Pallavolo Comunicato Federale del 9 luglio 2025_2

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 9 luglio 2025 a cura dell’ufficio stampa Fipav

VNL Femminile: l’Italia travolge anche il Belgio e conquista le Finals


Apeldoorn.
Missione Finals compiuta. L’Italia batte il Belgio 3-0 (25-19; 25-15; 25-18) all’esordio nella Pool 7 di Apeldoorn e conquista matematicamente l’accesso alle Finals di Volleyball Nations League 2025 in programma a Lodz dal 23 al 27 luglio. Mancava l’ultimo tassello per raggiungere il primo obiettivo dell’estate azzurra e l’Italia lo ha ottenuto allungando la striscia di vittorie giunta a quota 23 considerando i match ufficiali disputati da Macao 2024 ad oggi. Come un rullo compressore le azzurre hanno regolato anche il Belgio alla Omnisport Arena di Apeldoorn grazie ad una prestazione di alto livello mostrando nuovi importanti segnali di crescita fisica e tecnica. Domani alle ore 17 si torna in campo per affrontare la Serbia della rientrante Boskovic che ha ottenuto la prima vittoria in VNL contro la Repubblica Ceca, in una sfida che riproporrà una delle rivalità più autentiche del volley mondiale.

LA CRONACA – Per la sfida con il Belgio Velasco opta per un sestetto iniziale con Orro in regia, Egonu opposto, Danesi e Fahr centrali, Degradi e Sylla schiacciatrici, e De Gennaro libero. Dall’altra parte coach Vansnick parte con Van Sas palleggiatrice, Martin opposto, Lemmens e Koulberg centrale, Radovic e Demeyer schiacciatrici, e Debouck libero. Le azzurre partono subito con il piglio giusto: Sylla apre le danze con un mani-out, seguita poi da un paio di giocate sopra il muro di Egonu e Degradi. Coach Vansnik vede le sue faticare troppo in attacco e prova a interrompere l’inerzia del match rifugiandosi nel timeout sull’8-3. L’Italia però non molla la presa concedendo poco o nulla alle belghe che muovono lo score solo per gentile concessione delle azzurre e per un paio di guizzi in attacco Radovic e Martin (14-10).  Proprio sul più bello però Danesi e compagne alzano il piede dall’acceleratore concedendo un break di 3-0 al Belgio che induce Velasco a fermare il gioco. Al rientro dalla sospensione Egonu attacca out (14-14) per poi piazzare un colpo a tutto braccio che fa vibrare la Omnisport Arena. Lemmens chiude out la fast (16-14) mentre Negels (subentrata a Van Sas per un problema fisico) piazza il colpo sottorete del 16-15. La partita si accende: Egonu viene murata mentre Sylla piazza di classe una diagonale chirurgica facendo da antipasto ad un murone di Danesi che restituisce il +2 alle azzurre (19-17). È la svolta del set che l’Italia fa suo con le giocate decisive di Egonu e Danesi protagoniste assolute dell’ultimo scatto verso il 25-19 che manda i titoli di coda al primo parziale. Dopo la pausa la musica non cambia: il Belgio prova a cavalcare qualche sbavatura in attacco delle azzurre ma prima Degradi e poi il duo Danesi-Orro rimettono le azzurre saldamente al comando delle operazioni (9-5). Lemmens prova ad alzare il volume al centro ma un murone di Orro prima e due attacchi a tutto braccio di Egonu spingono l’Italia sul +6 (16-10). Velasco si gioca il doppio cambio ed Antropova (assente ad Hong-Kong) risponde immediatamente presente piazzando il muro che fiacca le velleità di rimonta del Belgio. Lo strappo diventa fuga definitiva per il 25-15 che chiude in poco meno di 20’ anche il secondo set. Nel terzo game Velasco concede fiducia ad Antropova e Cambi brave a farsi trovare pronte così come Fersino che subentra alla solita straordinaria De Gennaro e Nervini (in campo per Sylla). Cambiano gli addendi ma non il risultato con l’Italia che impone ritmo e gioco anche nel terzo ed ultimo set archiviato con un comodo e perentorio 25-18 per suggellare l’esordio nella Pool 7 di Apeldoorn.

IL TABELLINO ITALIA-BELGIO: 3-0 (25-19; 25-15; 25-18)
ITALIA: Egonu 10, Degradi 6, Fahr 8, Orro 3, Sylla 4, Danesi 9, De Gennaro (L), Antropova 12, Cambi 2, Giovannini 1, Nervini 1, Fersino (L). N.E.: Gray e Nwakalor. All. Velasco.
BELGIO: Radovic 1, Lemmens 7, Martin 8, Demeyer 5, Koulberg 5, Van Sas, Debouck (L), Nagels 1, Bertels, Rampelberg (L), Fransen, Varhelst 3, Van Elsen 1. N.E.: Krenicky. All. Vansnick.
Arbitri: Juraj Mokry (SVK) e Clemence Marthe Eyike (CMR).
Durata: 22’, 20’, 23’.
Note: 2000 spettatori
Italia: a 5, bs 9, m 9, et 22.
Belgio: a 2, bs 8, m 2, et 24.

Julio Velasco – (video QUI) “Siamo in finale e questo è molto importante per noi – ha ammesso il CT azzurro – inoltre abbiamo disputato una buona partita contro il Belgio pur concedendo dei momenti di pausa dovuti forse a dei cali di concentrazione. Poi però le ragazze sono state brave a ritrovarsi per portare a casa un match molto importante per aprire nel migliore dei modi questa week. Le nostre avversarie sono state brave in copertura a muro e in difesa rendendoci complicati molti frangenti della partita. Dal punto di vista tecnico abbiamo giocato bene al centro e sbagliato qualcosina in banda ma in generale è stata una bella partita e possiamo ritenerci soddisfatti. Domani contro la Serbia sosterremo un esame in vista delle finali contro una squadra molto forte in un incrocio che è oramai diventato un derby per quanto atteso a livello internazionale. Sarà importante giocare bene e valutare ciò che sapremo fare di buono e quello che dovremo correggere”.

Anna Danesi – (video QUI) “Siamo felici, abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo stagionale ma allo stesso tempo siamo concentrate su questa week – ha dichiarato il capitano azzurro, Anna Danesi - perché potremo testarci contro squadre di alto livello in vista dell’ultimo atto della Volleyball Nations League. I numeri dicono che siamo forti e siamo in forma ma in campo non vanno i numeri e pertanto dovremo spingere e migliorare sempre. Anche oggi abbiamo fatto un buon lavoro anche se in qualche passaggio siamo state poco concentrate concedendo al Belgio di piazzare qualche break. Poi però abbiamo fatto bene in copertura e contrattacco imponendo un ottimo ritmo di gioco e questo resta il nostro focus: dare il massimo. Adesso contro Serbia, Turchia e Olanda potremo saggiare il nostro stato di forma e capire a che punto siamo in vista delle Finals. Possiamo approcciare a queste sfide così toste con serenità e voglia di vincere”.

Calendario e risultati delle azzurre ad Apeldoorn
Italia-Belgio 3-0 (25-19; 25-15; 25-18)
10 luglio: Italia-Serbia ore 17
12 luglio: Italia-Turchia ore 19
13 luglio: Italia-Olanda ore 16

Pool 7 (Apeldoorn, Olanda) 9-13 luglio
Mercoledì 9 luglio
Rep. Ceca-Serbia 1-3 (25-22; 22-25; 26-28; 18-25)
Italia-Belgio 3-0 (25-19; 25-15; 25-18)
ore 20:30 Olanda-Turchia
Giovedì 10 luglio
ore 17 Italia-Serbia
ore 20:30 Belgio-Olanda
Venerdì 11 luglio
ore 17 Belgio-Serbia
ore 20:30 Rep. Ceca-Turchia
Sabato 12 luglio
ore 15 Rep. Ceca-Olanda
ore 19 Italia-Turchia
Domenica 13 luglio
ore 12:30 Rep. Ceca-Belgio
ore 16 Olanda-Italia
ore 20 Serbia-Turchia

Risultati e classifica VNL 2025

Consulta tutti i risultati QUI
Classifica generale in tempo reale
QUI

La Volleyball Nations League femminile 2025 in TV
Tutte le partite delle azzurre della VNL saranno trasmesse dalla piattaforma globale DAZN
che ha acquisito i diritti dell’evento.
Come da diversi anni tutte le gare della Volleyball Nations League saranno disponibili in diretta streaming su VBTV -
subscribe.volleyballworld.tv