Campionato Assoluto maschile: Nola di nuovo sul gradino più alto del podio

Pubblicato il

Parma. L'Abbondanza del Pane Nola si conferma Campione d’Italia per la quarta volta consecutiva. Nella tarda mattina a di oggi, alla Palestra “Pala Ponti” di Parma, i campani hanno superato 3-0 (25-12, 25-14, 25-11) la Cedacri SV Gioco Parma conquistando così il quarto Scudetto al Campionato Assoluto maschile di sitting volley.

Una finale sostanzialmente a senso unico che ha visto i ragazzi guidati da coach Guido Pasciari sempre in vantaggio sugli avversari.

MVP del torneo maschile: Sergio Ignoto (L'Abbondanza del Pane Nola).

CONACA – Per questa inedita finale per Parma scende in campo il sestetto con Marani, La Montagna, Camisa, Monteverdi, Gelati, Siddiolo e il libero Bassoli. Dall’altra parte della rete, per Nola, coach Guido Pasciari fa scendere in campo Vittorio Pasciari, Ignoto, Di Ielsi, Quinto, Palazzolo, Aldarelli e il libero Mautone.

Parte subito forte Nola (3-5) che alza il ritmo e con un ace di Palazzolo si porta sul +5 (5-11). Parma fatica a trovare le giuste contromisure per contrastare gli avversari e i campani si spingono sul +10 (10-20) e conquistano agevolmente il primo set (12-25).

Più equilibrato l’avvio del secondo parziale con Parma che recupera lo svantaggio inziale (1-4) e si riporta in parità (4-4). Decisiva però la ripartenza dei ragazzi di coach Pasciari che allungano (6-11), tengono alto il ritmo (10-16) e si portano sul 2-0 (14-25).

Al rientro in campo è sempre Nola a concertare un buon gioco e a non lasciare spazio agli avversari (2-7). Il time out chiamato da Parma non ha l’effetto sperato: sono ancora i campani a dettare il ritmo (4-10). L’inerzia del set non cambia e L'Abbondanza del Pane Nola fa suo anche il terzo set (11-25) e conquista così il 4° Scudetto consecutivo.

GUIDO PASCIARI: “Una finale mai in discussione perché partivamo dal fatto di conoscere la nostra avversaria, avendola affrontata e battuta anche nella fase preliminare. Oggi abbiamo sbagliato pochissimo: la battuta, che è uno dei fondamentali principale, ha funzionato molto bene e ci ha permesso di mettere in difficoltà la ricezione di Parma. Ci tengo a sottolineare che, in sei edizioni del Campionato Assoluto di sitting volley maschile, Nola ha partecipato a cinque finali e ne ha vinte quattro. Sono felice per il risultato, ma anche perché, mai come quest’anno, ho visto crescere il livello del torneo maschile oltre a quello femminile. Ieri le nostre ragazze hanno conquistato un bel terzo posto. Alla vigilia, forse non ci credevamo nemmeno noi, ma la squadra ci ha messo il cuore e siamo tornati sul podio anche al femminile”.

VITTORIO PASCIARI: “Oggi abbiamo vinto il quarto scudetto consecutivo e per noi è stata una bellissima partita, a tratti dura, anche se il risultato può sembrare nettamente a nostro favore. Conosciamo i ragazzi di Parma, stanno crescendo tanto, ieri hanno vinto una bellissima semifinale e sapevamo che oggi dovevamo approcciare la partita nella maniera giusta per riuscire a vincere. La forza del nostro gruppo è quella di essere composto da ragazzi e ragazze molto uniti: ci ritroviamo spesso in palestra durante la settimana”.

FINALE 1°-2° posto – Domenica 4 giugno – Il video della partita e della cerimonia di premiazione sono disponibili (QUI)

Cedacri SV Giocoparma - L'Abbondanza del Pane Nola 0-3 (12-25, 14-25, 11-25)

 

CLASSIFICA FINALE: L’Abbondanza del pane Nola, Cedacri Sitting Volley GiocoParma, Synergie Fermana, Volley Academy TC, Alta Resa, Piano Terra P Pezzi Ravenna, Volley Brembate Sopra, Piano Terra P Pezzi Ravenna

 

 

ALBO D’ORO

2017 (Pesaro) 1° Pallavolo Missaglia, 2° Nola Città dei Gigli, 3° S. Lucia Tor Sapienza-Asd Rotonda Volley

2018 (Pisa) 1° Fonte Eur Roma, 2° Pallavolo Missaglia, 3° Scuola Pallavolo Fermana

2019 (Modena) 1° Besana Nola Città dei Gigli, 2° Fonte Eur Roma, 3° Groupama Brembate

2020 Edizione non disputata

2021 (P. del Garda - VR) 1° Nola Città dei Gigli, 2° Fonte Roma EUR, 3° Cedacri Sitting Volley GiocoParma

2022 (Budrio - BO) 1° Nola Città dei Gigli, 2° Alta Resa Pordenone, 3° Cedacri Sitting Volley GiocoParma

2023 (Parma) 1° L’Abbondanza del pane Nola, 2° Cedacri Sitting Volley GiocoParma, 3° Synergie Fermana