Pallavolo Comunicato Federale del 21 giugno 2016_2

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 21 giugno 2016 a cura dell’ufficio stampa Fipav

World League: Nel week end gli Azzurri in campo al PalaLottomatica

Concluso il primo week end di gare in Australia la Nazionale Maschile è arrivata ieri a Roma dove dal 24 al 26 giugno sarà impegnata al PalaLottomatica nella Pool E1. I ragazzi di Blengini, dopo la sconfitta subìta contro la Francia nella gara inaugurale, hanno collezionato due vittorie: la prima contro il Belgio e la seconda contro i padroni di casa; risultati che al momento collocano la nazionale tricolore al quarto posto della classifica generale. Per questo secondo fine settimana di gare il CT Gianlorenzo Blengini ha confermato gli stessi atleti della settimana scorsa: gli alzatori Giannelli e Sottile; i centrali Anzani, Birarelli, Buti, Cester e Piano; gli attaccanti Antonov, Juantorena, Lanza, Maruotti, Sabbi, Vettori e Zaytsev; i liberi Colaci e Rossini.

Le gare in programma del Gruppo 1

Pool E1: (Italia,Roma)

24/6: Belgio-Usa (ore 17); Italia-Australia (ore 20)

25/6: Usa-Australia (ore 17); Italia-Belgio (ore 20)

26/6: Australia-Belgio (ore 15.30); USA-Italia (ore 18.30)

Pool D1 (Lodz,Polonia)

24/6: Russia-Francia, Polonia-Argentina

25/6: Francia-Argentina, Polonia-Russia

26/6: Argentina-Russia, Polonia-Francia

Pool F1 (Belgrado, Serbia)

23/6: Iran-Bulgaria, Brasile-Serbia

24/6: Brasile-Iran, Serbia-Bulgaria

25/6: Bulgaria-Brasile, Iran-Serbia

Classifica Gruppo 1: Serbia 3v (9 p.), Brasile 3v (9 p.), Francia 2v (7 p.), Italia 2v (7p.), Russia 2v (6p.), Stati Uniti 2v (6p.), Belgio 2v (5p.), Polonia 1v (3p.), Iran 1v (2p.), Argentina 0v (1p.), Bulgaria 0v (0p.), Australia 0v (0p.)  

CONFERENZA STAMPA

Giovedì 23 giugno alle ore 13.00 all’hotel Mercure Roma West (viale Eroi di Cefalonia, 301, zona Mostacciano) si terrà la conferenza stampa della tappa capitolina della World League 2016. Alla presentazione alla stampa interverranno i capitani e gli allenatori delle quattro nazionali.

INTERVISTE

Giovedì 23 giugno al termine della sessione di allenamento (ore 18) in programma al PalaLottomatica sarà possibile effettuare interviste con CT e atleti.

 

CEV Beach Volley Continental Cup Final: si comincia con Italia – Polonia

 

Domani sulla sabbia norvegese di Stavanger prenderà ufficialmente il via la CEV Beach Volleyball Continental Cup Final, manifestazione che consentirà alla formazione vincitrice di staccare il pass per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Ogni Nazionale parteciperà con due squadre che saranno composte da atleti non ancora qualificati per le Olimpiadi. La formula del torneo prevede che le squadre si affronteranno nel cosiddetto “country contro country” al meglio delle tre partite; in caso di pareggio negli incontri vinti e persi (1-1) si disputerà un golden match che potrà essere giocato da una coppia scelta tra i quattro atleti convocati (potrà quindi essere diversa da quelle schierate nei match precedenti). Le due coppie femminili scelte dal CT Lissandro per rappresentare l'Italia alla Continental Cup sono Monica Lestini - Giulia Saguatti e Becky Perry - Laura Giombini ), prime avversarie delle Azzurre saranno le polacche. Per quanto riguarda invece il maschile l'Italia non parteciperà poiché ha già conquistato i 2 posti disponibili per le Olimpiadi con le coppie azzurre Lupo-Nicolai e Carambula-Ranghieri.

Il programma delle gare (orari italiani):

Ore 11:00 - Italia vs Polonia

Ore 17:00 - Golden match

Formula: La Nazionale vincitrice conquisterà la qualificazione ai Giochi Olimpici di Rio, la seconda e terza classificata si qualificheranno alla FIVB World Continental Cup di Sochi in programma dal 6 al 10 luglio.

 

U19 femminile - Triangolare e Gorizia con Italia, Russia e Serbia


La nazionale under 19 femminile, guidata da Luca Cristofani e dal suo vice Pasquale D'Aniello, da sabato scorso è in raduno a Cromons. Nei prossimi giorni Piani e compagne giocheranno un triangolare con le pari età di Serbia e Russia.

Questo il calendario degli incontri che si svolgeranno nel PalaBrumatti di Gorizia tutti con inizio alle 19.30:

23 giugno: Italia-Serbia; 24 giugno: Russia-Serbia; 25 giugno: Italia-Russia.