![]() |
PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 13 luglio 2019 a cura dell’ufficio stampa Fipav |
Universiadi 2019: la Nazionale Maschile conquista la medaglia d’oro
A distanza di 49 anni la Nazionale Maschile torna a conquistare una medaglia alle Universiadi e proprio come nel 1970 lo fa vincendo un oro; ottenuto questa sera al termine di una vera e propria battaglia giocata contro la Polonia. Le due squadre hanno dato vita a una sfida avvincente e giocata a viso aperto con i ragazzi di Gianluca Graziosi in grado di raggiungere per due volte la parità prima di aggiudicarsi il quinto e decisivo set. La gara è stata caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte con gli azzurri davvero molto bravi a non mollare mai, neanche quando i polacchi sembravano poter prendere il sopravvento. Ricci e compagni hanno dunque chiuso la manifestazione con un percorso netto nel quale hanno collezionato sette vittorie in altrettanti incontri.
ITALIA-POLONIA 3-2 (16-25, 25-20, 22-25, 25-23, 15-10) Tutte le medaglie azzurre: https://www.overtheblock.it/medagliere Tutte le foto del match: https://www.federvolley.it/universiade-maschile-2019-finale-polonia-italia
Trieste. Esordio vincente per le azzurrine nella prima partita della pool B in corso di svolgimento a Trieste, dove hanno superato la Romania con un secco 3-0 (25-23, 25-10, 25-10). Sotto gli occhi del vice presidente Adriano Bilato arrivato per l’occasione a Trieste, le ragazze di Pasquale D’Aniello hanno saputo dare un’importante dimostrazione di forza, trovando un successo che potrà incidere positivamente sul morale della squadra per il proseguo della competizione. Una vittoria meritata e maturata al termine di un match nel quale, dopo un primo set equilibrato, la formazione tricolore è letteralmente salita in cattedra, riuscendo ad essere superiore soprattutto nelle fasi di cambio palla e contrattacco, oltre ad essere state complessivamente più precise delle avversarie. Nella giornata di domani, le azzurrine scenderanno in campo contro l’Olanda (19.30), che questo pomeriggio ha trovato il primo successo contro il Belgio 3-1 (25-23, 17-25, 25-22, 25-19).
Pasquale D’Aniello: “Sono molto soddisfatto della gara delle mie ragazze. Nel primo set siamo partite un po’ contratte, poi però nei successivi due parziali abbiamo avuto un andamento in crescendo, che ci ha permesso di conquistare questa prima importante vittoria. Infatti, ad un certo punto è salita molto la concentrazione e le ragazze si sono focalizzate solamente sul campo, cosa che forse nel primo set era successa un po’ di meno, complice anche l’emozione dell’esordio in questo importante torneo giocato in casa. Qui, il ritmo è altissimo: domani saremo nuovamente in campo contro l’Olanda, una squadra che si è comportata molto bene nella prima uscita. Noi, però, siamo consapevoli della nostra forza e abbiamo molta fiducia nei nostri mezzi, quindi testa alla prossima.” Campionati del Mondo Under 20 Femminili: l’Italia batte anche Cuba, 3-0 alle caraibiche
Secondo successo per la Nazionale Femminile che nel Mondiale Under 20 in corso di svolgimento in Messico, dopo la vittoria di ieri contro gli Stati Uniti nel match d’esordio, oggi ha superato anche Cuba con un netto e convincente 3-0 (25-20, 25-13, 25-17). Le ragazze di Massimo Bellano hanno sempre dato l’impressione di gestire l’incontro imponendo da subito il loro ritmo di gioco. Le caraibiche non sono mai riuscite a contrastare gli attacchi di Enweonwu e compagne che si sono dimostrate superiori in ogni fondamentale. Top scorer del match Terry Enweonwu con 10 punti. Nella notte italiana tra domenica e lunedì l’ultima partita della prima fase contro le padroni di casa del Messico.
ITALIA-CUBA 3-0 (25-20, 25-13, 25-17) Il calendario delle azzurrine: 15 luglio: Italia-Messico (ore 00.30)
|