Pallavolo Comunicato Stampa del 18 settembre 2019

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 18 settembre 2019 a cura dell’ufficio stampa Fipav

 

Qualificazione olimpica beach volley: Lupo-Nicolai e Menegatti-Orsi Toth superano la prima fase

Buone notizie per le coppie azzurre Menegatti-Orsi Toth e Lupo-Nicolai impegnate nel torneo di qualificazione olimpica in corso di svolgimento a Haiyang e che mette in palio 4 posti (2 maschili e 2 femminili) per i Giochi di “Tokyo 2020”.
Marta e Viki hanno superato la prima fase infilando due successi consecutivi e chiudendo il girone al primo posto. Dopo la vittoria sofferta all’esordio contro Liliana-Elsa 2-1 (24-26, 24-22, 15-12), le due azzurre hanno bissato il successo contro le brasiliane Agela-Carol Horta, chiudendo con meno difficoltà il match valido per il primato 2-0 (21-19, 21-16).
Avanti anche Daniele Lupo e Paolo Nicolai nel tabellone maschile. Nella gara d’esordio, i due azzurri hanno avuto la meglio dei brasiliani Andre-George 2-0 (21-17, 21-15) grazie ad una buona organizzazione di gioco che ha lasciato poco spazio agli avversari. Nella gara successiva, però, Daniele e Paolo non sono riusciti a ripetersi, cedendo agli svizzeri Hedrich-Gerson 2-0 (21-18, 21-16) e chiudendo la pool A al secondo posto.
Nella notte italiana andranno in scena le gare della seconda fase del torneo: Lupo-Nicolai se la vedranno con la coppia norvegese composta da Berntsen e il fratello minore del campione europeo Mol. A completare il girone H i cechi Perusic-Schweiner. Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth, invece, sono state inserite nella pool F con le polacche Wojtasik-Kociolek e le svizzere Heidrich-Vergè-Deprè.

Le pool della seconda fase

Tabellone maschile
Pool H: Nicolai-Lupo (ITA); Berntsen-Mol H. (NOR); Perusic-Schweiner (CZE)

Tabellone femminile
Pool F: Menegatti-Orsi Toth (ITA); Wojtasik-Kociolek (POL); Heidrich-Vergè-Deprè (SUI)

La Formula - La competizione (18-22 settembre), per il settore maschile e per quello femminile, sarà caratterizzata da quattro fasi

SECONDA FASE - Quattro gruppi (E - H) di tre squadre che si affronteranno con la formula del Round Robin. Le prime due formazioni classificate si qualificheranno alla terza fase, in totale otto coppie.

TERZA FASE - Le otto squadre saranno divise in due gruppi (I - J), che si disputeranno con la formula del Round Robin. Le prime due coppie di ciascun gruppo avanzeranno alla fase finale.

FASE FINALE - La prima classificata del gruppo I giocherà con la seconda del gruppo J, mentre la prima della pool J contro la seconda del girone I.          
Le coppie vincitrici dei due match guadagneranno per la propria nazione un posto ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

In totale saranno quindi 4 i posti assegnati per le Olimpiadi: 2 maschili e 2 femminili.

Sitting Volley: venerdì le azzurre incontrano il consiglio federale

Venerdì 20 settembre la nazionale italiana femminile di sitting volley farà visita al Consiglio Federale, riunito in riunione presso la sede di Via Vitorchiano. L’incontro sarà l’occasione per festeggiare la splendida annata delle ragazze di Amauri Ribeiro, qualificatesi per la prima volta nella storia ai Giochi Paralimpici, grazie al secondo posto nei Campionati Europei 2019.      

Nel giro di due anni l’Italia è stata protagonista di una grande scalata, partita con il quarto posto al Mondiale 2018 e coronata a luglio dalla prima medaglia continentale, valsa il pass per Tokyo 2020.