Pallavolo Comunicato Federale dell'8 luglio 2012_2

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DELL'8 luglio 2012 a cura dell’ufficio stampa Fipav
 

Gr.Slam Gstaad: per Lupo-Nicolai un fantastico terzo posto

Nel Grand Slam di Gstaad si chiude con uno splendido terzo posto la cavalcata degli azzurri Daniele Lupo e Paolo Nicolai, che in questo modo centrano il secondo podio stagionale, dopo la seconda posizione ottenuta nel Grand Slam di Pechino. Un torneo fantastico quello disputato dagli azzurri che dopo il passo falso di Roma si sono rimessi in carreggiata, confermando i segnali positivi mostrati prima dell’infortunio occorso a Nicolai. Per salire sul gradino più basso del podio, la coppia italiana ha dovuto battere nientemeno che i campioni olimpici Rogers-Dalhausser 2-0 (21-19, 21-18). Una prestazione impeccabile quella offerta da Paolo e Daniele che nel primo set sono stati bravi a spuntarla nel finale, mentre nel secondo hanno preso il comando senza più concedere spazio agli avversari. Il bilancio del Grand Slam vede chiudere gli azzurri con cinque vittorie e una sola sconfitta, arrivata per mano degli iridati Alison-Emanuel (21-12, 21-13). Il prossimo impegno, quando mancano due appuntamenti al torneo olimpico di Londra, vedrà gli azzurri in scena nel Grand Slam di Berlino (10-14 luglio).

Conclusa a Padova la grande festa del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi 2012

 

Si è conclusa a Padova la 29esima edizione del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi, la storica kermesse dedicata ai giovani pallavolisti, realizzata con l’importante ausilio dei Comitati Regionali.

L’edizione 2012 ha visto scendere in campo circa 500 ragazzi delle 42 rappresentative regionali, 21 femminili e 21 maschili, che si sono affrontati sui campi di Montegrotto Terme, Teolo, Abano Terme, Torreglia, Giarre di Abano Terme e appunto Padova.

Assoluti protagonisti della 29esima edizione sono stati il Trentino e la Lombardia che si sono aggiudicati rispettivamente il torneo maschile e quello femminile. Nel maschile la selezione trentina ha battuto in finale le Marche (21-19, 21-18, 21-12), mentre sul fronte femminile le lombarde hanno avuto la meglio sulla Toscana 3-0 (21-13, 21-9, 21-12).

Di seguito i risultati delle finali. Pallavolo maschile: 1°-2° posto Trentino-Marche 3-0 (21-19, 21-18, 21-12); 3°-4° posto: Veneto-Lombardia 2-0 (21-13, 21-20). Pallavolo femminile:  1°-2° posto Lombardia-Toscana 3-0 (21-13, 21-9, 21-12); 3°-4° posto: Veneto-Piemonte 1-2 (21-18, 17-21, 20-21).

INFO - Per informazioni, dettaglio dei risultati, curiosità e tanti video è possibile consultare il sito internet ufficiale della manifestazione disponibile cliccando qui o cliccando il banner presente nella home page del sito federale www.federvolley.it

 

Qual. Europeo Juniores: i dodici azzurrini per Zocca

In vista della qualificazione ai Campionati Europei juniores maschile, che si terrà a Zocca dal 12 al 14 luglio, il tecnico azzurro Marco Bonitta ha comunicato i nomi dei dodici atleti convocati per la manifestazione. Questo l’elenco: Borgogno, Izzo, Rivan, Picco (Bre Banca Lannutti Cuneo); Tartaglione, Diamantini, Partenio, Randazzo (Lube Banca Marche Macerata); Tailli (Andreolli Latina); Nelli (Trentino Volley); Caci (Giarratana); Ricci (Cmc Ravenna). Gli azzurrini nella giornata di ieri hanno raggiunto la località modenese, dove concluderanno la preparazione affrontando i pari età polacchi in una serie di amichevoli.

CADETTE - Prosegue a Martignacco (Udine) la preparazione delle cadette azzurre guidate da Luca Pieragnoli, che dal 17 al 22 luglio saranno impegnate nel Torneo 8 Nazioni, in programma a Pordenone, Chions e Fiume. Diciannove le atlete al lavoro: Malinov, Gennari, Cambi, Cigarini, Berti, Mabilo, Danesi, Guasti, Guerra, Zanette, Nicoletti, Botarelli, Degradi, Cappelli, Frangipane, Maggipinto, Angelina, Brunetta, D’Odorico. Durante lo stage saranno in programma tre amichevoli contro le pari età statunitensi.