Pallavolo Comunicato federale del 19 novembre 2011

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 19 novembre 2011 a cura dell’ufficio stampa Fipav

I complimenti del Presidente della Repubblica on. Napolitano per il successo nella World Cup

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato oggi un telegramma di compimenti al Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, per complimentarsi per il successo ottenuto dalla Nazionale Italiana di Pallavolo femminile, vincitrice della World Cup in Giappone e per la conseguente conquista della qualificazione olimpica per Londra 2012.
Questo il testo del telegramma: “La conquista della Coppa del Mondo da parte della Nazionale femminile di Pallavolo rappresenta un’ulteriore prova di vitalità dello sport italiano e premia il tenace impegno e lo spirito agonistico con cui è stata disputata dalle azzurre questa importante e prestigiosa manifestazione.
La prego di rappresentare alle atlete protagoniste, ai tecnici e ai dirigenti della Federazione, le mie più vive congratulazioni per la conferma della pallavolo italiana al vertice delle classifiche mondiali e l’augurio di nuovi successi nelle prossime, impegnative sfide”.

World Cup maschile – Domani s’inizia con Italia-Russia. Bari resta, Rosso rientra.
Kagoshima. Quarantotto ore dopo la conclusione della Coppa del Mondo maschile, nella notte italiana scatta quella maschile che si concluderà domenica 4 dicembre. Gli azzurri debuttano alle 7 italiane contro la forte temibile Russia.
La giornata di vigilia è servita al ct Mauro Berruto per prendere la decisione finale riguardo alla rosa dei quattordici atleti che prenderanno parte al torneo. Ascoltate le ultime indicazioni dello staff medico, Berruto ha deciso di tenere in organico Andrea Bari e Gabrile Maruotti e di far rientrare in Italia Mattia Rosso. Una scelta non facile, perché Rosso senza i problemi di Bari avrebbe fatto parte del gruppo, ma ragioni tecnico tattiche ha indotto il ct a fare questa scelta.
“Non è stato facile prendere questa decisione e comunicarla al ragazzo, che in questi giorni siè molto impegnato, Ma in una situazione non ottimale ci dobbiamo cautelare. Le caratteristiche tecniche di Maruotti in caso di emergenza potrebbero tornare utilissime.”
Alle parole del ct hanno fatto eco quelle dell’atleta di padova, che già in serata ha raggiunto Tokyo da dove domani si imbarcherà per far ritorno a casa. “Inutile negarlo sono dispiaciuto, ma capisco la scelta di Berruto, con Bari non al meglio ha bisogno di un giocatore delle caratteristiche di gabrile, bravo in difesa e ricezione e non delle mie, che sono più attaccante. Comunque questi giorni trascorsi in Giappone sono stati molto gratificanti. Mi auguro che la squadra riesca a centrare il risultato.”
Andrea Bari non è ancora al meglio, ma i progressi sono sensibili: “Ho avuto uno scontro fortuito con Parodi, durante l’allenamento e lì per lì ho pensato a un grosso infortunio – ha sottolineato Bari – invece fortunatamente non era nulla di grave e grazie alle cure a cui vengo sottoposto, sto migliorando velocemente. Non sarò in campo nelle prime gare, ma spero di rientrare presto.” Al suo posto giocherà Andrea Giovi, che bene ha fatto nella prima parte del campionato continentale.
Ma Bari non è l’unico infortunato in casa Italia, anche il centrale Birarelli è alle prese con un affaticamento muscolare domani non dovrebbe essere in campo. Al suo posto Buti o il rientrante Fei. 
Dopo la Russia per Savani&C. ci sarà l’Egitto e subito dopo sempre a Kagoshima il Brasile. Inizio pieno di difficoltà che potrebbe condizionare in un verso o nell’altro l’andamento della World Cup, anche se l’esperienza del torneo femminile, considerato il sistema di attribuzione dei punti sul modello italiano,  lascia aperta la strada a grandi recuperi.

World Cup maschile: il calendario completo
20/11 Pool A (Nagoya): Serbia-Argentina ore 11, Polonia-Cuba ore 15, Iran-Giappone ore 18.20; Pool B (Kagoshima): Cina-Stati Uniti ore 11, Italia-Russia ore 15, Egitto-Brasile ore 18.20.
21/11 Pool A (Nagoya): Cuba-Iran ore 11, Serbia-Polonia ore 15, Argentina-Giappone ore 18.20; Pool B (Kagoshima): Egitto-Italia ore 11, Brasile-Stati Uniti ore 15, Russia-Cina ore 18.20.
22/11 Pool A (Nagoya): Iran-Serbia ore 11, Polonia-Argentina ore 15, Giappone-Cuba ore 18.20; Pool B (Kagoshima): Cina-Egitto ore 11, Italia-Brasile ore 15, Stati Uniti-Russia ore 18.20.
24/11 Pool A (Osaka): Argentina-Cuba ore 11, Polonia-Iran ore 15, Serbia-Giappone ore 18.20; Pool B (Kumamoto): Egitto-Stati Uniti ore 11, Brasile-Russia ore 15, Italia-Cina ore 18.20.
25/11 Pool A (Osaka): Iran-Argentina ore 11, Cuba-Serbia ore 15, Giappone-Polonia ore 18.20; Pool B (Kumamoto): Russia-Egitto ore 11, Cina-Brasile ore 15, Stati Uniti-Italia ore 18.20.
27/11 Pool A (Fukuoka): Iran-Usa ore 11, Polonia-Cina ore 15, Giappone-Egitto ore 18.20; Pool B (Hamamatsu): Serbia-Russia ore 11, Argentina-Brasile ore 15, Cuba-Italia ore 18.20.
28/11 Pool A (Fukuoka): Iran-Egitto ore 11, Polonia-Stati Uniti ore 15, Giappone-Cina ore 18.20; Pool B (Hamamatsu): Argentina-Russia ore 11, Cuba-Brasile ore 15, Serbia-Italia ore 18.20.
29/11 Pool A (Fukuoka): Polonia-Egitto ore 11, Iran-Cina ore 15, Giappone-Stati Uniti ore 18.20; Pool B (Hamamatsu): Cuba-Russia ore 11, Argentina-Italia ore 15, Serbia-Brasile ore 18.20.
2/12 Pool A (Tokyo): Iran-Brasile ore 11, Polonia-Italia ore 15, Giappone-Russia ore 18.20; Pool B (Tokyo): Serbia-Egitto ore 11, Cuba-Cina ore 15, Argentina-Stati Uniti ore 18.20.
3/12 Pool A (Tokyo): Iran-Russia ore 11, Polonia-Brasile ore 15, Giappone-Italia ore 18.20; Pool B (Tokyo): Serbia-Cina ore 11, Argentina-Egitto ore 15, Cuba-Stati Uniti ore 18.20.
4/12 Pool A (Tokyo): Polonia-Russia ore 11, Iran-Italia ore 15, Giappone-Brasile ore 18.20; Pool B (Tokyo): Cuba-Egitto ore 11, Argentina-Cina ore 14, Serbia-Stati Uniti ore 17.