Presentata a Bologna la Coppa Italia Serie B

Pubblicato il

Si è tenuta oggi a Bologna, la conferenza stampa di presentazione della Final Four di Coppa Italia Serie B.  L’incontro ha preso il via questa mattina alle ore 12 presso Palazzo d’Accursio di Bologna.  

I lavori alla sala stampa Luca Savonuzzi di Palazzo d'Accursio, sono stati aperti dall’Assessora allo Sport di Bologna Roberta Li Calzi“Avevamo la possibilità di candidarci come città ospitante e questa candidatura è stata accettata. Cosa andremo a fare il 7 e 8 aprile? Andremo a fare il tifo al Pala Dozza ed al Palazzetto dello Sport di Castel Maggiore. Siamo onorati di ospitare questo evento che non si vedeva a Bologna da un po’. Stiamo lavorando giorno e notte per riempire il Pala Dozza, la cornice del nostro tempio sportivo è meravigliosa. Sarà il primo evento plastic free della città di Bologna. Essendo Bologna tra le 100 città impegnate nel raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030, in anticipo di vent'anni rispetto alla data fissata dall’unione Europea. Per fare la nostra parte iniziamo dagli eventi sportivi. La società multiutility Hera ha messo a disposizione 300 borracce in alluminio riciclato per tutti i partecipanti ed un erogatore di acqua. Inoltre, il Comune donerà 100 borracce a coloro i quali si presenteranno con uno striscione, un cartellone o un coro per sostenere le squadre. Lo sport deve coinvolgere tutte le generazioni con comportamenti virtuosi. E continueremo a farlo, con tutte le componenti che hanno contribuito fin qui all’organizzazione. Le semifinali e le finali hanno qualcosa di magico, non sono partite come le altre. Il significato più alto di questa manifestazione è la collaborazione di tutti”.  

Ha preso, dunque, la parola l’Assessora allo Sport del Comune di Castel Maggiore Barbara Giannerini“C’è una visione comune nel modo di vedere lo sport, uno sport senza barriere. Le collaborazioni nascono e crescono dal basso, creando sinergie importanti. È un seme che porterà i propri frutti se si continuerà a lavorare insieme. Stiamo lavorando su progettualità importanti, quindi stay tuned. In bocca al lupo alla Volley Team Bologna!”

Il consigliere federale Eugenio Gollini, presente a Bologna in rappresentanza della FIPAV, ha dichiarato: “È sempre bello veder partire una manifestazione sportiva. Quest’anno, per la prima volta, abbiamo deciso di accorpare le nostre Serie B in un unico grande evento. Un evento che ha una valenza sociale importante. E che questo possa essere uno stimolo per tutte le atlete per replicare questi eventi in un futuro prossimo. A loro dico: divertitevi, giocate fino all’ultimo minuto. Poi quando smetterete, in questo tavolo ci sono posti anche per voi. Ringrazio e saluto tutte le figure istituzionali”.

Silvano Brusori, Presidente Fipav Comitato Regionale Emilia-Romagna, si è espresso così: “Sono sempre molto contento di queste occasioni, in cui le figure politiche dimostrano sempre tanto entusiasmo nei confronti dello sport. Aspetto non scontato. La nostra Regione ha trovato un accordo con la Fipav per portare tanti eventi sportivi in Emilia-Romagna. Ringraziamo il Presidente Sabbioni e la VTB per quanto fatto, a cominciare dall’idea di accorpare le finali sia maschili che femminili. Ho seguito il lavoro della Società che sta facendo bene, così come le squadre in campo. Speriamo che si possano raccogliere successi di vario tipo: sportivo così come di immagine. Che questa possa essere un’occasione per un ulteriore rilancio della disciplina”.

Il Presidente Fipav Comitato Territoriale Bologna Alessandro Baldini ha, quindi, aggiunto: “Il movimento che si sta creando è in forte crescita, basti pensare al crescente numero di partecipanti. Come Comitato Territoriale abbiamo messo a disposizione i nostri collaboratori. Ci sentiamo parte di questo progetto, soprattutto per l’entusiasmo che sta generando”.

Roberto Sabbioni, presidente VTB, ha chiuso la press conference con il suo intervento: “Ringrazio tutti i collaboratori, in primis Mila Rossi, per l’organizzazione di un evento per nulla facile. Oltre alla componente agonistica, da sempre diamo importanza all’ambito sociale. L’altro grande ringraziamento va a tutti i volontari che hanno sempre sostenuto la nostra causa. Stiamo lavorando sui giovani, inserendoli all’interno dell’organigramma: guardiamo al futuro, focalizzandoci sempre sull’integrazione. Per quanto riguarda l’evento sportivo in sè è una gioia: come ho detto alle ragazze dall’inizio, dobbiamo vivere l’evento in serenità. Abbiamo comunque vinto per quello che stiamo facendo. Poi parlerà il campo”.

La Coppa Italia Serie B in programma venerdì 7 e sabato 8 aprile, organizzato dalla FIPAV in collaborazione con la società Volley Team Bologna SSD e il supporto del CR Fipav Emilia Romagna e CT Fipav Bologna, si disputerà presso il Palazzetto dello Sport di Castel Maggiore e il Pala Dozza di Bologna. L’accesso agli impianti di gara sarà completamente gratuito previa prenotazione attraverso il portale vivaticket.com .

Di seguito il link alla sezione dedicata su Viva Ticket all’interno della quale sono contenuti tutti dettagli per prenotare gli inviti di accesso agli impianti: https://www.vivaticket.com/it/tour/coppa-italia-serie-b-2022-23/3377

 

Il programma completo dell’evento

Coppa Italia Serie B maschile

Venerdì 7 aprile (Palasport)

ore 16 prima semifinale: ECOSANTAGATA CIVITACASTELLANA vs GABBIANO MANTOVA
ore 18 seconda semifinale: SARROCH CA vs NEGRINI ACQUI TERME

Sabato 8 aprile (Pala Dozza)
ore 10 finale 1° e 2° posto

Coppa Italia Serie B1 femminile

Venerdì 7 aprile (Pala Dozza)
ore 16 prima semifinale: CBL COSTA VOLPINO BG vs LU.VO BARATTOLI ARZANO NA
ore 18 seconda semifinale: EUROGROUP ALTAFRATTE vs VTB FCREDIL BOLOGNA

Sabato 8 aprile (Pala Dozza)
ore 17 finale 1° e 2° posto

Coppa Italia Serie B2 femminile

Venerdì 7 aprile (Palasport)
ore 10 prima semifinale: FUMARA MIOVOLLEY PC vs PANTALEO PODIO FASANO
ore 11.30 seconda semifinale: CR TRANSPORT RIPALTA vs MONTESPORT FI

Sabato 8 aprile (Pala Dozza)
ore 15 finale 1° e 2° posto