Mondiali Maschili: Per Mol/Sorum il primo titolo iridato

Pubblicato il

Nel tabellone maschile, dopo quattro Europei, un oro olimpico e numerosissime vittorie internazionali, Anders Mol e Christian Sorum si sono laureati campioni del mondo sulla sabbia del Centrale del Foro Italico.
I norvegesi hanno battuto 2-0 in finale i brasiliani Vitor Felipe e Renato, in una finale senza storia: 21-15 il primo set, 21-16 il secondo. Non c’è stata mai partita. I due vichinghi hanno messo in mostra tutto il loro repertorio fatto di difese al limite, muri, ace e colpi sensazionali in attacco, senza mai dare la sensazione di essere in sofferenza al cospetto di una coppia di grande qualità che in semifinale aveva eliminato la squadra statunitense e, precedentemente, gli italiani Nicolai-Cottafava agli ottavi.

Per il sensazionale duo norvegese la vittoria del titolo iridato va ad arricchire il loro sensazionale palmarés. Oltre tutto con la vittoria di questa sera i ragazzi norvegesi hanno eguagliato i tedeschi Brink/Reckermann, fino ad ora unica coppia del Vecchio Continente a vincere Olimpiadi, Mondiali ed Europei.
Siamo felici perché ci mancava solo il Mondiale per chiudere un cerchio di vittorie – ha dichiarato Sorum – vincere un titolo iridato davanti ai nostri tifosi e a così tanto pubblico è sensazionale”. “Questo è un sogno realizzato – ha aggiunto Mol – essere campioni del mondo di questo meraviglioso sport è sensazionale, sono inspiegabili le emozioni che sto vivendo”.

Nella finale 3-4 posto è arrivata in rimonta la medaglia di bronzo per la coppia brasiliana Andre/George, che nella finale di consolazione ha superato al tie-break gli statunitensi Schalk/Brunner 2-1 (15-21, 21-17, 15-11).

Finale 3°-4° posto maschile: Andre/George (BRA)- Schalk/Brunner (USA) 2-1 (15-21, 21-17, 15-11)
Finale 1°-2° posto maschile: Mol/Sorum (NOR) - Renato/Vitor Felipe (BRA) 2-0 (21-15, 21-16)

 

ALBO D’ORO