Catania. Arrivano i primi verdetti dalla quarta giornata di gare dell’AeQuilibrium Cup – Trofeo delle Regioni in Sicilia. Questa mattina alle ore 9, infatti, si sono disputate a Viagrande (CT) le semifinali del torneo maschile che hanno visto, come nell’edizione 2025, Lombardia e Lazio conquistare l’atto finale della manifestazione.
In semifinale, i lombardi hanno superato al Pala Tomarchio la Campania con il punteggio di 2-0 (25-21, 25-16); successo che ha sancito, dunque, la settima vittoria in altrettante gare disputate in questo Trofeo per i ragazzi di Massimo Piazza senza perdere neanche un set. Al Palasport, invece, il Lazio ha battuto le Marche sempre per 2-0 (25-19, 29-27), raggiungendo anch’esso quota sette vittorie nel torneo (3 set persi).
Nella finalissima di domani (PalaCatania, ore 9 - QUI la diretta streaming) la Lombardia cercherà di riscrivere la storia conquistando il quarto titolo consecutivo; solo le Marche, infatti, da quando esiste la manifestazione hanno ottenuto questo numero di successi in fila (1994, 1995, 1996, 1997). Dall’altra parte della rete, invece, il Lazio proverà ad arricchire la bacheca con il secondo TDR della propria storia, dopo il primo vinto nel lontano 2008.
Nella finale 3°-4° posto, disputatasi al Palasport di Viagrande, subito dopo le semifinali le Marche hanno battuto al tie-break 2-1 (25-21, 16-25, 15-10) la Campania e hanno dunque conquistato il gradino più basso del podio nazionale.
LE CRONACHE DELLE SEMIFINALI
LOMBARDIA-CAMPANIA 2-0 (25-21, 25-16)
La parola d’ordine nel primo set è equilibrio. Il match si gioca ad alta intensità e le due formazioni sono sempre punto a punto; (2-2, 6-6, 13-13) nella prima parte e (15-15, 19-19, 21-21) nella seconda. L’allungo decisivo degli azzurro-verdi arriva poi sul 23-21; punteggio che costringe il coach campano Michele Leone a spendere il secondo time-out. I suoi però non riescono a reagire al rientro in campo e un muro Federico Mingazzini chiude il parziale grazie al 25-21.
La Campania accusa il colpo e, al rientro sul taraflex nella seconda frazione, si ritrova subito sotto (4-0, 9-6, 13-7). La determinazione della Lombardia di Massimo Piazza continua a mettere in difficoltà gli avversari (16-11, 19-13) fino ad arrivare all’ace di Leonardo Branchesi che chiude sul punteggio di 25-16.
LAZIO-MARCHE 2-0 (25-19, 29-27)
Partita che sembra equilibrata nei primi dieci minuti di gioco, con i marchigiani che rispondono colpo su colpo agli attacchi del Lazio, più incisivo sia sotto rete sia in fase di attacco e di difesa. Qualche errore di troppo in battuta da parte delle Marche favorisce i laziali che si portano ad un vantaggio massimo di +6 dopo 15’ di gioco. Vantaggio che viene confermato nel punteggio finale di 25-19.
Il secondo set è tutto un altro film. L'intervallo sembra aver fatto bene al CR delle Marche che si porta subito a +3. La parità viene però ristabilita dopo pochi minuti anche se, a tenere il pallino del gioco, è sempre la squadra marchigiana. Proprio quando il copione sembra stia per ripetersi, con il Lazio che si porta sul 21-19, i marchigiani inanellano 4 punti di fila portandosi sul 21–23. Il Lazio ristabilisce però la parità e, dopo un primo match point fallito e un altro set point fallito dalle Marche, chiude con il punteggio di 29-27.
LE DICHIARAZIONI
Massimo Piazza (Coach Lombardia): “La Campania è partita benissimo nel primo set con l’atteggiamento giusto. Noi abbiamo fatto sicuramente qualche errore di troppo, però siamo stati molto lucidi sul finale e l’abbiamo portato a casa. Questo ha sicuramente indirizzato la gara a nostro favore. Nel primo giorno di collegiale, tre settimane fa, con i ragazzi ci siamo detti che avremmo dovuto lottare ogni partita perché questo gruppo è molto talentuoso ma che non aveva mai fatto un’esperienza simile nel panorama nazionale. Siamo venuti qua con la testa giusta, il cammino è stato ottimo ma non abbiamo ancora finito.”
Bruno Morganti (Coach Lazio): “Siamo molto contenti per la vittoria di oggi, anche perché non era facile contro una squadra ben messa in campo come quella delle Marche. Il primo set è stato giocato molto bene dalla nostra squadra e abbiamo vinto senza troppe difficoltà anche per qualche errore di troppo da parte loro. Nel secondo parziale, invece, non è stato per niente facile avere la meglio. Abbiamo dimostrato di essere un gruppo coeso. Domani contro la Lombardia sarà dura ma venderemo cara la pelle.”
La FOTOGALLERY odierna è disponibile QUI.
CALENDARIO GARE COMPLETO 26/06
MASCHILE QUI
CLASSIFICA FINALE MASCHILE DAL 3° AL 21° POSTO
3. Marche 4. Campania 5. Trentino 6. Emilia Romagna 7. Veneto 8. Piemonte 9. Puglia 10. Liguria 11. Umbria 12. Sicilia 13. Toscana 14. Friuli Venezia Giulia 15. Abruzzo 16. Basilicata 17. Sardegna 18. Alto Adige 19. Calabria 20. Valle D’Aosta 21. Molise.
Questa sera alle ore 21.30 si svolgerà, a Villa Bellini a Catania, la consueta cerimonia di premiazione per le formazioni classificatesi dal quarto al ventunesimo posto.
DIRETTA STREAMING
Per il quarto anno consecutivo tutti i match dell’AeQuilibrium Cup - Trofeo delle Regioni sono trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI la playlist per tutte le gare del torneo maschile). Novità assoluta per l’edizione 2026 sarà la trasmissione, della finale 1°-2° posto, anche sul canale TikTok della Federazione Italiana Pallavolo QUI.
Il sito trofeodelleregioni.it, darà invece ampio risalto alle gare con news in tempo reale, gallery fotografiche e live score da tutti i campi.
ALBO D’ORO MASCHILE
1982: Emilia Romagna
1983: Abruzzo e Molise
1984: Emilia Romagna
1985: Piemonte e Valle d’Aosta
1986: non disputato
1987: Marche
1988: Marche
1989: Emilia Romagna
1990: Marche
1991: Campania
1992: Emilia Romagna
1993: non disputato
1994: Marche
1995: Marche
1996: Marche
1997: Marche
1998: Veneto
1999: Campania
2000: Lombardia
2001: Veneto
2002: Marche
2003: Marche
2004: Veneto
2005: Veneto
2006: Piemonte
2007: Emilia Romagna
2008: Lazio
2009: Campania
2010: Piemonte
2011: Veneto
2012: Trentino
2013: Lombardia
2014: Lombardia
2015: Lombardia
2016: Puglia
2017: Veneto
2018: Lombardia
2019: Puglia
2020: non disputato
2021: non disputato
2022: Veneto
2023: Lombardia
2024: Lombardia
2025: Lombardia
In allegato il Comunicato Ufficiale di giornata.
