Pallavolo Comunicato Federale del 23 agosto 2012_1

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 23 agosto 2012 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 

C. Italiano Beach Volley Del Monte 2012: A Jesolo nel week end si assegna il titolo maschile

 

Volge al termine il Campionato Italiano Beach Volley Del Monte 2012 che sabato e domenica farà tappa a Jesolo dove si disputerà la finale maschile. Sui campi allestiti presso la Spiaggia del Faro le sedici migliore coppie della classifica nazionale si affronteranno per decretare chi succederà a Riccardo Fenili e Riccardo Giumelli che l’anno scorso, nella stessa località balneare veneta, s’imposero su Gianluca Casadei e Paolo Ficosecco.

Alla vigilia dell’atto conclusivo del circuito nazionale è grande l’incertezza su chi riuscirà ad imporsi considerato l’equilibrio emerso durante il corso della stagione. Nelle quattro tappe disputate nel mese di luglio, infatti, dopo i due acuti iniziali di Gianluca Casadei e Paolo Ficosecco a Napoli e Paestum sono stati i gemelli Matteo e Paolo Ingrosso a salire in cattedra grazie alle vittorie di Ostia e Bibione.

Due successi consecutivi a testa, dunque, per le formazioni che si sono spartite il bottino con un’alternanza che ha visto partire forte il cesenate e l’anconetano in Campania, poi fermatisi nei successivi appuntamenti dove hanno chiuso, rispettivamente, con un quarto e quinto posto. I ragazzi di Paulao, invece, campioni d’Italia nel 2010, hanno centrato due vittorie nelle uniche tappe disputate presentandosi così in Veneto come una delle coppie più in forma dell’ultimo periodo.

A dargli battaglia ci saranno però i campioni in carica Fenili-Giumelli a caccia di una doppietta che manca dal 2005 quando furono Riccardo Lione e Matteo Varnier ad imporsi due anni consecutivamente. I due atleti toscani, che in questo circuito 2012 hanno all’attivo il secondo posto di Ostia e il terzo di Bibione, non hanno brillato particolarmente, ma la loro esperienza potrebbe risultare un fattore determinate in una due giorni di gare che si preannuncia davvero equilibrata.

Tra i possibili outsider Eugenio Amore e Matteo Martino che, come la formazione precedente, ha collezionato  un secondo e terzo posto (rispettivamente a Paestum e Ostia).

In tabellone, grazie alla wild card ottenuta in virtù del successo nella finale del circuito U20, anche la coppia veneta composta da Nicola Tiozzo e Gregorio Vanin che ha concluso la sua stagionale giovanile con un importante en plein di successi (cinque in totale).

Lista d’ingresso: 1 Ingrosso–Ingrosso; 2 Ficosecco–Casadei; 3 Andreatta–Andreatta; 4 Martino–Amore; 5 Giumelli-Fenili; 6 Colaberardino-Vanni; 7 Garghella-Galli M.; 8 Cecchini-Ranghieri; 9 Manni-Manni; 10 Tomatis-Galliani; 11 Casali-Porcellini; 12 Oligeri-Zauli; 13 Raffaelli-Malavolta; 14 Romani-Mantegazza; 15 Galli F.-Papagna; 16 Tiozzo-Vanin. Riserve: Zurini-Sau; Cicola-Orefice; Lelli-Giorgianni.

LA FORMULA – Main draw con tabellone a doppia eliminazione.

TV - Diretta su Rai Sport 1 domenica a partire dalle ore 15.30.

Albo d’oro: 2011 Fenili-Giumelli; 2010 Ingrosso-Ingrosso; 2009 Nicolai-Varnier; 2008 Domenghini-Zaytsev; 2007 Domenghini-Fenili; 2006 Tomatis-Fenili; 2005 Lione-Varnier; 2004 Lione-Varnier; 2003 Ghiurghi-Mascagna; 2002 Galli-Fenili; 2001 Raffaelli-Pimponi; 2000 Cordovana-Mascagna; 1999 Lequaglie- Mascagna; 1998 Rigo-Marino; 1997 Rigo-Marino; 1996 Conte-Sanguanini; 1995 Masciarelli-Fracascia; 1994 Ghiurghi-Lequaglie.