
Si è svolto ieri, lunedi 13 marzo, il terzo incontro del nuovo progetto di mentoring promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo e indirizzato ai giovani del Club Italia. Ospite di questo terzo appuntamento con i giovani di A2 è stato Stefano Cipolla. Stefano è grafico giornalista presso la Repubblica, ed è a capo del settore grafica del giornale. Il giornalista nel corso dell'incontro ha trasmesso ai ragazzi di Michele Totire la sua esperienza e ha raccontanto in cosa consiste il suo lavoro e le responsabilità che una tale posizione comporta. Ha spiegato in che modo viaggiano le notizie sulle diverse piattaforme, come si struttura una pagina di giornale e come si prepara un buon testo. Nella seconda parte dell'incontro Cipolla ha spiegato ai giovani come si utlizzano le immagini e la differenza tra fotografia, illustrazione e infografica.
In chiusura dell'incontro Cipolla ha ribadito l'importanza delle immagini nella comunicazione moderna e di come sintesi e creatività insieme possono essere molto più esaustive di lunghi testi.
Il progetto di mentoring si pone l'obiettivo di dare un’opportunità ai ragazzi per conoscere persone di successo nel loro campo con un percorso personale e lavorativo non necessariamente legato al mondo dello sport. Gli scopi del progetto sono innanzitutto trasmettere esperienze dando punti di vista differenti in prospettiva futura su consapevolezza e sviluppo del proprio talento, offrire ai ragazzi la propria storia professionale come “ispirazione” e far percepire le innumerevoli affinità tra lo sport e la vita professionale.