordio contro la Lituania

Prenderanno il via domani, mercoledì 2 luglio, in Albania e Kosovo, i Campionati Europei under 16 femminili. Dopo aver concluso l’ultimo collegiale al Centro Federale Pavesi di Milano, durante il quale il tecnico azzurro Monica Cresta ha potuto lavorare più intensamente in vista dell’importante appuntamento, le quattordici azzurrine selezionate sono partite alla volta di Tirana (Albania), dove resteranno fino al 13 luglio. Il debutto ufficiale al Tirana Olympic Park è in programma domani alle ore 20 contro la Lituania. 

L’Italia si presenta a questa competizione forte del buon percorso nel 2° Round di Qualificazione CEV chiuso al primo posto con tre vittorie su tre gare giocate, tra cui una rimonta decisiva contro la Spagna. 

Dopo aver concluso un mese di giugno intenso, impreziosito da diverse amichevoli contro le pari età del Kosovo e della Polonia, ora la squadra azzurra è pronta a dire la sua nella rassegna continentale di categoria. Inserita nella pool I, che si giocherà a Tirana (Albania) l’Italia dovrà vedersela con Albania, Bulgaria, Francia, Lituania, Polonia, Spagna e Ucraina.

Queste le parole di Monica Cresta alla vigilia dell’esordio azzurro: “Abbiamo lavorato tanto nell’ultimo periodo per farci trovare pronte; i test contro il Kosovo e la Polonia sono stati utili in questo senso. Siamo partite con un gruppo più ampio fino ad arrivare alle quattordici ragazze che abbiamo scelto, che provengono da dieci società differenti e che si stanno conoscendo sempre più, giorno dopo giorno. È un gruppo che è cambiato molto da gennaio, prima con il Torneo Wevza e poi le qualificazioni di aprile. Le atlete sono molto giovani ma lavoriamo assieme con estrema attenzione; stiamo provando a trovare la giusta quadra con situazioni nuove.”

L’Italia farà il proprio esordio domani alle 20 contro la Lituania: “Un gruppo con delle altezze importanti – prosegue Cresta – che abbiamo visto poche volte in azione. È una formazione con delle fisicità notevoli, ma noi abbiamo lavorato per questo e siamo pronte ad affrontare qualsiasi tipo di squadra. Per quanto riguarda il girone, conosciamo la Polonia, la Francia e la Spagna con le quali abbiamo già giocato. Con la Polonia abbiamo disputato tre amichevoli nel corso di un raduno a Rimini. Le sfide si sono concluse con due vittorie per loro e un successo per noi. È stata una bellissima gara in cui, nonostante l’assenza di Seyna Maura Gaye, alle prese con un risentimento muscolare, siamo riuscite ad esprimere al meglio il nostro gioco; un risultato finale che è andato di fatto a constatare la crescita del nostro gruppo. La Francia l’abbiamo incontrata a gennaio e con loro abbiamo fatto un collegiale ad aprile. Con la Spagna invece, abbiamo giocato sia durante il Torneo di Qualificazione che a gennaio. Conosciamo molto bene queste tre squadre che sono attrezzate, forti e fisicamente importanti; sappiamo dunque a cosa andremo incontro e la difficoltà del girone."

Questa in Albania sarà la prima uscita ufficiale di Monica Cresta sulla panchina della nazionale under 16 femminile, dopo molti anni nel settore giovanile maschile: “Devo dire che non trovo molte differenze. Le ragazze sono diverse per alcuni aspetti, ma simili per altri. Nel senso che in questa fascia d’età, tra i 13 e 15 anni, ritrovo le stesse difficoltà che hanno i ragazzi. L’unica cosa che posso dire è che, da un punto di vista tecnico, le ragazze sono molto propositive. Mi ascoltano, lavorano sodo e hanno voglia di imparare. Quindi sono contenta, e non vediamo l’ora di iniziare!”

Il medagliere delle azzurre ai Campionati Europei U16
2017 Oro (Sofia); 2019 Argento (Trieste); 2021 Argento (Nyiregyhaza)

POOL I IN ALBANIAItalia, Albania, Bulgaria, Francia, Lituania, Polonia, Spagna, Ucraina.

IL CALENDARIO DELLE AZZURRINE: 
02/07, ore 20: Lituania-ITALIA
03/07, ore 20: ITALIA-Ucraina
04/07, ore 15: Francia-ITALIA
06/07, ore 15: ITALIA-Polonia
07/07, ore 20: Bulgaria-ITALIA 
09/07, ore 12:30: Spagna-ITALIA
10/07, ore 17:30: ITALIA-Albania 

LE ATLETE CONVOCATE: Chiara Bianchin (Top Volley Verona); Matilde Borello (In Volley Chieri – Cambiano); Valeria Citelli, Erika Jakic (Sc. Pall. Anderlini); Nicole Crotta, Sofia Saltarel (Imoco Volley); Ester Fioretti (Viscontini Volley); Seyna Maura Gaye, Alice Pettiti (Volleyro’ Casal de Pazzi); Sofia Martinengo (Volley Academy Wekondor); Kaila Simeonov (Volley Piacenza); Anna Giulia Sonego, Beatrice Zannese (Chions Fiume Volley); Hillary Uwadiae (Volley Bergamo 1991).

LO STAFF AZZURRO: Monica Cresta (Allanatore); Claudio Feyles (Secondo Allenatore); Riccardo Rocco (Assistente Allenatore); Glauco Ranocchi (Preparatore Atletico); Carlotta Vinciguerra (Scoutman); Mattia Cordenos (Fisioterapista); Andrea Bobba (Medico); Giovanni Dossi (Team Manager).

Tutti i dettagli della manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale QUI.