Termoli (CB). Si è chiusa la seconda giornata di gare della prima tappa Gold stagionale del Campionato Italiano Assoluto di beach volley. Dopo le qualificazioni disputate nella giornata inaugurale, oggi, sabato 20 giugno, l’attenzione si è spostata sul main draw e sugli incontri decisivi per l’accesso ai quarti di finale.
Sono state quarantotto le sfide andate in scena sul litorale molisano, equamente divise tra torneo femminile e maschile, che hanno regalato spettacolo ed emozioni al pubblico presente. Al termine delle gare del tabellone principale sono state definite le prime quattro coppie qualificate ai quarti di finale in entrambe le competizioni. A completare il quadro delle migliori otto formazioni sono state poi le coppie vincitrici dei rispettivi turni a eliminazione diretta, andati in scena nel corso della giornata.
TABELLONE FEMMINILE
Due vittorie nella fase a gironi e accesso diretto ai quarti di finale nel torneo femminile per Chiara They e Sara Breidenbach, Camilla Sanguigni e Sofia Balducci, Aurora Mattavelli e Alice Eaco, Jessica Belliero Piccinin e Francesca Michieletto.
Le quattro coppie che hanno invece superato i rispettivi incontri della fase a eliminazione diretta, conquistando così l’accesso ai quarti di finale, sono state quelle formate da Alice Gradini e Federica Frasca, Viola Massi e Sonia Galazzo, Ester Maestroni e Giulia Gorla, e Giada Benazzi con Agata Zuccarelli.
IL QUADRO DEI QUARTI DI FINALE | 21 GIUGNO
Campo 1, ore 8:15: Chiara They/Sara Breidenbach - Alice Gradini e Federica Frasca
Campo 2, ore 8:15: Viola Massi/Sonia Galazzo - Camilla Sanguigni e Sofia Balducci
Campo 3, ore 9:15: Giada Benazzi/Agata Zuccarelli - Jessica Belliero Piccinin/Francesca Michieletto
Campo 4, ore 9:15: Aurora Mattavelli/Alice Eaco - Ester Maestroni/Giulia Gorla
Risultati e programma gare QUI.
TABELLONE MASCHILE
Ad aggiudicarsi invece l’accesso diretto ai quarti di finale nel tabellone maschile, in virtù dei due successi nelle rispettive pool, sono stati Enrico Rossi e Marco Caminati, Giacomo Spadoni e Marco Ulisse, Artur Hajos e Lukas Philip Niemeier, Tobia Marchetto e Michael Burgmann.
A completare il tabellone dei quarti di finale, grazie al successo ottenuto negli ottavi, sono state le coppie composte da Marco Viscovich e Davide Borraccino, Alex Ranghieri e Manuel Alfieri, Raoul Acerbi e Tiziano Andreatta e da Riccardo Iervolino e Matteo Marchesan
IL QUADRO DEI QUARTI DI FINALE | 21 GIUGNO
Campo 3, ore 10:15: Enrico Rossi/Marco Caminati - Marco Viscovich/Davide Borraccino
Campo 2, ore 10:15: Alex Ranghieri/Manuel Alfieri - Giacomo Spadoni/Marco Ulisse
Campo 2, ore 11:15: Artur Hajos/Lukas Philip Niemeier - Raoul Acerbi/Tiziano Andreatta
Campo 4, ore 11:15: Riccardo Iervolino/Matteo Marchesan - Tobia Marchetto/Michael Burgmann
Risultati e programma gare QUI.
La FOTOGALLERY di giornata è disponibile QUI.
L’intervista a Matteo Galli QUI.
DIRETTA STREAMING
Tutti i match della manifestazione, ad esclusione delle finali, saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI la playlist dedicata all’evento).
PALINSESTO TV
Tutte le finali, in programma domenica 21 giugno, saranno invece trasmesse in diretta TV su Rai Sport, Rai Play e SkySport.
IL DETTAGLIO | DOMENICA 21 GIUGNO
Ore 10:00 Prima semifinale femminile diretta RAI Play
Ore 11:00 Seconda semifinale femminile diretta RAI Play
Ore 12:00 Prima semifinale maschile diretta RAI Play
Ore 13:00 Seconda semifinale maschile diretta Rai Sport
Ore 15:30 Finale femminile diretta RAI Sport – Sky Sport
Ore 16.30 Finale maschile diretta RAI Play – Sky Sport
IL CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO 2026 SU “RADIO KISS KISS”
Per il quinto anno consecutivo, oltre alla copertura televisiva, tutti gli eventi Gold del Campionato Italiano Assoluto 2026 potranno essere seguiti anche in diretta radiofonica su Radio Kiss Kiss (QUI), radio ufficiale del circuito nazionale.
MONTEPREMI
Per questo primo appuntamento Gold la Federazione Italiana Pallavolo ha stanziato un montepremi di 14mila euro per genere.
IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO ASSOLUTO
Falconara (AN): 12-14 giugno
Termoli (CB): 19-21 giugno – Gold
Marina di Ravenna (RA): 3-5 luglio
Marina di Modica (RG): 10-12 – Gold
San Cataldo (LE): 17-19 luglio
Montesilvano (PE): 31 luglio-2 agosto – Coppa Italia
Cordenons (PN): 7-9 agosto
Vasto (CH): 21-23 agosto
Caorle (VE): 4-6 settembre – Finali